Notaio Noci (BA): consulenze e preventivi senza impegno
- Comprare un trullo: il notaio non serve solo per immobili abitativi
- Valore terreno in vendita: quando scatta l’accertamento delle entrate sul prezzo
Lo Studio del Notaio di Noci si trova tra Bari e Taranto, su una collina delle Murge circondata da boschi. Lo Studio del Notaio di Noci può essere raggiunto agevolmente dalle diverse province pugliesi. Grazie ad internet è possibile contattarlo da tutta Italia ottenendo Preventivi analitici online per qualsiasi tipo di atto. La competenza di questo professionista è ampia ed eterogenea. Molte delle richieste potrebbero essere inerenti all’ambito immobiliare. Non solo acquisti casa: le compravendite potrebbero anche essere attinenti ad immobili di natura diversa. Pensare solo agli acquisti di prima o seconda casa, quindi, potrebbe essere riduttivo. In provincia di Bari si trova l’area dei trulli, che include anche il Comune di Noci.
Comprare un trullo: il Notaio non serve solo per immobili abitativi
Questa zona della Puglia è famosa in tutto il mondo per la presenza dei trulli. Oltre ad essere un’attrattiva turistica, potrebbero diventare un’idea per un investimento. Comprare un trullo può essere un passo intelligente sotto diversi profili. Quanto costa e quali documenti o procedure servono? Per il rogito immobiliare serve il Notaio per legge, anche quando non si tratta di un immobile ad uso abitativo, così quindi anche per i ruderi da ristrutturare. Quindi chi vuole comprare un trullo, potrebbe essere giunto in questa pagina perché ha bisogno di farsi assistere dal Notaio in provincia di Bari.
I trulli, oltre ad avere un grande valore artistico e storico, possiedono anche importanti caratteristiche strutturali. In particolare sono molto resistenti e possono mantenere temperature stabili all’interno sia in estate che in inverno perché le pareti in roccia sono molto spesse. Non mancano turisti stranieri interessati a comprare trulli. I prezzi possono variare in base alla posizione e allo stato di conservazione. I lavoro di ristrutturazione andrebbero peraltro sempre studiati prima con attenzione perché non tutti apportano valore al trullo, qualora ne snaturino l’essenza.
Non ci sono norme che impongono alle parti di scegliere il Notaio in uno specifico Comune o Provincia, che sia quello di residenza o dove si trova l’immobile; del resto la competenza del Notaio è ampia e eterogenea quindi non sono previsti confini sotto il profilo territoriale. La posizione dello studio notarile però, potrebbe determinare una maggiore esperienza in un tipo di atto. Statisticamente, è più probabile che uno studio notarile in provincia di Bari si occupi di atti di acquisto di trulli piuttosto che uno del Nord Italia, per intenderci.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Valore terreno in vendita: quando scatta l’accertamento delle Entrate sul prezzo
Abbiamo accennato in apertura che l’area circostante Noci è prevalentemente boschiva. Serve il Notaio per comprare un bosco? Rispetto ad altri tipi di terreno, in primis quello edificabile ma anche quello agricolo coltivabile, il bosco tendenzialmente ha un prezzo di vendita al mq inferiore. La procedura di acquisto però segue lo stesso schema base e per il rogito serve il Notaio. Il valore del terreno poi determinerà un minor o maggior costo dell’atto.
Ricordiamo a tal proposito che l’Agenzia delle Entrate dispone di un lasso di tempo, dopo la firma del rogito, per procedere con l’accertamento del valore del terreno e del prezzo di vendita. Se quest’ultimo appare troppo basso e, quindi, sospetto, le Entrate potranno inviare all’acquirente un avviso di rettifica con richiesta di liquidazione.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?