Notaio Molfetta (BA): consulenze e preventivi senza impegno
Lo Studio del Notaio di Molfetta si trova in provincia di Bari. Il Comune da solo conta quasi 60 mila abitanti. Una platea già ampia ma che non esaurisce il potenziale bacino di utenza. Anche chi vive nei paesi limitrofi potrebbe trovare comodo rivolgersi al Notaio a Molfetta. Se non vivi ancora da queste parti ma intendi investire e devi firmare un atto notarile, potresti usufruire del servizio gratuito di ricerca notarile online. Ecco perché Notaio Facile risponde a diverse esigenze di chi cerca il Notaio vicino o a distanza. Non sono previsti obblighi legislativi a carico delle parti per quanto riguarda la scelta del Notaio e la posizione geografica dello studio: le parti possono decidere in modo libero e incondizionato indipendentemente dalla loro residenza.
Notaio Acquisto Terreno: differenze tra agricolo e edificabile
Non è facile trovare terreni a disposizione da queste parti. L’agro di Molfetta è poco esteso e, peraltro, negli ultimi anni ha subito fenomeni di abusivismo edilizio che stanno cementificando la campagna. Emblematica, in tal senso, la decimazione degli ulivi soprattutto in direzione nord-ovest rispetto al centro abitato fino al confine con Bisceglie.
L’acquisto di terreni agricoli prevede regole e tassazione specifiche: la consulenza di un notaio prima dell’atto potrebbe servire a fare chiarezza. Chiedere in prima battuta il preventivo notarile per l’acquisto del terreno può aiutare l’utente a stimare i costi dell’atto e ad avere un’idea più precisa delle imposte da pagare per questo tipo di compravendita. Come per tutti gli atti notarili, infatti, il preventivo del professionista o dello studio non include solo l’onorario per l’intervento ma specifica le singole voci, incluse tasse e costi fissi.
Chi sta valutando la possibilità di acquistare un terreno agricolo dovrebbe probabilmente come prima cosa verificare il corretto accatastamento: un appezzamento senza costruzioni o adibito ad orto, non necessariamente sarà accatastato come terreno agricolo (categoria E).
Passando all’atto, la tassazione sull’acquisto di un terreno agricolo prevede un’imposta di registro pari al 15%, calcolato sul prezzo di vendita del terreno, indipendentemente dalla natura del venditore (che si tratti di privato o azienda quindi non conta). Per scoraggiare prezzi dichiarati al ribasso per pagare meno imposte, l’Agenzia delle Entrate per i primi tre anni dalla vendita ha la possibilità di controllare l’effettivo valore del terreno.
Atra cosa interessante da sapere è che alcune categorie di acquirenti possono godere di agevolazioni fiscali: è il caso di coltivatori diretti o Imprenditori Agricoli Professionali con i loro famigliari). La consulenza del Notaio per Acquisto Terreni potrebbe orientare le parti tra tasse e regole.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Acquisto barca: serve il Notaio?
Molfetta ha l’affaccio sul Mar Adriatico. Soprattutto in passato la pesca era tra i motori dell’economia. Serve il Notaio per l’acquisto di una barca?
Per rispondere con maggiore precisione bisognerebbe conoscere il tipo di imbarcazione. L’acquisto dei cd “natanti” (mezzi con scafo non superiore a m 10,00) prevede un iter abbastanza semplice perché gli atti non devono essere necessariamente registrati. Discorso diverso per le “imbarcazioni da diporto” (lunghezza scafo oltre i 10,00 m ma fino a 24,00) e ovviamente ancor più per vere e proprie navi da diporto, che superano i 24,00 m di scafo. La consulenza del Notaio per l’acquisto di una barca può essere utile per capire quali costi extra, tra tasse e atto, si dovranno affrontare.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?