Notaio Conversano (BA): consulenze e preventivi senza impegno
- Come impostare la ricerca territoriale del notaio vicino
- Notaio acquisto terreno agricolo: può essere pertinenza della prima casa?
Hai bisogno di una consulenza notarile a Bari e provincia? Lo Studio del Notaio di Conversano è a disposizione per appuntamenti e preventivi online. Vista la posizione di passaggio lungo un importante asse viario, raggiungere lo Studio del Notaio di Conversano potrebbe risultare comodo anche dai Comuni limitrofi e da altre città pugliesi.
Come impostare la ricerca territoriale del Notaio vicino
Non necessariamente il Notaio vicino si trova nel proprio Comune di residenza; la legge non impone questa coincidenza per la scelta del Notaio, che è sempre libera e non sottosta a paletti territoriali o di altro tipo.
Lo Studio Notarile di Conversano dista circa 30 km da Bari, in direzione Sud. Se stai cercando casa nell’antica Norba o nelle frazioni sorte in seguito all’espansione della città, grazie a Notaio Facile puoi contattare il Notaio di Conversano a portata di click, anche se non vivi ancora da queste parti. Quello territoriale è uno dei criteri sui quali gli utenti tendono a basare la scelta del Notaio. In effetti, anche se non esistono obblighi di legge in tale senso, come abbiamo anticipato pocanzi, contare sul Notaio vicino potrebbe avere risvolti pratici convenienti. L’importante è essere consapevoli che “vicino” significa comodo da raggiungere e non necessariamente situato nello stesso Comune sotto il profilo amministrativo. Molte delle richieste al Notaio di Conversano potrebbero giungere anche da Triggianello, frazione autonoma a circa 8 km dalla cittadina, in cui si è sviluppato l’insediamento abitativo di Villanova. Anche se questo centro non ha mantenuto nel tempo le aspettative di sviluppo originarie, dispone di una chiesa e di un ufficio postale. Per altri servizi gli abitanti possono comodamente recarsi a Conversano appunto, dove possono trovare, tra l’altro, notai per qualsiasi atto.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Terreno Agricolo: può essere pertinenza della prima casa?
La competenza del Notaio in ambito immobiliare non si limita peraltro all’acquisto di casa. Indicare la materia di competenza è un altro elemento che aiuta ad indirizzare la scelta del professionista; non perché esistano in questa professione rigide specializzazioni ma piuttosto per fornire al Notaio Online indicazioni orientative per l’atto fin dalle prime battute. Questo aiuta il professionista ad avere un quadro più chiaro della richiesta e a fornire un Preventivo più dettagliato. Conversano è un Comune che vive soprattutto, anche se non solo, di agricoltura. Famose le ciliegie locali. Se hai intenzione di comprare un appezzamento di terra da coltivare da queste parti, potresti essere su questa pagina perché stai cercando il Notaio per Acquisto di Terreno Agricolo a Conversano. Ai fini del costo dell’atto potrebbe essere utile conoscere alcune informazioni relative all’accatastamento del terreno. Prima di tutto bisognerebbe verificare che si tratti di terreno agricolo: il solo fatto che non vi sorgano costruzioni e che sia coltivato non significa necessariamente che sia tale. Occorre una verifica al catasto per accertamenti. Quando l’acquisto del terreno avviene contestualmente a quello della casa, la verifica al catasto può servire anche a controllare se si tratta di pertinenza oppure no. Alle pertinenze si possono riconoscere le agevolazioni prima casa, con riduzione dell’Iva e delle imposte di registro, ipotecarie e catastali. Se però il Fisco si rende conto che il contribuente ha beneficiato del bonus prima casa illegittimamente per l’acquisto di beni non effettivamente classificabili come pertinenze notificherà al contribuente un avviso di liquidazione per il residuo delle imposte dovute e relative sanzioni.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?