Notaio Caivano (NA): consulenze e preventivi senza impegno
A circa una ventina di km da Napoli, in direzione nord, si trova lo Studio del Notaio di Caivano. Facilmente raggiungibile anche dal capoluogo quindi, lo studio notarile di Caivano è a disposizione per preventivi e richieste di consulenza per qualsiasi tipo di atto. La competenza del notaio è ampia e spazia in ambiti eterogenei. Molte delle richieste tendenzialmente potrebbero riguardare gli acquisti immobiliari ma ci sono fattispecie in cui la legge prevede l’intervento del notaio anche in ambito societario o successorio.
Comprare casa a Caivano: che cosa chiedere al Notaio e quali documenti servono
Ci sono aree della provincia di Napoli considerate più difficili o problematiche. Sono però anche zone in cui gli abitanti si impegnano per riqualificare i quartieri e superare situazioni di degrado con iniziative che coinvolgono la comunità. La consulenza notarile prima dell’acquisto di casa garantisce al futuro e potenziale acquirente alcune verifiche di regolarità sull’immobile. In tal modo si evitano brutte sorprese scongiurando il rischio di ipoteche o altri vincoli sull’immobili non dichiarati dal venditore (a prescindere dal fatto che quest’ultimo fosse o meno in mala fede).
Ecco perché la scelta del Notaio non andrebbe mai fatta in maniera superficiale. Per fortuna, oggi, grazie ad internet, esistono strumenti che permettono di ottimizzare i risultati della ricerca notarile. I tempi per la consulenza, seppure in un settore che resta di suo tecnico e settoriale, si sono accorciati notevolmente rispetto a qualche anno fa, prima dell’avvento di internet. Dal 2012 Notaio Facile fornisce un servizio gratuito ed efficace per contattare direttamente notai in tutta Italia e ottenere preventivi analitici per qualsiasi tipo di atto. Veloce non è sinonimo di superficiale, al contrario. La piattaforma permette all’utente di impostare la ricerca su criteri geografici e di competenza. Inoltre il modulo dà modo di inserire alcuni dati personali per ottenere il preventivo notarile analitico. Supponiamo che ti trovi in questa pagina perché hai bisogno del Notaio per il rogito a Caivano.
Dopo aver impostato dal box di ricerca i filtri di selezione territoriale e per tipo di atto (notai in Campania, notai in provincia di Napoli e notaio per rogito) sarai reindirizzato alla schermata per personalizzare la richiesta. In caso di richiesta preventivo per il rogito, nell’esempio che stiamo analizzando, potrebbe essere utile inserire la rendita catastale, il prezzo di vendita e specificare se si tratta di prima o seconda casa, se c’è mutuo e/o pertinenze abbinate etc. Più l’utente saprà essere preciso e dettagliato in questa personalizzazione guidata del modulo di contatto, e più elementi il notaio avrà a disposizione per rispondere e redigere il preventivo per l’atto.
Ovviamente potrebbe anche accadere che non tutti i dati richiesti siano a disposizione da subito: in tal caso basterebbe spuntare l’opzione “non so” o “non sono sicuro” e procedere comunque con l’invio della richiesta. In media i notai online rispondono entro le prime 48 ore dalla ricezione del modulo. Eventuali dati mancanti potrebbero, eventualmente, se l’incarico sarà confermato, essere integrati in un secondo momento, direttamente presso lo studio del notaio. L’utente non assume obblighi di conferimento. Tuttavia, a riprova della qualità del servizio offerto, va detto che la percentuale di utenti che, dopo aver utilizzato Notaio Facile, si rivolgono al notaio online per l’atto, è molto alta (si vedano in tale senso anche i risultati della ricerca accademica dell’Opri che ha analizzato l’indice di soddisfazione).
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?