inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Antonio L. Allora fonziona davvero!, scusate ma non pensavo che un servizio gratuito potesse esssere davvero operativo ed ...
Marco F. Ricerca del Notaio e del Preventivo NOTAIO FACILE La tempestività e la chiarezza del sito e dei preventivi ...
Nunzia G. Non avevo idea di quanto fosse la parcella del Notaio, grazie al sito ho ricevuto i preventivi ed ora so final ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Andrea A. Il notaio online è sicuramente una valida alternativa, ma lascia sempre qualche dubbio. Mi sono trovato bene ...
Matteo O. Ho trovato un piccolo casolare che vorrei adibire ad agriturismo. Volevo consultare un notaio per l'atto di mu ...
Felice T. Posso dire che grazie a voi ho risparmiato.. Ho scelto un vostro notaio ma per poco non cedevo ai pressanti co ...
Stefano I. Ho bisogno un notaio che mi segua per la costituzione di una nuova società, ma volevo ridurre le spese di sta ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Concetta U. Come trovare il Notaio Low cost? ho provato su internet e ho visto alcuni studi della mia citta con scritto st ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Lacchiarella (MI): consulenze e preventivi senza impegno


Lo studio notarile di Lacchiarella, in provincia di Milano, può fornire assistenza per atti in ambito immobiliare, societario, testamentario etc. All’interno di queste macrocategorie ci sono atti per i quali l’intervento del notaio è richiesto obbligatoriamente dalla legge e altri in cui è facoltativo ma voluto volontariamente dalle parti per una maggiore tutela degli interessi che sono alla base dell’atto.

Notaio Lacchiarella Acquisto Casa: per quali atti e come contattarlo

Le richieste al notaio acquisto casa a Lacchiarella possono provenire indistintamente sia da gente del posto che da residenti a Milano (o altre grandi città dei dintorni). Ci sono anche pendolari che lavorano a Milano ma che, con il tempo, trovano lavoro vicino casa: in questi Comuni infatti stanno sorgendo un numero crescente di attività commerciali e non solo. Anche se sei interessato ad aprire una società in quest’area, potresti essere in questa pagina perché stai cercando il notaio societario a Lacchiarella.

Notaio - LacchiarellaMa se per i notai non esistono specializzazioni, perché conviene comunque specificare in fase di contatto il tipo di atto che si deve redigere? In linea di massima ci si può rivolgere allo stesso studio notarile di Lacchiarella per rogiti immobiliari, per atti di costituzione società. Lo studio notarile potrà inoltre essere contattato per una consulenza concernente il diritto successorio per l’accettazione o la rinuncia dell’eredità, o per la redazione di un testamento pubblico o segreto.

Tuttavia essere il più precisi possibile nella compilazione del form di contatto, può essere utile ad entrambe le parti: al notaio per predisporre un preventivo analitico per l’atto, all’utente per raccogliere le informazioni che potranno rivelarsi utili al momento della firma dell’atto. Per quanto concerne il notaio, infatti, maggiori saranno le informazioni, più preciso e dettagliato potrà essere il preventivo analitico che è obbligatorio per legge.

Notaio Lacchiarella Online: quali dati servono per il preventivo

Dopo aver impostato la ricerca su basi geografiche (indicando regione e provincia), l’utente può dunque specificare la materia e il tipo di atto. In base alla selezione si aprirà una schermata, diversa per ogni tipo di atto, che guida il richiedente nel caricamento di alcuni dati potenzialmente utili per il preventivo notarile. Supponiamo ad esempio che si stia cercando il Notaio a Lacchiarella per il rogito di un acquisto casa con mutuo: se sono disponibili e a portata di mano, nel modulo andranno inseriti tipologia di abitazione (se prima o seconda casa), prezzo di acquisto, rendita catastale, presenza di eventuali pertinenze (cantine, box etc), l’importo del mutuo e la banca che lo eroga.

