Notaio Campagnano di Roma (RM): consulenze e preventivi senza impegno
- Studio notarile provincia di roma
- Notaio acquisto casa a campagnano di roma: la scelta personale
- Trova il notaio a campagnano di roma: i criteri di scelta
- Costo del notaio
Campagnano di Roma è un comune di circa 11300 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale ed è situato a circa 33 km a nord da Roma. Posto sulle pendici del monte Razzano, a circa 270 metri sopra il livello del mare, il paese sorge su un’altura di roccia tufacea, circondata da fossi naturali, sui colli che formano le pendici della Valle di Baccano, antico lago vulcanico poi prosciugato. Il territorio è costituito da altopiani in tufo utilizzati a coltivazioni agricole, da valloni scavati da fossi e da pendici ricoperti da boschi allo stato naturale, tutti elementi caratteristici della struttura geomorfologica dell’Etruria meridionale. Lo studio notarile di Campagnano di Roma è a disposizione degli utenti per qualsiasi tipo di atto che ne preveda la presenza per legge oppure su richiesta delle persone interessate. La competenza del notaio spazia in diversi ambiti e settori del diritto, partendo da quello immobiliare, giungendo a quello societario ed a quello successorio.
Studio notarile provincia di Roma
In questa pagina ci concentriamo in primis su quelli che sono i più richiesti, ovvero gli atti immobiliari. A volte per la fretta o per carenza di informazione ci si affida senza troppa attenzione al notaio consigliato dall’agenzia immobiliare. Non che questa debba rivelarsi necessariamente una scelta sbagliata. Quello che preoccupa in un simile atteggiamento è più propriamente la non-scelta. L’utente dovrebbe essere sempre libero di scegliere il notaio personalmente: così chi acquista casa non dovrebbe accettare in modo scontato il notaio che “collabora” con l’agenzia immobiliare, chi richiede un finanziamento non dovrebbe pensare di non avere altra scelta rispetto al notaio eventualmente suggerito dal mediatore creditizio e, per la stessa ratio, chi apre una società non dovrebbe automaticamente rivolgersi al notaio che conosce il commercialista. L’unico modo di scongiurare anche il ben che più minimo dubbio di interessi sottesi alle eventuali proposte di nominativi di professionisti sarà infatti quello di fare una scelta personale e non condizionata.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa a Campagnano di Roma: la scelta personale
La libertà di scelta dello studio notarile è una garanzia fondamentale ed è molto importante in quanto alla base degli atti che richiedono la presenza del notaio ci sono interessi personali, economici o professionali degni di tutela. Grazie a questa piattaforma potrà essere scelto il notaio impostando la ricerca su criteri oggettivi e soggettivi.
Dovrebbe quindi a questo punto risultare chiaro che si ha il diritto di scegliere il notaio per acquisto casa a Campagnano di Roma, così come in qualsiasi altra parte d’Italia, anche se per la compravendita ci si è affidati all’intermediazione dell’agenzia immobiliare del posto. Ma quali alternative veloci ed efficaci esistono per cercare il notaio a Campagnano di Roma (soprattutto se non si vive già da quelle parti)?
Trova il Notaio a Campagnano di Roma: i criteri di scelta
Se vivete da anni nello stesso Comune potreste essere tentati dallo scegliere un sistema tradizionale come il passaparola. Tuttavia questo potrebbe presentare alcuni limiti connaturali perché parliamo di una competenza tecnica (non tutti hanno amici o parenti che conoscono notai nelle vicinanze da consigliare). Ricorrendo al passaparola in un certo senso si lascia scegliere qualcun altro (e qui torniamo al discorso fatto per il notaio “dell’agenzia immobiliare” di Campagnano di Roma).
Internet, e soprattutto questa piattaforma, offrono un metodo di ricerca dei notai online che è idoneo per le persone che vivono già nel Comune in cui avverrà la firma dell’atto ed anche per le persone che non vivono in questo comune. Questa piattaforma è infatti dal 2012, leader nel settore di ricerca online e grazie ad essa potrà essere trovato il professionista che meglio potrà rispondere alle specifiche e concrete esigenze dell’utente.
La richiesta di un preventivo scritto per l’atto potrà essere un documento utile per analizzare alcuni aspetti del servizio. E’ tuttavia opportuno non focalizzarsi solo sul compenso che viene richiesto, ma occorre imparare a leggere il preventivo notarile online distinguendone tutte le voci. Non sempre infatti il notaio che presenta un costo più economico è il più conveniente in assoluto.
Costo del notaio
Nel preventivo redatto dal Notaio saranno indicate differenti voci di spesa. Occorre effettuare una distinzione tra costi fissi e costi variabili. I costi fissi, così come suggerisce la parola, sono quello che non variano per nessun Notaio; i costi variabili sono invece fissati in modo discrezionale dallo studio notarile e quindi possono essere diversi da notaio a notaio.
Lo studio notarile opera come sostituto di imposta e quindi le tasse e le imposte saranno versate allo Stato per conto dell’utente. Inoltre nel preventivo saranno indicate le spese necessarie alla registrazione dell’atto, quelle concernenti gli eventuali controlli e verifiche volte a garantire la legalità dell’atto ed anche le spese di conservazione. Lo studio notarile indicherà nel proprio preventivo anche il corrispettivo dovuto per la redazione dell’atto stesso, per la consulenza offerta, per la sottoscrizione dell’atto. Ci saranno quindi voci di guadagno diretto del Notaio e anche tasse, imposte e spese vive. Nell’ipotesi di voci di spesa non troppo chiare, l’utente potrà sempre richiedere un appuntamento per chiarire così ogni dubbio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?
Cercavo un notaio per acquistare con mia mo ...