Notaio Civitavecchia (RM): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa a civitavecchia: quanto incide il tipo di atto nel preventivo
- Notaio acquisto casa a civitavecchia: come ottenere il preventivo online
- Donazione online: notaio civitavecchia risponde
Civitavecchia è un comune di circa 51600 abitanti della città metropolitana di Roma. Affacciata sul mar Tirreno, la sua storia è legata alla marineria ed al commercio, tanto che oggi il porto di Civitavecchia è tra i più importanti d’Italia, il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito. Il villaggio, che poi successivamente diventò Civitavecchia, si sviluppò lungo la costa tirrenica in epoca etrusca. La città è situata in un territorio che è compreso tra il fiume Mignone a nord ed il fiume Marangone a sud e la periferia è leggermente rialzata rispetto al resto dei quartieri. La costa presenta molteplici insenature e golfetti con fondali rocciosi e le spiagge sabbiose invece sono presenti solo verso nord.
Internet ha accorciato ogni tipo di distanza ed è stato utile anche nell’ambito della ricerca notarile. Dal 2012 la piattaforma è diventata leader nel settore della ricerca del notaio online. Che si tratti di atti di natura immobiliare, di natura societaria o di diritto delle successioni, poter contare sull’assistenza del notaio vicino al momento della firma potrà essere in ogni caso un vantaggio sotto il profilo pratico ed economico. In tal modo potranno essere evitati grandi spostamenti e viaggi e quindi anche le spese di trasferta che necessariamente devono essere effettuate. Poter contare su uno studio notarile della zona consente all’utente di recarsi tutte le volte in cui è necessario.
Notaio Acquisto Casa a Civitavecchia: quanto incide il tipo di atto nel preventivo
In questa sede ci focalizziamo sul settore delle compravendite di casa solamente perché, da un punto di vista statistico, è quello che fa registrare il maggior numero di richieste al notaio. Nell’ambito immobiliare di competenza del Notaio per Acquisto Casa a Civitavecchia, possono rientrare atti di diversa natura. Precisare quale atto si deve firmare e in che modo viene trasferita la proprietà, può aiutare ad ottenere il preventivo analitico e su misura.
Una volta definito il tipo di atto, ci sono elementi soggetti e oggettivi (riferiti quindi rispettivamente alle parti e all’immobile) che possono fare la differenza e che, quindi, varrebbe la pena di indicare nel modulo di richiesta del preventivo per il rogito. Molte richieste di contatto arrivano da romani che vogliono comprare una casa al mare sul litorale ma c’è anche chi pensa ad un trasferimento definitivo e necessita del notaio a Civitavecchia per l’acquisto di prima casa. In questo secondo caso la normativa fiscale prevede delle agevolazioni per l’acquirente. Per il preventivo del rogito inoltre, il Notaio Prima Casa di Civitavecchia verosimilmente avrà bisogno di conoscere il prezzo di vendita, il valore dell’immobile, i mq e se sono previste nel contratto anche eventuali pertinenze etc.
Anche il modo in cui la proprietà è stata trasferita al venditore oppure passa da venditore ad acquirente, può incidere e va evidenziato nel rogito. Pensiamo al caso di donazione: rispetto alla vendita questo atto è più economico ma sono minori le tutele per il futuro acquirente terzo. Per qualsiasi dubbio quindi sarebbe opportuno consultare prima il Notaio Donazioni a Civitavecchia.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Notaio Acquisto Casa a Civitavecchia: come ottenere il preventivo online
Quando si compila il modulo online per contattare il Notaio Acquisto Casa a Civitavecchia, è stata già impostata una selezione in base a criteri geografici e per il tipo di atto. Inserire da subito le informazioni che si hanno a disposizione sul tipo di immobile e di trasferimento, può dunque essere utile ai fini del preventivo notarile. Può anche capitare che ci si muova in anticipo nella ricerca del notaio, magari proprio perché si hanno diversi dubbi tecnici che si vogliono chiarire prima dell’atto. In questo caso potrebbe accadere che alcune informazioni più specifiche non siano da subito disponibili. Nessuna paura: sarà possibile fissare un appuntamento presso lo studio notarile di Civitavecchia e integrare gli elementi mancanti in un secondo momento. Chiedere un preventivo online o fissare l’appuntamento presso lo studio notarile in provincia di Roma, non vincola in alcun modo l’utente che resta libero di scegliere il notaio personalmente.
Donazione online: notaio Civitavecchia risponde
Come detto, statisticamente, la maggior parte delle richieste concerne il settore immobiliare. In tale ambito accanto all’ipotesi di acquisto casa, le richieste concernono anche gli atti di donazione. La donazione è il contratto mediante il quale una persona per spirito di liberalità, decide di arricchire un’altra persona, disponendo in suo favore di un diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. La legge afferma il principio secondo il quale la donazione deve avvenire per atto pubblico alla presenza di due testimoni, a pena di nullità. La forma che viene richiesta dalla legge è proprio per sottolineare l’importanza dell’atto. Affinché il Notaio possa autorizzare tale atto, sarà necessario verificare che il donante sia in pieno possesso della sua facoltà di agire, anche per procura, e non sia quindi interdetto. Il donante dovrà disporre del pieno controllo sulle sue proprietà e non potrà essere un minore. Per tale ultima categoria di cittadini, i minori, sarà però possibile essere destinatari della donazione, ma solo attraverso i genitori o i legali rappresentanti che a loro volta devono essere autorizzati dal giudice tutelare. La donazione, per quanto rappresenti uno strumento molto utilizzato e più economico, cela però alcuni rischi che possono sorgere.
Proprio per tale ragione, alla stregua delle problematiche, sarebbe bene rivolgersi ad un Notaio donazione Civitavecchia prima di prendere qualsiasi decisione in merito. Tale professionista potrà essere in grado di indicare modalità, termini, vantaggi e svantaggi di uno strumento che sicuramente può apparentemente essere molto invitante, ma nello stesso tempo può causare problemi difficilmente prevedibili anche sul lungo termine. La materia è inoltre oggetto di costante aggiornamento. Prima di fare o ricevere un bene in donazione, sarà quindi utile sentire il parere esperto di un Notaio così da avere chiari gli effetti ed i limiti.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?