Notaio Darfo Boario Terme (BS): consulenze e preventivi senza impegno
- Acquisto casa tramite agenzia immobiliare: serve il notaio?
- Consulenza notarile: è rischioso acquistare una casa affittata
Cercare il Notaio a Darfo o a Boario Terme significa dire la stessa cosa. Il capoluogo di questo Comune in provincia di Brescia, che oggi supera i 15 mila abitanti, si chiama Darfo ma è tutt’altro che raro trovare la denominazione completa che aggiunge anche il nome della frazione Boario Terme.
Lo studio notarile di Darfo Boario Terme si trova in Lombardia, nella Val Camonica. Se stai cercando casa da queste parti o hai bisogno del Notaio per qualche altro atto, continua a leggere questa pagina.
La competenza del Notaio spazia in diversi ambiti ma, statisticamente almeno, la maggior parte delle richieste riguarda probabilmente il settore immobiliare.
Acquisto Casa tramite agenzia immobiliare: serve il Notaio?
Quando si compra casa si dovrà incaricare il Notaio per il Rogito. Questo vale a prescindere dalla natura del venditore. L’intervento del Notaio per l’Acquisto Casa, in altre parole, non è previsto solamente per le compravendite tra privati ma anche se si compra dalla ditta costruttrice o se interviene l’agenzia immobiliare, la banca per il mutuo ipotecario o qualsiasi altro intermediario.
Un falso luogo comune alimentato dalla non conoscenza della materia, porta infatti molte persone a pensare che, comprando casa tramite agenzia immobiliare, non ci sia bisogno del Notaio per l’atto di acquisto o che sia onere dell’agenzia scegliere il professionista da incaricare. Vero è che nella prassi le agenzie potrebbero avere dei nominativi di riferimento da suggerire a chi ne sia sprovvisto. Tuttavia è bene precisare che la scelta del Notaio è sempre libera e rimessa alla volontà della parte che ne sosterrà le spese (e che nella compravendita tendenzialmente, salvo accordi contrari, è il promissario acquirente).
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Consulenza notarile: è rischioso acquistare una casa affittata
La legge impone l’intervento del Notaio per il rogito. Ciò non esclude che le parti possano contattarlo anche negli step precedenti della compravendita, per una consulenza soprattutto in fattispecie complesse. Pensiamo all’acquisto di una casa ricevuta per donazione o all’acquisto di una casa affittata. Chi sta valutando di comprare una seconda casa ad uso investimento, potrebbe trovare conveniente subentrare nella locazione. Se invece si vuole adibire la casa ad abitazione principale, occorre riflettere sui potenziali rischi dovuti alla presenza di inquilini al momento del rogito. Le parti possono concordare una data entro la quale l’immobile dovrà essere liberato ma, se questo non accadesse, potrebbe essere necessario procedere per vie legali per ottenere lo sfratto. Altro aspetto da considerare è che gli inquilini che non sono stati avvisati della vendita potrebbero far valere il diritto di prelazione. Alla luce di questi aspetti potrebbe essere opportuna una consulenza notarile in vista dell’acquisto immobiliare.
Pronto a contattare il Notaio Online? In questa pagina puoi trovare un servizio diretto, efficiente e gratuito per contattare i notai della provincia di Brescia. Compilando il modulo potrai anche specificare dove si firmerà l’atto e circoscrivere ulteriormente la ricerca geografica del professionista. Inserendo alcuni dati nel form, si può personalizzare la richiesta. Più l’utente saprà essere preciso e scrupoloso in questa fase, e più il preventivo potrà risultare dettagliato. In media i notai online rispondono alle richieste di contatto entro le prime 48 ore dall’invio del modulo: questo fa della piattaforma un sistema perfettamente adatto anche per consulenze urgenti e atti imminenti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?