Notaio Nocera Inferiore (SA): consulenze e preventivi senza impegno
- Quanto incide la posizione dello studio notarile sul costo del notaio
- Tempi per l’atto notarile: da quali fattori possono dipendere
Lo Studio del Notaio di Nocera Inferiore si trova in provincia di Salerno, da cui dista appena 18 km. La posizione centrale potrebbe però farne un comodo punto di riferimento anche per utenti e atti in altre città della Campania. Napoli dista 40 km circa, Avellino poco meno. I servizi a Nocera Inferiore sono molti visto che si tratta del secondo Comune tra i dodici che costituiscono l’Agro nocerino-sarnese, per numero di abitanti e per estensione territoriale.
Quanto incide la posizione dello studio notarile sul costo del Notaio
Avere lo studio del Notaio vicino o agevolmente raggiungibile potrebbe rappresentare un risparmio non indifferente in termini di spostamenti. È vero che tendenzialmente non ci si reca dal Notaio tutti i giorni, tuttavia uno o più incontri potrebbero essere necessari prima dell’atto (anche in base alla complessità e particolarità del caso).
Tra i primi filtri di ricerca del Notaio Online nella piattaforma ci sono proprio quelli territoriali. L’utente potrà selezionare scorrendo la lista del box in home page, la regione e la provincia in cui sta attivando la ricerca del professionista. In questo caso, ad esempio, la ricerca notarile si concentrerà sui notai in Campania e, più nello specifico, sugli studi notarili della provincia di Salerno. Nel form di contatto, inoltre, sarà possibile specificare anche il Comune in cui si firmerà l’atto, restringendo ulteriormente il campo di ricerca. Ad oggi, è bene chiarire il concetto anche a costo di ribadirlo, non esistono obblighi di legge che impongono alle parti di scegliere il notaio del proprio Comune di residenza o di quello in cui si firmerà l’atto. La scelta relativa alla posizione dello studio notarile è esclusivamente dettata da ragioni di convenienza e opportunità, valutate caso per caso.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Tempi per l’atto notarile: da quali fattori possono dipendere
In media i notai online rispondono entro 48 ore dalla richiesta di primo contatto. Questo fa di Notaio Facile uno strumento idealmente indicato anche per consulenze e atti urgenti. In linea di massima, comunque, bisogna tenere a mente che prima di arrivare ad un atto trascorrerà del tempo necessario per portare a termine diverse formalità, raccogliere dati e documenti, effettuare le dovute verifiche, predisporre l’atto etc. Il tempo che intercorre dal preventivo all’atto potrebbe dipendere da diversi fattori, legati alla pratica o anche esterni. Si comprende che più il caso sarà particolare e meritevole di verifiche e adempimenti e più i tempi medi potrebbero allungarsi. Anche il volume di richieste in attesa dal notaio potrebbe incidere. Statisticamente i periodi dell’anno in cui tendono a concentrarsi il maggior numero di pratiche coincidono con prima dell’estate e di fine anno. Se si intende firmare un atto a dicembre o a luglio, quindi, potrebbe essere opportuno muoversi con un po’ più di anticipo. Non necessariamente invece, a dispetto di quanto molti pensano, le dimensioni dello studio notarile o la sua posizione incidono nelle tempistiche per l’atto. Vero è che uno studio notarile di Napoli potrebbe dover rispondere alle esigenze di un bacino di utenza più ampio ma è altrettanto probabile che sul territorio vi siano più studi notarili rispetto ad un piccolo centro abitato. Non è possibile quindi trovare una formula matematica che suggerisca quanto tempo prima della data presunta per la firma dell’atto iniziare a cercare il Notaio. Di solito le parti nel compromesso di vendita inseriscono una scadenza entro la quale giungere alla firma del rogito. In linea di massima quindi, onde evitare di non avere il Notaio a disposizione per i tempi previsti, potrebbe convenire disporre del nominativo del professionista già al momento del compromesso.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?