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Notaio Battipaglia (SA): consulenze e preventivi senza impegno


Lo Studio del Notaio di Battipaglia si trova in un importante snodo industriale e stradale della provincia di Salerno. Il Comune, collocato nella piana del Sele, oggi conta più di 50 mila abitanti.

Di che cosa si occupa il Notaio a Battipaglia e come contattarlo

La competenza del Notaio spazia tra materie eterogenee. Le richieste di consulenza potrebbero riguardare l’ambito immobiliare, come spesso accade, ma anche quello societario o delle successioni. Il territorio è un centro agricolo e industriale strategico per tutta la regione Campania. Negli anni ha conosciuto una rapida crescita demografica ed edilizia: prima perché serviva forza lavoro, poi per la ricostruzione a seguito dei bombardamenti del 1943 che avevano completamente raso al suolo la città. Il miraggio di un lavoro ne fece una sorta di Terra Promessa dai Comuni vicini tanto che tra gli anni 50 e 60 ha superato per numero di abitanti anche la vicina Eboli, di cui prima era una frazione.

Notaio – BattipagliaL’acquisto di una casa passa normalmente per alcuni step: nell’ordine cronologico seguono proposta di acquisto, preliminare di vendita e rogito. Tuttavia le parti potrebbero anche decidere di accelerare i tempi andando direttamente al rogito, qualora ne sussistano i presupposti. La legge richiede obbligatoriamente l’intervento del notaio per la firma del rogito. Il suo compito prevede anche la verifica dell’identità delle parti, della regolarità dell’atto e del trasferimento nonché l’assenza di ipoteche o altri vincoli gravanti sull’immobile e non dichiarati. Se per l’acquisto di casa è stato chiesto il mutuo, inoltre, servirà il notaio anche per questo atto. Il contratto di mutuo, infatti, ha valore di titolo esecutivo quindi la presenza del notaio è obbligatoria. In entrambi i casi, sia per il rogito che per il mutuo, la scelta del notaio è libera e rimessa alla volontà delle parti, senza condizionamenti di agenzie, banche o altri possibili intermediari. Nella prassi potrebbe accadere che l’agente immobiliare o l’ente creditizio suggeriscano il notaio. In questo non va assolutamente visto necessariamente un doppio fine o un interesse personale ma, anche presupponendo la buona fede, la scelta è riservata alle parti. L’unico modo per essere veramente sicuri che il Notaio risponda a tutti i propri parametri di ricerca, è scegliere in modo libero e autonomo.

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Notaio Casa e Assicurazione: quando serve stipularne una

Oggi, per fortuna, il rischio di bombardamento è un triste ricordo storico. Tuttavia ciò non significa che un immobile non corra nessun rischio di essere danneggiato o distrutto. Pensiamo alle calamità naturali come grandine e terremoti. In queste ipotesi si potrebbe valutare una copertura assicurativa per proteggere la propria casa. Se invece si pensa alla garanzia da ipoteche nascoste etc. quando si acquista casa, la tutela si esplica nel ruolo del Notaio. Quest’ultimo è competente per effettuare verifiche sulla regolarità dell’immobile e dell’atto di trasferimento di proprietà. Peraltro, proprio per una maggiore tutela delle parti, il Notaio è obbligato per legge a sottoscrivere un’assicurazione professionale che copra eventuali responsabilità derivanti da suoi errori. Ci sono poi fattispecie di trasferimenti di proprietà particolari, come la donazione immobiliare, che potrebbero suggerire la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa. Tra queste, ad esempio, la donazione immobiliare. Una consulenza notarile sulla donazione potrebbe essere di aiuto in via preventiva per valutare rischi e forme di tutela di questo istituto. Quando si cerca il Notaio per la donazione non ci si sta riferendo ad un tipo di specializzazione perché la competenza di questo professionista è generale e completa. Tuttavia, precisare il tipo di atto già nel form di contatto, potrebbe essere utile per ottenere il preventivo analitico in base al tipo di intervento richiesto.

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