Notaio Lusciano (CE): consulenze e preventivi senza impegno
- I vantaggi della ricerca notarile online rispetto al passaparola
- Quali documenti servono per un atto notarile
La crescita demografica di Lusciano lo ha portato a superare i 15 mila abitanti. Lo studio del Notaio di Lusciano può essere d’aiuto agli abitanti del posto ma non solo. Non ci sono norme che impediscono di rivolgersi al Notaio vicino ma di un altro Comune oppure di contattare uno studio o un professionista a distanza. Anzi, grazie ad internet questo è diventato ancora più semplice.
I vantaggi della ricerca notarile online rispetto al passaparola
Internet ha avuto il merito di aver accorciato le distanze e ottimizzato le risorse anche per quanto concerne la ricerca notarile. Notaio Facile rappresenta una vetrina valida in termini di visibilità, sempre nel rispetto delle regole del codice deontologico in termini di pubblicità. Per gli utenti i vantaggi potrebbero essere diversi, sia per le tempistiche che per la qualità del servizio, come dimostra anche la ricerca accademica dell’Opri. Rispetto a metodi classici, come il passaparola, la ricerca notarile online ha inoltre il vantaggio non indifferente di mettere l’utente nella condizione di scegliere sulla base delle proprie priorità personali. I parametri oggettivi possono infatti essere integrati con criteri di valutazione soggettiva. Non è un aspetto trascurabile vista la delicatezza degli interessi in ballo, soprattutto in alcuni atti notarili. Ecco perché tra il notaio e le parti dovrebbe instaurarsi un rapporto di fiducia ed empatia reciproche.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Quali documenti servono per un atto notarile
Soprattutto se ci si rivolge al Notaio per la prima volta potrebbero essere molti i dubbi e le incertezze sul modo in cui procedere e sulle tempistiche più idonee. Non è un’ipotesi infrequente visto che, in linea di massima, nella vita non si ha bisogno del notaio tutti i giorni.
Quando contattare il Notaio rispetto alla presunta data dell’atto e quali documenti occorre avere per ottenere il preventivo? Non c’è una regola rigida. Vero è che, grazie ad internet, si possono ottenere preventivi veloci anche in poche ore. Tuttavia la scelta del Notaio comporta la valutazione di parametri importanti cruciali che non andrebbe fatta in maniera frettolosa o con superficialità. Non è mai troppo presto per cercare il Notaio. Pensiamo all’acquisto di casa: la ricerca del Notaio per il rogito può avvenire anche di pari passo con quella dell’immobile. Certo questo potrebbe comportare la mancanza di alcuni dati potenzialmente utili per il preventivo nel momento in cui si contatta il Notaio. Per stimare in modo preciso i costi notarili per il rogito, ad esempio, bisognerebbe conoscere la rendita catastale e il prezzo di vendita dell’immobile, se ci sono mutui o pertinenze etc. In ogni caso questi dati potrebbero essere aggiornati anche in un secondo momento direttamente con il notaio, non appena diventano disponibili. In linea di massima possiamo affermare che più l’utente saprà essere preciso in fase di compilazione del modulo di contatto e più il preventivo notarile potrà essere dettagliato nelle singole voci che lo compongono. Un conto, come si può facilmente intuire, è chiedere quanto costerà il notaio, in modo generico, un altro è saper dare dei riferimenti più mirati facendo focus sul tipo di atto e sui valori reali. Inoltre il modulo di contatto permette anche di specificare la propria disponibilità per fissare un appuntamento di persona presso lo studio notarile. Anche questo potrebbe essere un modo per snellire la procedura ottimizzando i tempi per arrivare alla firma dell’atto. Statisticamente i periodi dell’anno in cui i volumi di richieste presso gli studi notarili tendono ad aumentare corrispondono ad inizio estate e a fine anno. Se si deve concludere un atto a luglio o dicembre, quindi, potrebbe essere saggio muoversi in anticipo.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?