inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Marzia N. Facile e intuitivo, davvero un sito ben fatto. ...
Alberto A. Se ricorrete a un notaio, attenti alle tariffe e esigete la trasparenza. Attenzione, perché non sempre il pro ...
Andrea G. L’iniziativa mi sembra interessante per chi, come me, non ha frequenti contatti con la categoria dei notai. ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Ezio L. Grazie Notaio Facile!!! Consiglio a tutti di utilizzare questo servizio è un esempio di come anche in Italia ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Federica S. Cerco un notaio economico online ed ecco che imbatto nel sito NotaioFacile.it. Ho letto di cosa si trattava e ...
Nicola P. Il servizio da Voi offerto è molto facile ma soprattutto molto intuitivo ed efficace. ...
Marina F. Dovendo richiedere l'autentica di firma ho fatto la richiesta in Notaiofacile, effettivamente sono stata conta ...
Manica D. Ero alla ricerca di uno studio notarile a Milano. Ho inviato la richiesta e poco dopo mi hanno chiamato due No ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Labico (RM): consulenze e preventivi senza impegno


Labico è un comune di circa 6500 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale.

Chi ha intenzione di comprare casa, aprire una società, depositare un testamento etc. in provincia di Roma, potrebbe aver bisogno dell’assistenza del notaio a Labico. Sono diverse e inerenti ad ambiti eterogenei le situazioni dalle quali potrebbe scaturire l’esigenza di rivolgersi al notaio online. In alcuni casi l’intervento di questo professionista è previsto per legge, in altri casi sono le parti a scegliere facoltativamente di contattare il notaio per una maggiore tutela personale e dei propri interessi.

Studio Notarile in provincia di Roma: richiesta preventivo

Notaio - LabicoRivolgersi allo studio del notaio di Labico presuppone la volontà di trovare il professionista competente che conosca anche bene il territorio. Poter contare sul notaio vicino potrebbe essere un vantaggio sotto il profilo pratico. Tuttavia non è da escludere che, per motivi diversi, l’utente possa preferire rivolgersi al notaio di Roma o di un altro Comune della provincia laziale. Se ad esempio tutti i giorni ci si reca in una determinata zona della città per lavoro, si potrebbe trovare più comodo e conveniente fissare un appuntamento presso lo studio notarile a Roma centro piuttosto che vicino casa. Impostando la ricerca del notaio online su un criterio geografico è possibile trovare lo studio o il professionista in tutta Italia anche a distanza.

Notaio economico a Labico: come leggere il preventivo

Quale altro criterio oggettivo incide nella scelta del notaio online? Può capitare che l’utente sia interessato a conoscere il preventivo prima di decidere se usufruire di un servizio oppure no. È una scelta lecita tanto che la legge sulla concorrenza ha imposto ai professionisti, notai inclusi, di fornire il preventivo per la prestazione scritto su richiesta. Se stai cercando il notaio economico però potresti considerare anche l’ipotesi di fissare un appuntamento propedeutico presso lo studio del notaio in provincia di Roma in modo da avere l’occasione di chiedere spiegazioni sul preventivo. Questo documento infatti può essere un riferimento utile a patto però che si riesca a distinguere le diverse voci che lo compongono e che includono, oltre all’onorario del professionista (che è il costo del notaio in senso stretto) anche imposte e costi fissi.

Acquisto casa Notaio Labico

Comprare casa in provincia di Roma è lo scopo di molti italiani che, per ragioni di lavoro o esigenze di famiglia, hanno bisogno di vivere nei dintorni della Capitale non potendosi permettere l’acquisto di un immobile posto nel centro. E’ infatti risaputo che i prezzi delle case a Roma centro sono molto elevati e negli ultimi anni hanno subito un importante incremento diventando per molti cittadini inabbordabili. L’unica soluzione resta quindi quella di acquistare un appartamento in provincia in uno dei tanti comuni ben collegati alla Capitale e decisamente più economici dal punto di vista immobiliare. Labico è infatti ben collegata alla capitale mediante i treni e gli autobus.

Sono molte le persone che decidono di investire in questo comune ed acquistare un immobile. Per l’acquisto sarà necessario rivolgersi ad un notaio che provvederà alla redazione del rogito. Mediante tale documento viene effettuato il passaggio di proprietà di una casa da una persona ad un’altra. Il notaio effettuerà alcune verifiche necessarie volte ad assicurare che l’immobile possa essere acquistato in modo valido ed efficace. Verificherà quindi l’assenza di vincoli come ipoteche, verificherà inoltre la conformità dell’immobile alle normative sull’edilizia e sul catasto, ecc. Il ruolo del notaio sarà quindi fondamentale prima, durante e dopo il rogito.

Acquisto casa con mutuo

In alcune ipotesi, quando il compratore non dispone delle risorse economiche necessarie, il notaio sarà fondamentale per il contratto di mutuo. Il mutuo è il contratto che viene stipulato in tutte le ipotesi in cui una persona fisica o una persona giuridica decide di fare un investimento importante. Grazie a tale contratto sarà possibile ricevere in prestito una somma di denaro e restituirla poi a rate con la previsione del pagamento delgi interessi come stabilito dalla Banca o dall’istituto di credito al quale ci si è rivolti. Il mutuo è accompagnato da una garanzia come l’ipoteca. La garanzia viene richiesta per essere sicuri che la somma di denaro verrà restituita nei termini e nelle modalità pattuite nell’atto pubblico notarile.

Compromesso: notaio online risponde

Come detto, in alcune ipotesi il notaio prima di effettuare il rogito provvede alla stipula di un contratto preliminare di compravendita che viene anche chiamato compromesso.

Spesso il notaio al quale ci si rivolge per la stipula della compravendita, provvede anche ad occuparsi ed a redigere il compromesso. Il contratto preliminare studio notarile Labico è il contratto mediante il quale le persone si obbligano alla stipula di un futuro contratto, il contratto definitivo. La legge impone alle parti il contenuto dell’atto: tale contratto dovrà infatti indicare i dati anagrafici dei contraenti e cioè del venditore e del compratore, i dati dell’immobile come ad esempio l’indirizzo, dati catastali ed una sua descrizione che ne individui i piani ed i locali, la conformità catastale, la regolarità edilizia e l’assenza di ipoteche e vincoli. Il notaio provvederà ad indicare anche il prezzo dell’immobile, le somme già pagate e specificherà se trattasi di acconti oppure di caparre confirmatorie. Sarà anche verificata la provenienza dell’immobile e dovranno inoltre essere allegati l’attestato di prestazione energetica, il regolamento di condominio e le spese condominiali. Dovrà inoltre essere specificata la data del rogito.

Quanto tempo prima della data dell’atto cercare il notaio in provincia di Roma

In alcuni casi il tempismo per affari immobiliari o societari può essere cruciale: per non perdere tempo in ricerche improduttive o in attesa di preventivi, si potrebbero sfruttare i vantaggi di internet. Dal 2012 questa piattaforma è il sito di riferimento nell’ambito della ricerca notarile online. La piattaforma non prevede vincoli o obblighi quindi offre uno strumento di pubblica utilità anche per chi si muove con largo anticipo. Tuttavia il 71% degli utenti che ha usato questa piattaforma ha espresso un giudizio ottimo sulle tempistiche rispetto ai canali tradizionali di ricerca notaio e richiesta del preventivo per l’atto. Questo rende l’idea di quanto questo sistema possa essere funzionale per preventivi e atti urgenti.

richiesta al notaio