Notaio Ciciliano (RM): consulenze e preventivi senza impegno
- Notaio acquisto casa ciciliano: preventivo per il rogito
- Preventivo rogito ciciliano
- Notaio per rogito in provincia di roma: chi sceglie il nominativo
Ciciliano è un comune di circa 1200 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Lo studio del notaio si trova a circa un’ora di macchina da Roma ed è facilmente raggiungibile in autostrada mediante l’uscita Castel Madama o percorrendo la via Tiburtina.
Notaio Acquisto Casa Ciciliano: preventivo per il rogito
Pur essendo un Comune di dimensioni ridotte (ad oggi conta circa 1333 abitanti), possiamo distinguere due zone diverse in modo abbastanza netto. La parte storica del paese si inerpica in collina per le stradine di ciottoli fino al Castello Teodori che domina il paese. In questa parte vecchia di trovano appartamenti spesso distribuiti su più piani e dotati di una bella vista sulla collina circostante. Nella parte bassa del paese invece, dalla piazza con il campetto sportivo e a scendere lungo la strada provinciale per Sambuci in direzione del casello autostradale, sono stati costruiti (e si continuano a costruire) edifici nuovi.
Ai fini del costo del notaio per il rogito, la posizione della casa e lo stato dell’immobile potrebbero fare la differenza perché la spesa tenderà a salire in modo proporzionale alla rendita catastale e al prezzo di vendita.
Questo paese vicino Roma si sta ripopolando negli ultimi anni anche grazie alla manodopera dell’est Europa. Molti operai lavorano a Roma o nei dintorni ma vivono qui, dove i prezzi delle case al mq e degli affitti sono più bassi e accessibili. Anche se stai cercando il notaio per stranieri in provincia di Roma, puoi trovarlo online in pochi click.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Preventivo rogito Ciciliano
La maggiore crescita delle contrattazioni nella provincia di Roma conferma la costante fuga dalla città e dai suoi problemi come l’inquinamento, il traffico e la sporcizia. A parità di spesa fuori dalla città è più facile trovare immobili meno cari e dotati di uno spazio esterno in cui far giocare i bambini e gli animali domestici. Inoltre i piccoli paesi di provincia non sono più luoghi dai quali dover fuggire in quanto offrono ugualmente dei buoni servizi. Le nuove tecnologie, l’avvento dello smart working post era del covid, inoltre, permettono di svolgere molti lavori da casa e questo invoglia molte persone a scegliere di vivere nel verde. Per tale ragione sono molte le persone che decidono di investire in questi comuni decidendo di acquistare una casa. Per effettuare tale operazione sarà necessario rivolgersi ad un notaio. Lo studio notarile provvederà al rogito. Mediante tale documento viene effettuato il passaggio di proprietà di un immobile da una persona ad un’altra: dal venditore all’acquirente. Prima del rogito, però, il notaio effettuerà alcune verifiche necessarie sull’immobile. Verificherà che esso non sia gravato da ipoteche o da altri vincoli, verificherà la conformità alle norme sull’edilizia e alle norme urbanistiche, ecc. Dopo tali verifiche potrà effettuare il rogito. In alcune ipotesi esso potrà essere preceduto da un ulteriore contratto, il contratto preliminare, anche chiamato compromesso. Il contratto preliminare è il contratto mediante il quale le parti si obbligano alla stipula di un futuro contratto, il contratto definitivo. Tale contratto viene stipulato soprattutto per offrire una maggiore garanzia all’acquirente: in tal modo, infatti, egli potrà sentirsi più sicuro che il venditore non cerchi altri potenziali acquirenti. Tale contratto dovrà essere stipulato nella stessa forma del contratto definitivo. L’assistenza del notaio Ciciliano anche in tale step appare fondamentale.
Notaio per rogito in provincia di Roma: chi sceglie il nominativo
Anche chi per la compravendita si è rivolto all’intermediazione di un’agenzia immobiliare, potrebbe trovare utile il servizio di ricerca notarile online. Un errore abbastanza comune è quello di ritenere che eventuali nominativi proposti dall’agenzia per la firma dell’atto di compravendita siano vincolanti per le parti. La scelta del notaio è sempre libera, indipendentemente che l’acquisto di casa sia avvenuto tra privati, da costruttore o tramite agenzia immobiliare. Anche il notaio “dell’agenzia immobiliare” dovrà attenersi alla procedura prevista per la stesura e il deposito degli atti: non esistono canali preferenziali o modi per non sostenere alcuni costi fissi come ad esempio le imposte per l’atto. L’unico modo per essere sicuri che la scelta del notaio sia fatta esclusivamente nel proprio interesse è quella di decidere in autonomia e senza condizionamenti esterni.
Questa considerazione vale in ambito immobiliare, che è quello per il quale più spesso si cerca il notaio, ma anche in tutti gli altri settori che ricadono nella competenza notarile. In altre parole quindi nessun commercialista può imporre il notaio per l’apertura di una società così come nessun mediatore creditizio può obbligare chi chiede il finanziamento a scegliere il notaio per il mutuo con il quale “collabora” (ovvero al quale si rivolge abitualmente). Questa piattaforma non si pone come intermediario e opera nel pieno rispetto del codice deontologico. L’utente non solo non dovrà sostenere costi per il servizio ma non avrà obblighi. Il rapporto è sempre diretto tra utente e notaio,conferma ulteriore della serietà della piattaforma e dei notai online.
Costo notaio Ciciliano
Nel preventivo del Notaio rientrano sempre l’onorario del professionista, le imposte ed i costi fissi che lo studio notarile sostiene per conto del cliente. La compilazione del modulo è quindi importante ai fini della determinazione più dettagliata e precisa possibile del costo richiesto all’utente. Lo studio notarile dal 2017 ha l’obbligo, imposto dalla legge, di fornire un preventivo analitico. Nell’ipotesi di perplessità sullo stesso, l’utente potrà recarsi presso lo studio così da poter chiarire qualsiasi dubbio.
La richiesta di preventivo non determina il sorgere di alcun obbligo: gli utenti non assumono alcun vincolo mediante l’uso di questa piattaforma ed inoltre tutte le comunicazioni sono gestite direttamente dalle parti (utente e Notaio online) senza l’intervento di alcun intermediario nel servizio. L’utente potrà quindi in ogni momento interrompere la trattativa e decidere di rivolgersi ad un altro notaio.
Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?