inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Stefano E. Grazie NotaioFacile per avermi messo in contatto con il Notaio che mi ha spiegato tutto quello che avevo bisog ...
Kevin J. Tks for your service, I live in London and I bought a vacation home in Italy. Your Notary has been very seriou ...
Gabriele Di. Ho ricevuto in eredità da un lontano parente un terreno in provincia di Perugia. I notai di NotaioFacile sono ...
Paola G. Consulenza Notarile Gratuita e Professionale Buonasera, devo dire che, dopo iniziali difficoltà forse dovute ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Giorgia La. Avevo assolutamente bisogno di un notaio economico, un notaio che mi facesse spendere il meno possibile e sono ...
Piero O. Comprare la casa stava diventando un impresa difficilissima, tra la banca che ci ha messo 3 mesi per concederm ...
Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Marta B. Grazie a al vostro servizio ho fissato un incontro con il Notaio e ho capito che nel mio caso conveniva effett ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Dresano (MI): consulenze e preventivi senza impegno


Come contattare anche a distanza lo studio del notaio di Dresano, in provincia di Milano? Come chiedere il preventivo per l’atto o in che modo è possibile fissare un appuntamento in tempi brevi per atti urgenti?

Lo studio Notarile Risponde Online anche a Dresano

Questo Comune in Provincia di Milano conta circa tre mila abitanti. Eppure sarebbe riduttivo pensare che le richieste al notaio di Dresano arrivino solo da lì. Grazie ad internet si può cercare il notaio online in tutta Italia, anche in realtà più piccole come questa. Che cosa spinge a rivolgersi al notaio di Dresano? Se dovete firmare in questa zona un atto che richiede la presenza del notaio, potrebbe essere utile contare sul notaio vicino.

Poter contare su un notaio della zona risponde infatti a differenti esigenze: è sicuramente più economico ed agevole in termini pratici. Non occorrerà fare grandi spostamenti, che determinano appunto spese di viaggio, e soprattutto lo studio notarile potrà essere raggiunto e consultato di persona sempre ed in ogni occasione, in modo più rapido e veloce.

Di cosa si occupa lo studio notarile

La competenza del Notaio è ampia ed eterogenea, potendo egli offrire la propria consulenza in differenti ambiti del diritto. L’assistenza di tale professionista sarà necessaria nell’ipotesi di apertura della successione.

La successione si apre al momento della morte di un soggetto e nel luogo del suo ultimo domicilio. Sarà quindi necessaria la consulenza successoria notaio Dresano per comprendere i vantaggi e gli svantaggi di una eventuale accettazione dell’eredità da parte degli eredi. Lo studio notarile potrà infatti indicare se sarà maggiormente opportuna l’accettazione con beneficio d’inventario o l’accettazione pura e semplice. In alcune ipotesi potrà inoltre risultare più conveniente rinunciare all’eredità. Restando nell’ambito successorio, la consulenza potrà essere richiesta per la redazione di un testamento pubblico oppure segreto.

Nell’ambito dei testamenti ordinari, infatti, il testamento pubblico ed il testamento segreto richiedono, a differenza del testamento olografo, l’intervento di un Notaio. Alla redazione del testamento pubblico il Notaio partecipa attivamente, mentre invece quello segreto potrà essere scritto dal testatore oppure da un altro soggetto. La consulenza del professionista legale potrà inoltre essere richiesta in ambito societario nell’ipotesi di atti di costituzione, scioglimento, fusione o scissione di una società. In tale ambito il notaio Dresano sarà soprattutto necessario nella redazione dello statuto e dell’atto costitutivo, documenti nei quali saranno inserite tutte le clausole necessarie volte a consentire un sereno svolgimento della vita della società.

Rogito Notaio Dresano

Il comune, come detto, con i suoi circa 3000 abitanti, fa parte della città metropolitana di Milano in Lombardia.  Suddiviso in 4 nuclei abitativi: il centro storico di Dresano Vecchio, la Madonnina, Villaggio ambrosiano, Villaggio Helios. Statisticamente, quindi, non stupisce che la maggior parte delle richieste allo studio notarile concerne proprio l’acquisto di un immobile.

I costi a Milano sono infatti diventati proibitivi e sempre più persone decidono di spostarsi decidendo di acquistare un immobile in comuni limitrofi che presentano prezzi al mq sicuramente più inferiori.

L’assistenza del notaio sarà indispensabile e necessaria, dovendo egli redigere il rogito. Tale documento rappresenta il passaggio della proprietà di una casa da un soggetto ad un altro. Il notaio verificherà, prima di effettuare il rogito, la piena titolarità del diritto di proprietà del venditore e l’assenza di eventuali vincoli ed oneri come la presenza di un’ipoteca. Inoltre occorrerà verificare l’assenza di opere abusive. Il costo di tale attò potrà variare in relazione a differenti fattori: dovranno infatti essere presi in considerazione la dimensione dell’immobile, la zona in cui questo è ubicato, ecc.

Costo Notaio Dresano

Notaio - DresanoA livello economico esiste differenza nel preventivo per un atto se ci si rivolge a uno studio notarile di Milano città o se si contatta il notaio nella provincia milanese in Comuni più piccoli? Prima di tutto, senza voler negare che nella scelta del notaio anche il costo può avere un peso, ci preme precisare che l’onorario del notaio non dovrebbe essere il più importante o addirittura l’unico, parametro utilizzato. Detto questo inoltre è opportuno chiarire che il costo del notaio risultante dal preventivo non include solo l’onorario del professionista ma voci di spesa e imposte legate al tipo di atto.

Questo importo sarà dunque uguale a prescindere dalla posizione geografica dello studio. Quello su cui invece si potrebbe risparmiare scegliendo il notaio vicino, e soprattutto se si incarica il notaio di Dresano o più in generale di un Comune di dimensioni ridotte e più decentrato, sono gli spostamenti per l’atto e i costi fissi legati a consumi e gestione dello studio che vengono addebitati in modo forfettario nel preventivo. E’ facile immaginare infatti che questi potrebbero essere inferiori nel preventivo chiesto allo studio notarile di Dresano.

Notaio Dresano: Preventivo e consulenza

Quanto tempo prima dell’atto dunque cercare il notaio in provincia di Milano? Quanto tempo passa dal preventivo alla firma? Le variabili che incidono sull’ampiezza o meno di questo arco temporale possono essere diverse. Molto dipende anche dall’accuratezza dei dati che l’utente fornisce in fase di richiesta e che, quindi, permettono al notaio di presentare il preventivo analitico. Altro fattore che può incidere sulle tempistiche è il volume di incarichi in calendario presso lo studio notarile.

Si potrebbe pensare che lo studio del notaio di Dresano abbia meno pratiche da svolgere rispetto, ad esempio, a uno studio notarile di Milano o di un’altra grande città. Tuttavia questa deduzione non è sempre vera in automatico: è innegabile che le richieste nel secondo caso saranno probabilmente più numerose su tutto il territorio ma al tempo stesso è anche più alta la concentrazione di studi notarili disponibili nell’area.

Grazie a questa piattaforma qualunque utente, da ogni parte d’Italia, potrà ottenere il preventivo online dal Notaio di Dresano, in provincia di Milano. Il servizio è e sarà sempre gratuito per gli utenti: senza intermediario e senza vincoli.

L’utente non sarà vincolato e potrà quindi in qualsiasi momento rivolgersi ad un altro Notaio e chiedere un preventivo.

richiesta al notaio