Comprare casa ecosostenibile dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa dal notaio

Quando si decide di comprare una casa dal notaio, inizia una fase molto importante prima di arrivare al rogito, che è quella della ricerca dell’abitazione più adatta alle proprie esigenze. Si tratta di un passaggio molto delicato in quanto è necessario farsi affiancare da professionisti che siano in grado di analizzare e valutare l’abitazione sotto molteplici punti di vista.

In tali circostanze la presenza di un notaio, fin dalle trattative, può essere determinante per il successo dell’investimento immobiliare: il notaio, infatti, nella fase preliminare, compie di controlli di importanza notevole che non possono essere omessi nella fase iniziale.

Oggigiorno sempre più spesso si è orientati nella scelta di una casa ecosostenibile, con delle caratteristiche ben precise che tendano al risparmio dei consumi e dei costi, nonché ad una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Vediamo cosa c’è da sapere e perché l’acquisto di una casa ecosostenibile può essere conveniente.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Che vuol dire casa ecosostenibile?

Quando si parla di casa ecosostenibile si intende un tipo di abitazione che riduce l’impatto sull’ambiente e consente di godere dei benefici anche in termini economici, come analizzeremo adesso.

Il mercato immobiliare è sempre più propenso ad offrire soluzioni di questo tipo soprattutto quando si tratta di casa di nuove costruzioni che tendono ad adeguarsi agli standard edilizi più evoluti, per consentire maggiori benefici all’acquirente sotto molteplici punti di vista.

Caratteristiche casa ecosostenibile

Quando si parla di casa ecosostenibile si intende un’abitazione progettata con lo scopo di massimizzare l’efficienza energetica: tale caratteristica prevede un maggiore isolamento acustico e sistemi di riscaldamento, così come di raffreddamento con alte prestazioni.

Una delle peculiarità delle case ecosostenibili è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile come impianti fotovoltaici, impianti eolici tali da consentire, una riduzione di emissione dei gas: la sostenibilità è una caratteristica che attiene non solo all’esterno, ma anche agli interni, mediante l’utilizzo di materiali ecocompatibili e sostenibili.

Comprare casa ecosostenibile dal notaio

Vantaggi acquisto casa ecosostenibile dal notaio

Una volta evidenziate le caratteristiche dell’acquisto casa ecosostenibile, emergono in maniera del tutto naturale i vantaggi che possono derivarne.

In prima battuta è possibile notare come quelli più evidenti siano a lungo termine in tema di risparmio economico e riduzione dei costi energetici: quando una casa, infatti, ha degli impianti molto datati ed usurati, è possibile che i costi relativi ai consumi siano più elevati e ciò potrebbe incidere sul reddito di coloro che la abitano.

Vantaggi economici fiscali casa ecosostenibili

Quando si decide di comprare una casa ecosostenibile dal notaio, come già anticipato, è importante rivolgersi a un notaio anche per avere un’idea sulla possibilità di risparmiare non solo nel lungo termine con riferimento ai consumi, ma anche dal punto di vista fiscale.

Sempre più spesso il legislatore è propenso al favoreggiamento di politiche ecosostenibili che supportino l’acquisto di tali case, con detrazioni fiscali e incentivi per coloro che intendono sviluppare un progetto di investimento immobiliare di questo tipo.

Le normative sono in continua evoluzione ed aggiornamento e per tali ragioni, è sempre opportuna una consulenza notarile per avere dati aggiornati e poter effettuare una riflessione sulla convenienza dell’affare.

Vantaggi casa ecosostenibile per l’ambiente

Comprare una casa ecosostenibile significa anche impegnarsi per uno stile di vita sostenibile contribuendo anche in maniera positiva come fonte di ispirazione verso gli altri. Se il tutto il mercato immobiliare fosse orientato verso questa tipologia di soluzione, si avrebbero maggiori risultati in tema di impatto ambientale in breve tempo e si potrebbero riscontrare benefici anche in relazione alla qualità della vita.

I problemi legati al clima e all’ambiente sono oggetto di dibattito frequente e proprio in queste circostanze che le scelte del singolo individuo possono influenzare e determinare un risultato diverso e positivo per il futuro del pianeta.

Quanto costa una casa ecosostenibile

Uno dei principali problemi quando si decide di comprare una casa ecosostenibile dal notaio attiene ai costi da dover sostenere. In primis può accadere che il prezzo richiesto dal venditore-proprietario sia più elevato rispetto alla media delle case cosiddette tradizionali, in virtù dei benefici e vantaggi sopra esposti. Tuttavia, come sopra affrontato, i costi iniziali di acquisto, sebbene possano essere più elevati, vengono ammortizzati nel corso del tempo, grazie al risparmio che può derivarne in termini di consumi.

Per tali ragioni è importante non effettuare scelte frettolose ed azzardate, ma essere guidati nell’analisi dell’investimento da esperti del settore, in modo tale da evitare ripensamenti ed essere consapevoli del passo che si sta compiendo.

Preventivo notarile acquisto casa ecosostenibile

Qualora si abbia scelto la casa ecosostenibile da comprare dal notaio e si voglia conoscere il costo da sostenere in tema di tasse e imposte da versare all’erario, in virtù del trasferimento immobiliare. Nel caso in cui si tratti di una prima casa e si abbiano i requisiti previsti dalla legge, sarà possibile beneficiare di un risparmio in virtù delle agevolazioni fiscali previste in tema di acquisto prima casa.

Tramite la piattaforma di NotaioFacile è possibile richiedere un preventivo gratuito notarile, senza dover sostenere alcun costo di registrazione e iscrizione e senza dover assumere alcun tipo di impegno.

Fornendo le informazioni necessarie per consentire la preparazione del preventivo notarile, in breve tempo si potrà avere una risposta e avere un’idea delle spese da sostenere. Il servizio offre l’opportunità, inoltre, di entrare in contatto diretto con il notaio, senza intermediazioni o mediator, scegliendo anche il notaio più vicino alla propria zona.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio