Notaio Rivalta di Torino (TO): consulenze e preventivi senza impegno
Rivalta di Torino è un comune di circa 20 mila abitanti conurbata nell'area metropolitana di Torino, in Piemonte, situata a circa 15 chilometri sud-ovest dal capoluogo, nella valle del torrente Sangone. Il comune ricopre un vastissimo territorio rurale, che si estende a occidente fino ai confini con Sangano, Villarbasse, Volvera, Bruino e Piossasco.
Il comune è ricco di storia e di arte: il castello medievale, la chiesa di Santa Croce, le antiche mura di cinta del borgo storico, l’ex monastero nel quale in estate si tiene la manifestazione “Luci nel Parco” e cinema all’aperto. La visita al castello è un’occasione imperdibile per ammirare le stanze con arredi originali dal 1500 al 1800 ed il salone delle armi dedicato alla Battaglia di Lepanto. Inoltre dall’alto della torre è possibile abbracciare con lo sguardo la vasta pianura ed i colli circostanti.
Passeggiando nei vicoli si possono quindi ammirare ovunque scorci suggestivi come la torre Civica di via Umberto I, la chiesa dei Santi Pietro e Andrea sulla quale fu eretto il campanile nel 1934, la Cappella di S. Vittore e Corona, il Mulino collocato vicino al monastero ristrutturato da poco e ora usato per convegni e riunioni. La città offre comfort di ogni genere ed offre anche il servizio notarile. Nel borgo sono inoltre presenti percorsi cicloturistici anche per fare passeggiate a cavallo. Tutti questi servizi hanno contribuito dal 1961 in poi, all’aumento della popolazione residente. Questa è infatti aumentata di otto volte contribuendo allo spopolamento del comune di Torino
Perché cercare il notaio vicino anche con la ricerca online
Quando si è alla ricerca di un notaio possono essere diverse le priorità da tenere in considerazione e le valutazioni da fare per orientarsi tra le possibili soluzioni. Grazie ad internet e alle opportunità che offre, come il portale NotaioFacile, qualsiasi esigenza si abbia si può tranquillamente fare una selezione accurata e meticolosa. L’utente, infatti, con pochi e semplici passaggi può entrare in contatto con professionisti del settore e ottenere preventivi economici dettagliati per orientarsi nella scelta. Tra i primi parametri di ricerca che l’utente dovrà inserire rientrano anche la regione e il comune di provenienza, il che offre la possibilità di restringere il campo a livello territoriale e geografico potendo, in tal modo, selezionare uno studio notarile nelle vicinanza. Partendo dal presupposto che non c’è l’obbligo di trovare il notaio nello stesso comune di residenza dell’interessato o nel comune in cui verrà firmato l’atto, avere lo studio notarile vicino potrebbe comunque rappresentare un vantaggio.
La presenza di uno studio notarile nel comune di appartenenza, consente di evitare grandi spostamenti e quindi evitare viaggi e spese di trasferta. Questo consente a chi è alla ricerca di un notaio in zona di avere svariate e diverse soluzioni, pratiche e comode, con la possibilità di raggiungere facilmente lo studio notarile più vicino. Potrebbe, infatti, essere ravvisata la necessità di doversi recare in uno studio notarile per un incontro diretto con il professionista. In tal modo raggiungere il notaio avverrà in modo semplice ed agevole.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come leggere preventivo notarile
Dopo l’invio del modulo preliminare di contatto, l’utente potrebbe ottenere un preventivo economico dettagliato. La selezione dello studio notarile non deve però sottostare a mere valutazione economiche: la qualità del servizio notarile non dovrebbe essere mai messa in secondo piano rispetto al risparmio economico. Il notaio è infatti un pubblico ufficiale al quale lo stato affida il potere di conferire pubblica fede, cioè valore di prova legale, agli atti che stipula. Tutti, compreso il giudice, devono quindi presumere vero ciò che viene da lui attestato, fatta salva l’ipotesi in cui venga accertato il reato di falso. Nell’esercizio della propria funzione il notaio sarà indipendente ed imparziale, tutelando gli interessi di tutte le persone in uguale misura a prescindere da chi gli abbia conferito l’incarico. Svolge quindi una funzione di controllo preventivo di legalità osservando i principi di deontologia notarile tempo per tempo vigenti. Alla stregua di tali qualità e di tale ruolo svolto, si evince come non occorrerà guardare solo il suo costo per la scelta. Grazie alla richiesta di preventivo, l’utente potrà quindi comprendere cosa pagare e perché. Il notaio provvederà all’invio del preventivo analitico scritto, obbligatorio per legge dal 2017, all’interno del quale indicherà tutte le differenti voci di spesa. Grazie ad esso l’utente viene messo a conoscenza di tutte le eventuali spese aggiuntivi rispetto alle classiche imposte e costi fissi previsti per una determinata pratica.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?