Notaio Mascalucia (CT): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio per il rogito: differenze tra prima e seconda casa
- Acquisto casa tramite agenzia o con mutuo: chi sceglie il notaio?
Mascalucia è un Comune della provincia catanese che conta più di 32 mila abitanti e fa parte della provincia di Catania, in Sicilia. Lo Studio Notarile di Mascalucia può rappresentare un punto di riferimento comodo da raggiungere anche da altre città e province. Il paese dista 12 km da Catania e 217 da Palermo, capoluogo di regione.
Nato come centro Agricolo, Mascalucia si è ingrandita negli ultimi anni diventando un vero e proprio centro urbano, anzi il più popoloso del catanese, per via dei flussi migratori dagli altri Comuni limitrofi.
Notaio per il Rogito: differenze tra Prima e Seconda Casa
Tra i fattori che potrebbero determinare differenze di costo nel Preventivo del Notaio, c’è la destinazione d’uso dell’immobile. A volte gli utenti, facendo la simulazione del costo dell’atto, omettono di specificare che si tratterà di una seconda casa. Da qui l’amara sorpresa quando si legge il Preventivo Notarile Analitico. Facile concludere che il Notaio costa troppo. L’onorario del professionista ha ben poco da vedere con questa differenza del costo di acquisto di prima o seconda casa. Il costo maggiorato dipende dall’impossibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa e dalla tassazione più elevata. Anche fermo restando lo stesso immobile e a parità di corrispettivo per il Notaio, quindi, comprare la seconda casa è sempre un investimento più costoso. Ad ogni modo, la soluzione più diretta per ottenere il Preventivo Analitico per l’atto di acquisto seconda casa, è chiedere direttamente al Notaio. La comunicazione senza intermediari può essere utile anche per superare alcuni luoghi comuni che in ambito notarile appaiono difficili da scalfire.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto Casa tramite Agenzia o con Mutuo: chi sceglie il Notaio?
La compravendita immobiliare può avvenire tra privati o tramite intermediari. Tra questi il più comune è l’agenzia immobiliare. Altre volte il futuro acquirente può rivolgersi direttamente alla ditta costruttrice. Infine, chi compra casa con mutuo (la grande maggioranza delle persone oggi), dovrà rivolgersi alla banca per ottenere il finanziamento. Qualunque sia l’intermediario eventualmente intervenuto nella compravendita, la scelta del Notaio resta libera e incondizionata. Né l’agenzia immobiliare per il Rogito né la banca per il contratto di mutuo, possono condizionare questa decisione. Quello che potrebbe accadere, e che nella prassi non di rado succede in effetti, è che agenzia o ente creditizio suggerisca il nominativo del Notaio al quale si sono già rivolti in altre fattispecie. Ciò è lecito e non vogliamo insinuare che ci sia malizia in questo aiuto fornito alle parti. Tuttavia, a scanso di equivoci e in nome della chiarezza assoluta che la materia richiede, è opportuno avere chiaro che nessun nominativo è vincolante. L’unico modo per essere sicuri che il Notaio scelto corrisponda alla piena e libera volontà delle parti è incaricare autonomamente il professionista che meglio risponda alle proprie esigenze. Mediamente i notai online rispondono entro le prime quarantotto ore dalla ricezione del form. La precisione dell’utente in questa fase può essere utile per fornire al Notaio Online un quadro più specifico e dettagliato della fattispecie. Ad esempio la il Preventivo del Rogito, sarà preferibile avere a portata di mano la rendita catastale e il prezzo di vendita.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?