Notaio Boscoreale (NA): consulenze e preventivi senza impegno
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente ti sei rivolto ad internet nella ricerca del notaio a Boscoreale, in provincia di Napoli, o dintorni. Ricordiamo, infatti, che nessuna norma impone alle parti di rivolgersi allo studio notarile che si trova nel Comune di residenza o in quello in cui si firmerà l’atto. La scelta resta libera e non vincolata a paletti geografici anche se contare sul Notaio vicino potrebbe rappresentare un vantaggio in ordine pratico e per ridurre gli spostamenti delle parti e del professionista incaricato.
Una volta visto, quindi, che la posizione dello studio notarile potrebbe essere importante ma non tanto da prevalere rispetto alla qualità del servizio, quali criteri bisognerebbe preferibilmente seguire per la scelta del notaio? Non ci sono regole ferree o valide sempre e per tutti.
In ambito notarile non sono previste specializzazioni rigide come in altre professioni, come può accadere, ad esempio, in ambito medico. Nessuno penserebbe di chiedere un consulto ad un dermatologo per un problema di otite. La competenza del Notaio, invece, è eterogenea e spazia in ambiti diversi che non si limitano a quello immobiliare ma includono quello successorio e societario.
Qualunque sia l’esigenza che spinge a cercare il Notaio, probabilmente, soprattutto per chi si trova in tale necessità per la prima volta, anche il costo potrebbe fare la differenza. Perché il preventivo notarile spaventa così tanto? Molto spesso per disinformazione.
Preventivo del Notaio: l’onorario è davvero così alto?
Purtroppo alcune persone, prese dall’entusiasmo di comprare casa, tendono a sottovalutare spese extra non coperte dal mutuo ipotecario. Tra queste ultime una delle voci più consistenti riguarda l’onorario del notaio. Come tutte le voci extra, non rientra nell’80% del loan to value quando si chiede il mutuo per l’acquisto di casa. Occorre quindi considerare una liquidità a parte per la copertura. Mettere in agenda la spesa per il costo del notaio, qualora non fosse stato calcolato prima, potrebbe rappresentare una spiacevole sorpresa. Potrebbe apparire facile, in questa circostanza, cedere al luogo comune che vede nell’intervento del notaio solo una firma costosa. Le responsabilità che sottostanno al suo ruolo e le garanzie che al tempo stesso fornisce, ci svelano una realtà ben diversa. Siete ancora sicuri che vale la pena risparmiare sul preventivo del notaio ad ogni costo?
Imparare a leggere il preventivo non serve a rendere il costo del notaio più economico ma aiuta a comprendere l’importanza del servizio che si sta pagando e, al tempo stesso, i costi che il professionista sostiene e anticipa per conto del cliente e che, quindi, non fanno parte del suo onorario in senso stretto. Tra le imposte più pesanti c’è quella di registro, che dipende dalla rendita catastale. Questo spiega anche perché, ad esempio, il costo del notaio per l’acquisto della seconda casa potrebbe essere più alto che per il rogito di una prima casa. Non è l’onorario del professionista ad aumentare quanto le tasse e i costi fissi per l’atto, non essendo applicabili neppure le agevolazioni prima casa. Il costo del notaio per l’acquisto di casa è una voce che occorre mettere in conto (anche quando si chiede un mutuo visto che non rientra nell’80% del loan to value). Tuttavia saper leggere il preventivo potrebbe rendere meno frustrante affrontare la spesa. Le parti, infatti, saranno consapevoli di fare un investimento a tutela dei propri interessi.
Che tu stia cercando il Notaio a Boscoreale per l’acquisto di prima o seconda casa o per qualsiasi altro tipo di atto, grazie a Notaio Facile puoi contattare direttamente lo studio o il professionista della provincia che ti interessa e ottenere il preventivo gratuito in poche ore.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...