inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Loris D. Davvero facile la compilazione e chiare le spiegazioni, Complimenti per il servizio. ...
Mattia G. Mia zia mi ha venduto una proprietà perché voglio costruire una nuova casa per me e la mia famiglia. La zia ...
Riccardo F. Ho visto il sito e ho notato che i notai si occupano di moltissime attività. Dato che avrei bisogno della con ...
Renato C. Se la risposta arriva celermente il servizio è ottimo, grazie ...
Roberta T. Sto per comprare una seconda casa al mare e volevo sapere quanto mi costa come imposte ma in particolare i cos ...
Rosanna C. Attualmente per questa prima fase non ho nulla da ridire tutto molto facile semplice e comprensivo ottimo sito ...
Girolamo G. Egregio Signori, Il vostro servizio è estremamente utile alla gente comune che di questi tempi è alle prese ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Maria Gabriaella B. Molto comodo direi. Per ora ho fatto solo la richiesta e mi sono trovata bene. Grazie. ...
Tommaso M. Sevizio Puntuale, professionale, Preciso e perfetto Grazie per l'eccellente servizio prestato mi. Se tutto i ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Notaio Licenza (RM): consulenze e preventivi senza impegno


Licenza è un comune di circa 885 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Il comune è ricco di monumenti e di luoghi di interesse: il Castello Orsini, la Villa di Orazio, il ninfeo degli Orsini, il Museo Civico Oraziano. Licenza ha inoltre molteplici spazi verdi: il parco regionale dei Monti Lucretili ed il Percorso d’Arte nel Giardino dei Cinque Sensi.

Chi si appresta a leggere questa pagina è perché molto probabilmente è alla ricerca dello studio notarile Licenza in Provincia di Roma. Grazie a questa piattaforma, selezionando ed impostando la ricerca, sarà possibile trovare il notaio che meglio possa rispondere alle esigenze specifiche di ciascuno.

Tra le esigenze di una persona che si appresta a cercare un notaio, sicuramente potrebbe esserci quella di trovare tale professionista nel proprio comune di residenza.

Poter contare su uno studio notarile della zona è sicuramente un grande vantaggio in termini pratici ed economici. In questo modo ci si potrà recare presso lo studio ogni qual volta lo si necessita e soprattutto potranno essere evitate le spese che un viaggio ed una trasferta inevitabilmente comportano. Ogni dubbio ed ogni perplessità in merito all’atto potranno essere chiarite dal notaio recandosi fisicamente allo studio.

Come contattare lo studio del notaio a Licenza, in provincia di Roma

La legge tuttavia non pone alcuna limitazione per quanto concerne la ricerca del notaio e, per tale ragione, allo studio notarile Licenza potranno rivolgersi i cittadini del comune, ma anche persone di altri comuni limitrofi come ad esempio Roma.

Lo studio del notaio di Licenza si può raggiungere guidando per circa un’ora da Roma, in direzione della Valle dell'Aniene. Grazie a questa piattaforma però, da dovunque si stia cercando il notaio di Licenza, è possibile impostare anche a distanza i primi scambi di informazioni. Compilando il modulo di contatto e preventivo, l’utente potrà conoscere il costo del notaio per l’atto e anche fissare un appuntamento di persona presso lo studio del notaio a Licenza.

notaio - licenzaAnche per chi vive già in questo paese (che conta oggi circa mille abitanti) o nei comuni limitrofi, internet può essere uno strumento per ottimizzare la ricerca impostandola sui propri parametri primari di selezione del notaio. Rispetto al passaparola e ad altri metodi tradizionali infatti, questa piattaforma fornisce un servizio di ricerca su misura e mirato.

Supponiamo per esempio che viviate già in questo paese e che abbiate bisogno di trasferirvi in una casa più grande. È la prima volta che vi rivolgete al notaio e non sapete come muovervi. L’agenzia immobiliare che vi ha seguito nella compravendita vi propone di rivolgervi al notaio di un paese limitrofo con il quale, magari, ha già collaborato in passato. La proposta potrebbe essere incondizionata ma l’unico modo che le parti hanno per essere sicure che non ci siano interessi di terzi, è quello di contattare autonomamente il notaio che loro stesse scelgono. Indipendentemente dal fatto che nella compravendita sia intervenuta un’agenzia immobiliare o che sia stata una trattativa privata, l’utente mantiene il diritto di scegliere autonomamente il notaio. Stesso discorso vale per tutte le altre fattispecie in cui è previsto l’intervento del notaio: il mediatore creditizio non potrà imporre il nominativo del notaio per il mutuo così come il commercialista non potrà vincolare le parti alla scelta del notaio per l’atto di costituzione della società. Di fatto chiunque è libero di indicare un nominativo, ci mancherebbe, ma tendenzialmente nessuno può imporlo.

Per chi sta cercando a distanza il notaio nella provincia di Roma (perché magari deve ancora trasferirsi nel comune in cui si firmerà l’atto), l’utilità di questa piattaforma è ancora più evidente. Poter comunicare in modo diretto con il notaio online e ottenere il preventivo analitico per l’atto permette di ottimizzare i tempi e rende l’utente più consapevole della sua scelta. Non si tratta di giudizi autoreferenziali ma di dati confermati anche da una ricerca accademica sulla ricerca notarile online. In media i notai online rispondono in tempi celeri e veloci dall’invio della richiesta. Anche in seguito alla presa visione del preventivo l’utente non assume alcun obbligo e resta libero di decidere se proseguire e usufruire del servizio oppure no.

Preventivo notaio Licenza: come deve essere letto

Dopo l’invio del modulo preliminare di contatto, l’utente potrà ottenere un preventivo dettagliato. Dal 2017 c’è infatti l’obbligo, imposto dalla legge, di redigere un preventivo analitico scritto all’interno del quale indicare tutte le differenti voci di spesa.

Grazie ad esso l’utente viene messo a conoscenza di tutte le eventuali spese aggiuntivi rispetto alle classiche imposte e costi fissi previsti per una determinata pratica.

La scelta del notaio, però, non deve dipendere solo da una mera valutazione economica: la qualità del servizio notarile non deve mai essere messa in secondo piano.

Il ruolo del notaio è di fondamentale importanza: tale professionista è definito dalla legge come pubblico ufficiale al quale viene affidato il potere di conferire pubblica fede, cioè valore di prova legale, agli atti che stipula. Ciò che viene da lui attestato deve infatti essere presunto come vero, fino a querela di falso. Nell’esercizio della propria funzione il notaio sarà indipendente ed imparziale, tutelando gli interessi di tutte le persone in uguale misura a prescindere da chi gli abbia conferito l’incarico. Svolge quindi una funzione di controllo preventivo di legalità osservando i principi di deontologia notarile tempo per tempo vigenti. Alla stregua di tali qualità e di tale ruolo svolto, si evince come non occorrerà guardare solo il suo costo per la scelta. La richiesta di preventivo ha proprio lo scopo di consentire all’utente di comprendere cosa pagare e perché.

richiesta al notaio