Notaio Carlentini (SR): consulenze e preventivi senza impegno
Stai cercando il Notaio a Carlentini, in provincia di Siracusa? Il Comune conta circa 17 mila abitanti. Se anche da fuori del territorio stai cercando il Notaio in zona per la firma di un atto, internet può fornirti lo strumento di ricerca.
Sono diverse le motivazioni che possono portare ad avere bisogno di assistenza notarile: indipendentemente da ciò, però, si può ottenere il Preventivo Notarile Online per l’atto in poche ore e senza costi o intermediari nel servizio. Questo documento è importante per la trasparenza sui costi notarili ma altrettanto importante è saperlo leggere in modo selettivo.
Il Notaio costa troppo: alzi la mano chi non ha mai sentito pronunciare lamentele simili da parte di utenti spaventati prima dell’atto. Molto spesso questo approccio palesa non solo una scarsa conoscenza del ruolo del Notaio, ma denota anche poca attenzione nella lettura del Preventivo. Questo documento può fornire molte risposte perché non si limita a specificare quanto si pagherà ma anche quali servizi sono inclusi nella parcella.
Differenze tra Preventivo e Consulenza Notarile
Dal 2017 i notai rientrano tra i professionisti sui quali ricade l’obbligo di presentare il Preventivo Scritto alle parti che lo richiedono. Ad imporlo è stata la Legge sulla Concorrenza. Ancor prima di questo obbligo di legge, in ambito notarile il Preventivo è sempre stato considerato un documento utile e importante. Gli utenti hanno diritto ad ottenere il Preventivo Scritto. Più elementi sapranno fornire al Notaio per inquadrare la fattispecie nello specifico, e più il preventivo saprà essere dettagliato.
Le parti non sono vincolate ad accettare il Preventivo, ben potendo decidere di utilizzare altri canali. La libertà di scelta è completa anche per chi compra casa tramite agenzia o si avvale di altri intermediari (quali banche, imprese edili etc.).
Il Preventivo conterrà l’onorario del Notaio nonché eventuali imposte e costi fissi legati all’atto. Analizzare gli elementi di cui si compone il Preventivo Notarile, può aiutare le parti nella comprensione dei costi notarili. Ancora oggi infatti, sebbene fortunatamente marginali, permangono alcuni luoghi comuni sul costo del Notaio. È bene considerare però non tutto ciò che figura nel Preventivo rientra nel suo onorario in senso stretto.
Di norma, inoltre, il Preventivo del Notaio include anche un termine massimo di accettazione scaduto il quale la validità del documento decade. Come accettare il Preventivo del Notaio? La piattaforma non prevede passaggi obbligati proprio perché non agisce come intermediaria nel servizio. Di norma l’utente interessato a procedere contatterà il Notaio per un appuntamento di persona presso lo studio. Nel form è possibile inserire la propria disponibilità e specificare il metodo di contatto. Potrebbe anche capitare che la ricerca del contatto sia iniziata con largo anticipo e che, quindi, il Preventivo Notarile ottenuto sia basato su valori medi di mercato. In questo caso l’incontro presso lo studio notarile potrebbe essere un’occasione per integrare i dati mancanti e ottenere il Preventivo Analitico su misura. I tempi che passano dall’accettazione del Preventivo al primo appuntamento presso lo Studio del Notaio potrebbero variare in base alla disponibilità delle parti e del professionista. Tendenzialmente novembre-dicembre e giungo-luglio sono i mesi dell’anno in cui si accumula il maggior numero di pratiche e, quindi, le tempistiche di attesa medie per l’atto potrebbero allungarsi.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?