Notaio Montichiari (BS): consulenze e preventivi senza impegno
- Ricerca notarile online: quanto conta la posizione geografica dello studio?
- Regime patrimoniale dei beni: la consulenza del notaio
Devi firmare un atto e stai cercando un professionista o uno studio? Notaio Facile permette grazie alla sua piattaforma di contattare notai in tutta Italia, gratis e senza intermediari. Lo Studio del Notaio di Montichiari si trova ad appena 18 km da Brescia, capoluogo di provincia, e a meno di 100 km da Milano. Oltre ai quasi 26 mila abitanti, utenti bresciani e milanesi potrebbero trovare comodo rivolgersi al Notaio di Montichiari per un atto nella provincia di BS. La legge, infatti, non impone alle parti di affidare l’incarico al Notaio del proprio Comune di residenza.
Ricerca Notarile Online: quanto conta la posizione geografica dello Studio?
Il filtro geografico può essere un parametro dal quale partire anche per la ricerca notarile online per una questione di praticità. Soprattutto nelle grandi città, il tempo impiegato per raggiungere mediamente lo studio notarile può incidere nella scelta. Ciò che preme chiarire è che, in ogni caso, la scelta del Notaio è libera e affidata alla volontà di chi ne sostiene le spese di onorario e per l’atto. Di norma, nel caso di rogito, per prassi è l’acquirente a pagare il Notaio. Tuttavia la competenza di questo professionista non si riduce alla consulenza per l’atto di acquisto casa. Ci sono anche atti che coinvolgono più di due persone o casi in cui il pagamento dell’onorario del notaio è diviso tra le parti. Pensiamo agli accordi patrimoniali.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Regime Patrimoniale dei beni: la consulenza del Notaio
Al momento di contrarre matrimonio, gli sposi sono tenuti a scegliere anche il Regime Patrimoniale per la gestione dei beni di famiglia. Se non diversamente indicato, la legge applica la Comunione dei Beni. Una consulenza notarile super partes potrebbe aiutare la coppia a considerare i pro e i contro della scelta. Nel Regime di Comunione dei Beni gli atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti da ciascuno dei coniugi mentre quelli di straordinaria amministrazione presuppongono il coinvolgimento di entrambe le parti (e in caso di disaccordo l’intervento del giudice). Optando per il regime patrimoniale di Separazione dei Beni, i coniugi resteranno personalmente proprietari sia tutto ciò che avevano prima del matrimonio, sia di tutto ciò che acquisteranno disgiuntamente nel corso dello stesso, a prescindere dal valore del bene in oggetto. Tale maggiore protezione del patrimonio familiare potrebbe risultare opportuna qualora uno dei due coniugi abbia costituito una Società di Persone. La scelta è personale e spetta ai coniugi in modo libero. Tuttavia una consulenza notarile specifica potrà aiutare a prendere la decisione più in linea alle esigenze specifiche della famiglia. La decisione presa al momento del matrimonio non vincola i coniugi per tutta la vita. Del resto le esigenze potrebbero anche cambiare nel corso della vita da sposati. Il cambio di regime patrimoniale è ammesso, sempre con apposito atto notarile. Anche in questo caso la preventiva consulenza del professionista potrebbe apparire utile per valutare vantaggi e svantaggi del passaggio ad un regime patrimoniale diverso. Grazie a Notaio Facile è possibile ottenere il Preventivo Gratuito o fissare un appuntamento presso lo studio per la consulenza. In media i notai online rispondono entro le prime 48 ore dalla ricezione dell’atto. Quando si deve organizzare un matrimonio sono molti gli aspetti da considerare e, anche se questo non è di certo secondario, potrebbe accadere che, nella frenesia e confusione del momento, ci si dimentichi di provvedere per tempo. Lo strumento, dunque, può essere indicato anche per consulenze urgenti e atti imminenti. In tal senso la collaborazione dell’utente nella raccolta di documenti e dati utili può essere di aiuto per il Notaio che dovrà redigere il Preventivo Online.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?