Notaio Giaveno (TO): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio giaveno: quando serve
- Acquisto nuda proprietà: notaio risponde
- Come contattare lo studio del notaio a giaveno
- Preventivo del notaio
Giaveno è un comune italiano di 16410 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Si trova in Val Sangone, di cui è l'abitato principale e dal maggior numero di residenti, e fa parte della Comunità Montana Val di Susa e Val Sangone. Giaveno è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita il 17 maggio 1996 della medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
La città è ricca di storia e di monumenti, tra di essi la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, il centro storico e, nella frazione Selvaggio, un santuario di costruzione relativamente recente ma già molto noto e frequentato: il Santuario del Selvaggio.
Qualora si necessitasse della consulenza di un notaio in riferimento a pratiche delicate e importanti, la ricerca potrebbe essere impostata grazie al sito. Con il portale, in tempi brevi, l’esperienza è a portata di click.
Notaio Giaveno: quando serve
L’intervento del notaio non è sempre necessario: ci sono alcune ipotesi in cui esso è imposto dalla legge, mentre altre in cui sono le persone che volontariamente decidono di rivolgersi ad esso per una maggiore garanzia di legalità. Tale professionista, per il ruolo di pubblico ufficiale che riveste, può rivelarsi indispensabile nell’ambito del settore immobiliare, nell’ambito delle successioni e nell’ambito societario. Nell’ambito immobiliare accanto alla compravendita vera e propria ed alla donazione, di notevole importanza è l’ipotesi in cui viene acquistata la nuda proprietà di una casa.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto nuda proprietà: notaio risponde
L’acquisto della nuda proprietà è sicuramente un caso molto più particolare rispetto a quello della semplice compravendita immobiliare ed anche rispetto alla donazione, che riscuotono sempre un gran successo. Si tratta infatti di un’ipotesi speciale di proprietà privata, nella quale però il proprietario non ha un reale godimento. Cioè il proprietario possiede il bene, ma questo bene è usato da altre persone per un determinato periodo di tempo o fino alla morte della persona che lo sta usando. Tale persona che ha il godimento del bene viene chiamato dalla legge usufruttuario. Quindi quando termina il periodo pattuito o c’è il decesso della persona che ha l’usufrutto del bene, questi tornerà nella piena proprietà e disponibilità del proprietario. Generalmente chi decide di acquistare la nuda proprietà di un immobile è un acquirente che desidera fare investimenti immobiliari ottenendo buoni prezzi sugli immobili e dei quali non necessitano di una immediata disponibilità.
Come contattare lo Studio del Notaio a Giaveno
Il comune di Giaveno è ben collegato con il capoluogo ed è collocato in Val Sangone e quindi in una posizione strategica, tutti elementi che lo rendono perfetto in caso di necessità della consulenza di un notaio. Grazie ad internet, però, è possibile ottenere l’aiuto di un professionista con pochi e semplici click e non necessariamente nel comune di residenza dell’interessato o nel comune in cui sarà firmato l’atto. Attraverso il portale è possibile richiedere la consulenza del notaio di Giaveno comodamente seduti al computer e ricevere il preventivo analitico in base al tipo di atto di cui si necessita. In media i notai online rispondono in tempi rapidi e veloci dalla ricezione del modulo di contatto, proprio per questo lo strumento risulta essere perfetto anche per i clienti che devono svolgere pratiche urgenti. Un altro fattore da non sottovalutare e ritenuto essenziale da molti utenti è la possibilità di fissare un appuntamento presso lo studio notarile in tempi brevi per ottenere eventuali delucidazioni che solo un confronto diretto con il professionista potrebbe fornire.
Preventivo Notarile per apertura società: quali dati servono
Quella del notaio è una professione inerente a numerosi settori anche molto differenti tra loro, infatti, il notaio competente per l’Acquisto di un’abitazione lo sarà anche per la Costituzione di una Società, per il deposito di un testamento o per effettuare una donazione o una successione. Attraverso la home page del sito web Notaio Facile è possibile scegliere tra una serie di settori e tra un elenco di atti per i quali è necessario l’intervento del notaio. L’utente già dal momento iniziale della ricerca dovrà specificare l’ambito della richiesta, in modo tale da permettere che il preventivo analitico sia il più possibile corretto e preciso, infatti, ogni singola voce di spesa potrebbe essere rilevante per chi dovrà farsene carico. In ambito societario, il portale prevede la possibilità di poter differenziare, ad esempio, l’intervento del notaio per società di capitali, di persone, cooperative etc. Per ognuna delle singole categorie è possibile inoltre specificare se l’assistenza del notaio è richiesta per un atto di costituzione di società, modifica dello Statuto, cessione di quote etc. Per quanto riguarda il caso della Costituzione di una società è fondamentale che il contratto venga sottoscritto alla presenza del notaio e il funzionamento della stessa dipende da uno statuto contenuto nell’atto costitutivo. Il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, ha inoltre il compito di assicurare il rispetto della normativa vigente e ha il compito di donare pubblicità agli atti societari, grazie all’iscrizione di questa al registro delle imprese.
Preventivo del notaio
Il costo del professionista legale verrà indicato nel preventivo, un documento completo e suddiviso nelle diverse voci. Lo studio notarile indicherà l’onorario ed anche le tasse e le imposte che dovranno essere versate.
La legge ha imposto a tali professionista l’obbligo di redigere un preventivo scritto. Prima dell’entrata in vigore di tale norma, la redazione di un preventivo scritto rappresentava solo una consuetudine e non un obbligo. Con la redazione del preventivo, l’utente potrà avere un quadro preciso di tutte le spese necessarie che dovranno essere sostenute. Nell’ipotesi in cui qualcosa non dovesse essere chiaro, l’utente potrà richiedere un appuntamento di persona allo studio così da poter chiarire qualsiasi dubbio e qualsiasi perplessità.
Nel costo richiesto dal notaio occorrerà tenere conto anche del ruolo che egli riveste. Il notaio in qualità di pubblico ufficiale, fornisce garanzia di legalità degli atti che prepara e che vengono sottoscritti e si accerta che quanto stabilito corrisponda all’effettiva volontà delle parti in causa. Verifica inoltre che quanto stabilito corrisponda all’effettiva volontà delle parti in causa e che non ci siano motivi ostativi stabiliti dalla legge alla prosecuzione dell’atto. Il notaio fornisce la sua consulenza specializzata per trovare insieme alle parti le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze, preparando gli atti, registrandoli e conservandoli.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?