Notaio Palo del Colle (BA): consulenze e preventivi senza impegno
Lo Studio del Notaio di Palo del Colle dista circa 17 km da Bari. Le richieste di Preventivo e/o Consulenza possono arrivare non solamente dagli abitanti del Comune (che oggi superano i 21 mila) ma anche dalle località limitrofe. Posto che, idealmente, non ci sono obblighi normativi che impongono di rivolgersi al Notaio del posto in cui si vive, la decisione è rimessa alla piena discrezionalità delle parti. Un potenziale acquirente potrebbe risiedere altrove ma preferire rivolgersi al Notaio del posto.
Il filtro di ricerca geografico, dunque, non rappresenta un vincolo legislativo ma può essere usato dall’utente a sua discrezione per trovare il Notaio vicino e contare sulla consulenza di uno studio notarile facile da raggiungere. Soprattutto nelle realtà trafficate, valutare questo aspetto potrebbe fare la differenza quando ci si deve recare personalmente presso lo Studio del Notaio.
Intanto hai bisogno del Preventivo Notarile per capire quanto ti costerà l’atto o se puoi permetterti un investimento senza fare il passo più lungo della gamba? Puoi fare tutto restando comodamente seduto di fronte al pc. Anzi, grazie alla versione mobile di Notaio Facile, puoi avviare la ricerca da smartphone ovunque tu ti trovi.
Quando serve il Notaio: ambiti di competenza
La competenza del Notaio è ampia e include materie di natura diversa. Molte delle richieste statisticamente riguardano l’ambito immobiliare. Chi compra casa si troverà ad avere bisogno del Notaio per il Rogito. Tuttavia circoscrivere a questo l’attività di questo professionista sarebbe estremamente fuorviante e riduttivo. Anche restando nel settore immobiliare sono diverse le fattispecie che prevedono, per legge o su volontà delle parti, l’intervento del Notaio. Ci sono molti atti in ambito societario o successorio che presuppongono un ruolo attivo del Notaio.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Nuda Proprietà: Costi e Tutele
Un errore abbastanza generalizzato, alimentato da luoghi comuni e ignoranza in materia, è quello di pensare che il Notaio si limiti ad apporre la sua firma all’atto. Questa posizione, spesso avanzata da chi si aspettava il Preventivo Notarile Economico ed è rimasto deluso, dimostra di non tenere conto del ruolo di questo professionista e delle responsabilità connesse al suo operato. Peraltro l’attività del Notaio non può ritenersi ripetitiva e meccanica perché ogni compravendita presenta delle peculiarità che la rendono unica. Alcuni istituti appongono delle clausole per tutelare le parti e cercare di contenere il prezzo di vendita. Nel caso di vendita di nuda proprietà, il venditore può cedere l'immobile conservando però il diritto di viverci per tutta la vita. Il vantaggio per chi vende è facilmente intuibile: può godere della casa finché è in vita ma, al tempo stesso, dispone di una liquidità immediata per far fronte a spese o debiti. D’altra parte il compratore potrà acquistare la proprietà ad un prezzo ridotto, calcolato in rapporto ad un coefficiente elaborato del MEF e che può essere legato all'età anagrafica del venditore (tenendo conto delle statistiche sull’aspettativa media di vita). L’idea di base è che, se il venditore è giovane, il compratore dovrà attendere più anni per poter entrare in possesso dell’immobile e questo comporterà un abbassamento del prezzo della compravendita. Se hai ancora dubbi su questa o altre fattispecie immobiliari, o di altri settori di competenza del Notaio, puoi chiarirli direttamente con il professionista, compilando il modulo di contatto o fissando un appuntamento di persona presso lo studio di consulenza.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?