Notaio Terlizzi (BA): consulenze e preventivi senza impegno
Stai cercando il Notaio a Terlizzi, in provincia di Bari? Potrebbero essere numerose le motivazioni che spingono a contattare lo studio notarile in Puglia. La competenza di questo professionista, infatti, non è limitata ad un unico settore ma spazia in ambiti diversi. Molte delle richieste statisticamente riguardano l’acquisto di casa: la legge prevede l’intervento del Notaio per il rogito. All’interno di questa macrocategoria, possono essere diverse e eterogenee le casistiche che richiedono l’intervento del Notaio.
Acquisto Casa con Mutuo: chi sceglie il Notaio
Per prassi è il promissario acquirente a scegliere il Notaio per l’atto di acquisto casa. Non si tratta di una regola scritta ma di una consuetudine abbastanza diffusa e che tuttavia può prevedere accordi diversi tra le parti. Ciò che più conta è che la scelta di queste ultime sia libera e incondizionata. Questo vale non solo per le compravendite tra privati ma anche se nella trattativa interviene l’agenzia immobiliare o la banca per il mutuo ipotecario. Quando si compra casa tramite mutuo, serviranno due atti distinti: uno per il finanziamento e uno per l’acquisto. Proprio perché la competenza del Notaio non è settoriale ma generale, il Notaio per il mutuo potrebbe essere lo stesso che segue le parti per il rogito oppure, al contrario, potrebbe trattarsi di professionisti diversi. La scelta è libera.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Serve il Notaio per l’affitto con riscatto?
Anche in periodi storici caratterizzati da tassi favorevoli, non sempre le banche sono propense a concedere facilmente i mutui, soprattutto ai giovani senza garanzie. Per le giovani coppie l’idea di comprare casa è destinata a restare un miraggio? Non necessariamente. Grazie ad una ricerca su internet, e magari alla consulenza di un esperto in ambito immobiliare, si potrebbero trovare soluzioni alternative per evitare grossi investimenti di liquidità iniziali. Una di queste è l’affitto con riscatto, importazione italiana del rent to buy. Con questo sistema il conduttore, alla scadenza del contratto di locazione, ha facoltà di decidere se completare l’acquisto scalando i canoni versati fino a quel momento.
Per chi vende il vantaggio potrebbe essere quello di allargare la platea di possibili acquirenti, anche tra coloro che non dispongono di liquidità immediata; per anni inoltre si può contare su una rendita che, tendenzialmente, è superiore a quello di un canone di affitto. In caso di mancato pagamento del canone mensile, inoltre, la procedura di risoluzione del contratto per liberare l’immobile è più snella rispetto a quella di sfratto. Ancora più evidenti i possibili vantaggi per il futuro acquirente. Questo periodo in affitto con riscatto concede il tempo necessario per ponderare la scelta prima di fare un passo definitivo e, contemporaneamente, di recuperare la liquidità necessaria per concludere la compravendita dopo qualche anno.
La consulenza del Notaio per acquisti immobiliari può essere utile per trovare la strada più congeniale al proprio caso specifico e realizzare il sogno di comprare casa. Le alternative sono diverse. Se stai cercando il Notaio per acquisto di nuda proprietà, per affitto con riscatto etc. compila il modulo di contatto e ottieni il Preventivo Online in poche ore oppure fissa un appuntamento di persona presso lo studio notarile. La richiesta del preventivo è libera e gratuita: non prevede registrazione al portale né vincoli di accettazione.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?