Tariffe Notarili 2017
Nel 2017 le Tariffe Notarili intese come linee guida che i Notai devono seguire per determinare l’onorario da applicare al cliente per il perfezionamento di un atto che hanno un minimo e un massimo non esistono più. Queste tariffe sono state ormai abolite da anni e ogni Notaio può applicare l’onorario che ritiene opportuno. Naturalmente i costi per la lavorazione della pratica ed i costi di studio, che tutti notai sostengono per poter svolgere la loro funzione determinano una soglia minima, che naturalmente varia da studio a studio, al di sotto della quale il professionista andrebbe in perdita. La soglia massima invece è data dal libero mercato in quanto se molto superiore alla media renderebbe difficile l’acquisizione del possibile cliente. Pertanto oggi ogni Notaio applica le Tariffe Notarili che ritiene più opportune considerando i costi da sostenere e la complessità dell’atto per il quale è richiesto il preventivo e il libero mercato in cui opera.
Onorario Notaio 2017
L’Onorario del Notaio rappresenta solo una delle voci che compongono il preventivo notarile. Infatti un preventivo per essere completo ed analitico dovrà contenere oltre all’onorario più iva del notaio anche tutti gli altri costi legati all’atto. Per costi intendiamo tutte le tasse, imposte e spese per poter stipulare l’atto nel pieno rispetto della legge e con la massima sicurezza. A tal proposito ricordiamo che per quanto concerne le tasse, il notaio funge da sostituto d’imposta pertanto i denari che verseremo al notaio per le imposte esso dovrà a sua volta versarli allo stato per nostro conto.
Come Ottenere un Preventivo Dettagliato
Per conoscere le Tariffe Notarili e i costi relativi all’atto è bene richiedere un preventivo al Notaio, in questo modo si potrà avere un preventivo completo, analitico e specifico per l’atto che si intende rogitare. Per richiedere il preventivo al notaio è possibile inviare Gratuitamente e senza alcun impegno una richiesta dal nostro portale. Entro poche ore il notaio vi risponderà informandovi su tutti i costi e le procedure per stipulare l’atto in tutta sicurezza.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
...