Cerca un notaio che risponda alle tue esigenze

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Devi stipulare un atto notarile per la compravendita di un immobile, per la cessione di quote azionarie o la costituzione di una società o per una donazione?

Tutte le fattispecie sopra citate (e molte altre ancora in ambito immobiliare, societario o delle successioni) possono prevedere l'intervento del Notaio. La competenza di questo professionista spazia in ambiti diversi.

Cerca un notaio nella tua città con il nostro servizio ricerca online e mettiti in contatto con lui per richiedere informazioni, preventivi e tutto quello di cui hai bisogno! video

Prima dell'avvento di internet, per ricercare professionisti (notarili o anche in altri ambiti) nella propria zona, ci si affidava al passaparola degli amici o alla consultazione degli elenchi telefonici. Internet ha avuto il merito di fornire strumenti per velocizzare e soprattutto personalizzare la ricerca.

La nostra piattaforma è un motore di ricerca specializzato che permette agli utenti di cercare notai online in tutta Italia e di sottoporre ad essi il proprio caso nel dettaglio, per ottenere preventivi analitici, pareri o consulenza.

CERCARE CON NOTAIO FACILE È VELOCE E IMMEDIATO

Utilizzare il nostro sistema di ricerca studi notarili è facile. Basta seguire pochi, semplici passi per ottenere contatti qualificati in tempi rapidi, di norma entro 48 ore. Per iniziare, è sufficiente:

  • selezionare regione e città;
  • scegliere il tipo di atto notarile per cui si sta cercando un notaio;
  • compilare il form di contatto e allegare i documenti utili alla formulazione del preventivo.

Grazie a questo sistema guidato, anche gli utenti meno esperti di tecnologia non avranno alcuna difficoltà a cercare il Notaio che meglio risponda alle proprie esigenze.

Cerca un Notaio con consapevolezza: competenze e criterio di scelta

Cerca un notaio che risponda alle tue esigenzeLa scelta del Notaio è sempre libera e rimessa alla volontà delle parti. Che cosa dovrebbe aspettarsi chi cerca il Notaio per l’acquisto di una casa, la redazione di un testamento, l’apertura di una società, il cambio di un regime patrimoniale etc? Ancora oggi, spesso, si cerca un Notaio perché si sa di doversi rivolgere a questo professionista per un obbligo di legge, ma si ignora la motivazione reale e si sottovalutano le garanzie offerte dal suo intervento. Il primo piccolo sforzo sarebbe proprio quello di comprendere meglio quale sia il suo ruolo.

Chi sa che cosa vuole può usufruire di strumenti per cercare un Notaio, senza sprecare tempo, ma nello stesso tempo compiendo una scelta ragionata e non casuale. Dicevamo dunque che, quando si cerca un Notaio, sarebbe bene comprendere cosa – o meglio chi – si sta cercando. Il Notaio è un pubblico ufficiale, anche se opera in regime libero professionale, e ha diversi compiti tutti di grande importanza e responsabilità. Lungi dall’essere una mera “formalità” il nostro passaggio in uno studio notarile assume rilievo non appena ci soffermiamo a pensare al significato della sua figura.

Il Notaio è garanzia di legalità da una parte e anche di tutela dei nostri interessi dall’altra (così come di quelli della nostra controparte, ricordiamo infatti che un Notaio dovrà essere super partes indipendentemente da chi sia stato a richiedere i suoi servizi). Non per nulla l’intervento del Notaio è previsto proprio in tutte quelle occasioni in cui le nostre decisioni potrebbero avere un impatto molto importante sulla vita nostra e della nostra famiglia: abbiamo citato ad esempio l’acquisto di una casa, che spesso impegna un intero nucleo familiare anche per molti anni se è necessario aprire un mutuo, ma anche la redazione di un testamento, che sancisce il passaggio dei beni di una persona ai suoi eredi legittimi o designati e che deve rispondere a determinate regole stabilite dalla legge, oppure l’apertura di una società che, come è facile immaginare, avrà un impatto importante nella vita degli imprenditori (e degli eventuali dipendenti che la società potrà avere), e via dicendo. Insomma, non si tratta di questioni di poco conto né da prendere sotto gamba: ebbene, il Notaio esiste tra l’altro proprio per aiutarci a comprendere i confini delle diverse situazioni che ci si parano davanti e le conseguenze che le nostre decisioni potranno avere sia nel breve sia nel medio e lungo periodo.

Questo significa che cercare un Notaio significherà farci influenzare nelle nostre decisioni? Assolutamente no: il Notaio non deve né può tentare di farci cambiare idea riguardo ciò che vogliamo fare. Quello che invece può e deve fare è spiegarci cosa queste scelte comporteranno, illustrarci eventuali alternative e, ad esempio nel caso del testamento, avvisarci se le nostre disposizioni ledono la quota di legittima spettanza dei nostri eredi o sul modo migliore di scrivere ciò che corrisponde al nostro volere perché non sia travisabile, senza in nessun modo però modificare le nostre volontà.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Chi cerca un Notaio, cosa dovrebbe valutare?

Abbiamo dunque visto quali sono le funzioni principali di un Notaio, seppur molto in breve. Ora, quando si cerca un Notaio, cosa si dovrebbe valutare per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta? La risposta a questa domanda deriva direttamente da quanto detto sopra. Abbiamo infatti visto l’importanza del suo ruolo, che richiede una grande serietà e un altrettanto grande competenza. Si tratta di due qualità che daremo per scontate, in quanto sono alla base della professione notarile stessa, così come daremo per scontato il pieno e assoluto rispetto della legalità, anche questa funzione irrinunciabile della professione notarile. Cosa rimane allora? Diverse cose in realtà, ma soprattutto il servizio che ci viene reso: si tratta senza dubbio di un criterio difficile da quantificare, se non impossibile anche perché la sua valutazione varia da persona a persona. Quello che un determinato individuo percepisce come un servizio di qualità potrebbe non soddisfare un altro individuo con idee, caratteristiche ed esigenze diverse.

Il fatto che non sia un criterio predeterminabile in anticipo non significa però che sia poco importante, anzi: si tratta di una valutazione completamente in mano nostra, che dipende da noi e da ciò che stiamo cercando. Prendiamoci dunque il giusto tempo per metterci in contatto con il Notaio, per relazionarci con lo studio e per decidere se è ciò che vogliamo. Insomma, quando si cerca un Notaio, se vogliamo compiere una scelta consapevole, metterci la giusta attenzione è d’obbligo e in questo una piattaforma come Notaio Facile può essere molto utile.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Editore: Redazione Notaio Facile. Articolo pubblicato dall'editore e scritto personalmente da esperti in ambito notarile. Coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio