Che Tipo di Atto Devi Fare?

Sardegna Sicilia Calabria Basilicata Puglia Campania Molise Lazio Abruzzo Umbria Marche Toscana Liguria Emilia Romagna Veneto Friuli Venezia Giulia Trentino Alto Adige Piemonte Lombardia Valle d'Aosta
Regione
Provincia
Tipologia
Selezionare la provincia nella quale intendi fare l'atto.


NotaioFacile.it il Portale N.1 per Contattare il Notaio

invia ora la tua richiesta gratuita al notaio il modo piu facile e veloce per trovare il notaio il notaio risponde gratis i notai rispondono entro 48 ore notaio gratis e senza registrazione sito numero uno per preventivo notaio il notaio che risponde economico sito specializzato in ambito notarile contatta il notaio gratis
commenti notaio

Tariffe Notarili 2018


Nel 2018 parlando di Tariffe Notarili si fa riferimento esclusivamente all’onorario che il notaio intende applicare per il servizio e la prestazione offerta. Le voci che compongono l’ammontare complessivo delle spettanze del notaio oltre all’onorario sono relative a tasse, imposte, bolli visure ecc. definiti dalla legge in funzione all’atto da stipulare a all’utilizzo o meno di eventuali agevolazioni fiscali. Ormai da molti anni i parametri minimi e massimi dell’onorario notarile, relativi alla stipula di differenti atti in funzione al valore degli stessi sono stati abrogati rendendo libero il professionista di attribuire un valore al servizio e alla singola prestazione. Il Notaio, per consentire alle parti di stipulare un atto in tutta sicurezza ha molteplici costi fissi e sempre maggiori adempimenti da espletare. Tra questi ricordiamo ad esempio ciò che è disposto della Legge 124/2017 che consente alle parti o anche a una sola di esse di avvalersi della facoltà di chiedere al notaio rogante che il saldo del prezzo della compravendita sia versato su un conto corrente dedicato, intestato al notaio medesimo, indisponibile e non pignorabile, con l'incarico di riversarlo al venditore dopo che, trascritta la compravendita, il notaio avrà verificato il buon fine della formalità.


Onorario Notaio 2018


Molteplici adempimenti, costi del personale d’ufficio rendono di fatto abbastanza allineate le “Tariffe Notarili Minime” relative agli onorari applicati dagli studi notarili anche nel 2018 in quanto scendere al disotto di questi valori equivarrebbe a lavorare in perdita e si sa nessuno lavora gratis. Per quanto concerne le “Tariffe Notarili Massime” sono di fatto definite dal mercato e dalla concorrenza sempre più presente anche in ambito notarile. Pertanto gli onorari notarili nel 2018 prendendo come riferimento i professionisti di una stessa area geografica in linea di massima non presentano una consistente variazione. La differenza nella scelta del professionista dovrebbe concentrarsi non esclusivamente sul parametro economico bensì dovrebbe tener conto percepire diversi parametri fondamentali come la qualità del servizio offerto, l’attenzione manifestata, la precisione la puntualità nelle risposte la disponibilità del notaio e dei suoi collaboratori ecc.. Se tutti questi parametri soddisfano un utente la tariffa applicata dal professionista sarà certamente adeguata al servizio offerto.


Come Ottenere un Preventivo Dettagliato


Come ormai accade dal lontano 2012, anno nel quale NF è stato pubblicato, è possibile richiedere al notaio, informazioni consulenze e chiaramente preventivi. Inviando la richiesta gratuita di fatto si instaura un primo rapporto con il notaio e il suo studio al quale seguirà una pronta risposta, diretta e senza alcun tipo di mediazione. NF è uno strumento innovativo che consente di instaurare un rapporto personale, diretto e chiaro tra l’utente e il notaio.