Notaio Carmagnola (TO): consulenze e preventivi senza impegno
- A cosa serve il notaio, di quali atti si occupa
- Costituire una società notaio carmagnola
- Patto di famiglia
- Spese ed onorari notarili
Grazie al portale NotaioFacile cercare Online lo Studio del Notaio a Carmagnola può risultare un’operazione alla portata di tutti, anche di utenti senza dimestichezza con internet. Con pochi e semplici click l’utente ha la possibilità di entrare subito in contatto con i migliori professionisti del settore e fare richiesta di un preventivo economico dettagliato. Di memoria manzoniana Carmagnola, ricca di storia, si trova a 30 chilometri dal capoluogo piemontese ecco perché, la sua posizione potrebbe favorire chi, dalle zone limitrofe, è alla ricerca di un notaio. La consulenza di un notaio potrebbe essere necessaria in diversi settori del diritto: da quello immobiliare a quello successorio giungendo a quello societario. Nell’ambito di tali settori sono innumerevoli gli atti per i quali è necessario l’intervento del notaio.
A cosa serve il notaio, di quali atti si occupa
Vogliamo comprare una prima o seconda casa, abbiamo deciso di fare un testamento o una donazione, oppure vogliamo costituire una società, sia essa di capitali o di persone: per questo e tanto altro è necessario affidarsi a un notaio. Esso risulta essere la professionalità più adatta a risolvere questo tipo di questioni e dunque prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale richiedere il suo intervento, così da essere sicuri di non commettere errori grossolani. La professione notarile, a differenza di altri ambiti, non prevede delle specializzazioni rigide, quindi uno stesso professionista potrebbe essere in grado di occuparsi del rogito come anche del testamento. Quella del notaio è una professione di grande responsabilità, a lui è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti, e in generale i negozi giuridici, dando pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte in sua presenza. Il notaio è dunque un pubblico ufficiale i cui atti hanno un altissimo valore legale ed è per questo che correttezza e imparzialità sono caratteristiche proprie di questa professione.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Costituire una società notaio Carmagnola
Il comune con i suoi 28 mila abitanti circa fa parte della città metropolitana di Torino. Situato sulla destra del Po e in un tratto di terra pianeggiante, il comune è ricco di spazi verdi e dispone di istituzioni rilevanti come il Bosco del Gerbasso, il parco Cascina Vigna ed anche la Riserva Naturale Speciale della Lanca di San Michele nei pressi del fiume Po. L’economia della città è attualmente legata ai settori della grande industria e della produzione intensiva di ortaggi e di prodotti cerealicoli. Per quanto concerne l’industria, le attività che sono oggi prevalenti sono la metallurgia, l’elettronica, l’ottica, la chimica e l’alimentare. E’ inoltre ben sviluppato il settore terziario soprattutto nel settore bancario, finanziario, assicurativo e servizi in genere. La costituzione di una società in questo comune è una scelta che fanno in molti. Rivolgersi ad un notaio è quindi fondamentale per comprendere quale società costituire e tutti gli step da seguire.
Patto di famiglia
Le società e le attività presenti sul territorio sono spesso a conduzione familiare e, per tale ragione, i titolari per assicurarsi una continuità di gestione familiare della stessa, ricorrono ad un professionista legale per comprendere come agire.
Molte persone si rivolgono quindi al notaio per la stipula di un patto di famiglia.
Il patto di famiglia è un contratto, che deve essere redatto per atto pubblico e quindi alla presenza di un notaio, mediante il quale l’imprenditore trasferisce in tutto oppure in parte ad uno o più discendenti, l’azienda oppure le partecipazioni societarie da lui possedute a titolo gratuito. Il patto di famiglia è quindi composto da alcune operazioni: una donazione che spesso avviene da genitore a figlio o da nonno a nipote, di un’azienda o anche di partecipazioni societarie ed un’attribuzione in natura come ad esempio un immobile, oppure in denaro, ai legittimari non beneficiari dell’azienda, per un valore pari alla quota di legittima che spetterebbe loro nell’ipotesi di morte dell’imprenditore.
Recesso patto di famiglia
La legge disciplina le ipotesi di modifica o di scioglimento del patto di famiglia studio notarile Carmagnola.
Per quanto concerne la modifica, essa potrà essere effettuata mediante un contratto che dovrà essere stipulato per atto pubblico oppure mediante il recesso. La legge effettua la distinzione tra modifica soggettiva ed oggettiva. La modifica soggettiva si ha nell’ipotesi in cui viene appunto effettuata la modifica delle persone che hanno partecipato alla stipula dell’atto dal Notaio. La modifica oggettiva concerne invece l’oggetto del contratto stesso.
La legge disciplina anche la possibilità di inserire una clausola che consente l’esercizio del diritto di recesso dal contratto. Nell’ipotesi in cui le parti abbiano consentito tale possibilità, si potrà recedere dal contratto.
Spese ed onorari notarili
Spesso quando si parla di notaio si pensa subito all’altissimo onorario. Tale approccio può essere fuorviante: la professione del notaio comporta grandi responsabilità e la qualità di un servizio non dovrebbe sottostare a mere valutazioni di carattere economico. Il notaio è infatti un pubblico ufficiale che offre garanzia di legalità agli atti che redige. Gli atti redatti dal notaio fanno piena prova fino a querela di falso. Inoltre il costo del notaio varia sempre in relazione al tipo di atto richiesto e quindi in relazione alle incombenze ad esso collegate.
Grazie a questa piattaforma l’utente, attraverso un modulo preliminare di contatto, può fare richiesta del preventivo economico dettagliato per conoscere in anticipo l’ammontare della spesa da sostenere. Saper leggere il preventivo permette di evitare eventuali spiacevoli sorprese al momento del saldo. Molto spesso le spese notarili si possono tuttavia detrarre e molti utenti si chiedono se, in caso di rogito per l’acquisto di un immobile per esempio, la normativa fiscale vigente permetta di recuperare parzialmente la somma spesa.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?