Ma la prima informazione che il form chiede di inserire è proprio quella del Comune di ubicazione dell’immobile: a ben vedere infatti nulla vieta di rivolgersi ad uno studio notarile di Milano città per un rogito a Lacchiarella (o in altro Comune dell’hinterland) ma questa voce permette agli utenti di ricevere il preventivo dal notaio online che tenga conto il più possibile anche del criterio geografico.

Alcuni di questi dati peraltro potrebbero non essere disponibili da subito oppure potrebbero variare in seguito all’invio del modulo di contatto: questo ovviamente non costituisce un problema perché l’inserimento in questa fase è solo orientativo sebbene importante per ottenere una stima dei costi notaio più veritiera possibile. Ricordiamo da ultimo che tutti i preventivi notarili ricevuti grazie al modulo di contatto di NotaioFacile, non vincolano in alcun modo l’utente. Tutte le comunicazioni avvengono tra l’utente e il notaio online, senza intermediari.

Non solo quindi l’utente non dovrà sostenere alcun costo per usufruire del servizio di questa piattaforma ma non assume alcun obbligo.

Patto di famiglia notaio Lacchiarella: come costituirlo

Il comune con i suoi circa 9000 abitanti fa parte della città metropolitana di Milano, in Lombardia ed è situato a sud del capoluogo regionale, nella zona bassa della pianura padana.

Come detto, negli ultimi decenni Lacchiarella si è notevolmente sviluppata, mutando la sua fisionomia di paese prettamente agricolo in centro industriale. Il comune è infatti progredito nel commercio e nell’artigianato e sono infatti presenti innumerevoli attività. Tali attività sono spesso a conduzione familiare e, per tale ragione, i titolari per assicurarsi una continuità di gestione familiare della stessa, ricorrono ad un professionista legale per comprendere come agire.

Molte persone si rivolgono quindi al notaio per la stipula di un patto di famiglia.

Il patto di famiglia è un contratto, che deve essere redatto per atto pubblico e quindi alla presenza di un notaio, mediante il quale l’imprenditore trasferisce in tutto oppure in parte ad uno o più discendenti, l’azienda oppure le partecipazioni societarie da lui possedute a titolo gratuito. Il patto di famiglia è quindi composto da alcune operazioni: una donazione che spesso avviene da genitore a figlio o da nonno a nipote, di un’azienda o anche di partecipazioni societarie ed un’attribuzione in natura come ad esempio un immobile, oppure in denaro, ai legittimari non beneficiari dell’azienda, per un valore pari alla quota di legittima che spetterebbe loro nell’ipotesi di morte dell’imprenditore.

Recesso patto di famiglia

La legge disciplina le ipotesi di modifica o di scioglimento del patto di famiglia studio notarile Lacchiarella. La modifica può effettuarsi mediante un contratto stipulato per atto pubblico oppure mediante recesso.

La modifica può avvenire da parte delle stesse persone che hanno partecipato alla stipula dell’atto dal Notaio e può concernere i soggetti che appunto hanno partecipato al contratto e si discorre di modifica soggettiva, o può concernere l’oggetto del contratto stesso e si discorre di modifica oggettiva.

La legge disciplina anche la possibilità di inserire una clausola che consente l’esercizio del diritto di recesso dal contratto. Nell’ipotesi in cui le parti abbiano consentito tale possibilità, si potrà recedere dal contratto.

Costo e onorario studio notarile 

Il costo del notaio non è fisso e potrà variare in relazione al tipo di atto che verrà richiesto. Il preventivo è composto da differenti voci di spesa che sono l’onorario, cioè il guadagno in senso stretto e letterale ed anche le imposte ed i costi fissi che il notaio sostiene per conto del cliente. Il costo varia inoltre in relazione a differenti fattori. Ad esempio nell’ipotesi di rogito immobiliare dovrà essere specificato il valore ed il prezzo della casa, così come nell’ipotesi di patto di famiglia, le dimensioni ed il capitale dell’impresa.

richiesta al notaio