Comprare monolocale dal notaio
- Cosa si intende per monolocale
- Cosa controllare quando si compra monolocale
- Quanto costa comprare un monolocale
- Notaio e preventivo per monolocale
Cosa si intende per monolocale
spesso si preferisce comprare come prima abitazione, quando non si ha ancora una famiglia, un molocale, in modo da evitare ingenti costi sia per il rogito notarile che per la sua manutenzione e tenuta.
Quando si parla di monolocale si intende un immobile composto da una sola stanza, più servizi; questa può essere adibita a soggiorno, camera da letto e cucina.
Si tratta, quindi, di una casa molto piccola che offre vantaggi in termini economici, in caso di acquisto dal notaio, in quanto non costa sicuramente come una casa composta da più stanze, ma al tempo stesso non offre tutti i comfort in termini di spazio.
Differenza tra monolocale e miniappartamento
Comprare un monolocale non vuol dire comprare un miniappartamento: quest’ultimo, infatti, può essere formato da più stanze e può essere quindi identificato anche al catasto da più vani. Quando si parla di vani catastali si intendono le stanze che compongono l’immobile che, invece, nel monolocale non sono più di una.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Cosa controllare quando si compra monolocale
Prima di firmare una proposta di acquisto o anche un compromesso, è sempre consigliato rivolgersi a un notaio per effettuare dei controlli sul monolocale.
Il notaio, infatti, esperto del settore immobiliare svolge una serie di verifiche che spaziano in diversi rami, dal settore catastale, all’ipotecario a quello urbanistico: questa attività viene chiamata due diligence immobiliare.
In particolare, il notaio richiederà al venditore il titolo di provenienza, ossia l’atto con cui il venditore abbia acquistato il monolocale, allo scopo di ricostruire la storia dello stesso. Conoscere tutti i passaggi di proprietà, anche avvenuti per successione o donazione, è importante anche nel caso in cui si debba richiedere un mutuo ad un istituto di credito.
La Banca infatti prima di concedere il mutuo richiede una relazione notarile preliminare con cui il notaio descrive l’immobile riportando i dati catastali, oltre a elencare i vari passaggi di proprietà e la presenza di eventuali ipoteche e formalità pregiudizievoli.
Acquisto monolocale non agibile
Comprare un monolocale, come già anticipato, può essere conveniente in quanto il prezzo è certamente più basso rispetto ad una casa con una metratura maggiore. In ogni caso è opportuno sapere che il monolocale potrebbe anche non avere i requisiti di agibilità: in passato per gli immobili residenziali si parlava di abitabilità, mentre oggi si parla di agibilità, sia per gli immobili residenziali, che quelli ad uso commerciale.
Ciò che appare fondamentale è regolare, all’interno del contratto, su chi graveranno eventualmente le spese per renderlo agibile e quindi abitabile. Un monolocale non agibile potrebbe avere anche un prezzo inferiore rispetto a un monolocale a norma.
Monolocale e planimetria al Catasto
È molto importante il controllo che effettua il notaio al Catasto in relazione alla planimetria depositata: può accadere, infatti, che il monolocale sia il risultato di un frazionamento di un immobile più ampio e che quindi in passato costitutiva una casa a più stanze.
Il notaio verificherà come è illustrato graficamente sulla planimetria per controllare se corrisponde allo stato di fatto in cui si trova: a tal proposito il venditore deve rendere una dichiarazione avente proprio ad oggetto la perfetta corrispondenza tra i dati catastali, la planimetria e lo stato di fatto.
Tale tipo di controllo risulta preventivo proprio perché non sempre le planimetrie sono aggiornate e bisogna fare attenzione a questi dettagli per evitare di avere spiacevoli sorprese.
Controllo urbanistico del monolocale
Strettamente connesso al problema della planimetria aggiornata depositata in catasto, è la tematica urbanistica.
Il monolocale deve essere stato costruito con un regolare titolo edilizio rilasciato dal Comune in cui si trova: non è possibile quindi trasferire un monolocale costruito abusivamente, ma non è da tralasciare l’importanza degli ulteriori titoli necessari per un eventuale frazionamento o modifica strutturale dello stesso.
Nel caso in cui il monolocale sia frutto di un frazionamento, ricavato da un immobile più ampio, sarà necessario menzionare anche il titolo che ha autorizzato lo stesso, non bastando soltanto il titolo edilizio iniziale che ha autorizzato la costruzione.
Occorre quindi informarsi bene dal venditore quale sia la sua storia anche dal punto di vista urbanistico ed edilizio, senza omettere alcun tipo di comunicazione in ordine a eventuali modifiche dello stesso.
Quanto costa comprare un monolocale
Comprare un monolocale rappresenta un investimento immobiliare non impegnativo come l’acquisto di una casa composta da più stanze. Infatti oltre alle spese per il rogito notarile, come tasse e imposte, bisognerà tenere in considerazione anche l’onorario del notaio che può variare dalla città in cui si stipula e anche dal professionista proprio perché non esiste un tariffario notarile a cui il professionista è tenuto ad attenersi.
Tasse e imposte acquisto monolocale
Quando si decide di comprare un monolocale è importante sapere che, al pari dell’acquisto di una casa ordinaria composta da più stanze, si devono sostenere le tasse e le imposte relative al trasferimento che, sono a carico della parte acquirente.
Valgono le stesse regole previste per l’acquisto di un immobile residenziale e quindi, qualora sussistano i presupposti e requisiti di legge, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali, in particolare del bonus prima casa.
Notaio e preventivo per monolocale
Prima di decidere di comprare un monolocale occorre anche trovare un notaio. Nel caso in cui non si abbiano esperienze precedenti e si sia alla ricerca di un notaio che riceva l’atto pubblico di trasferimento immobiliare, è possibile tramite questo portale richiedere un preventivo gratuito notarile ed entrare in contatto diretto con il notaio della città in cui si preferisce stipulare.
Basterà semplicemente seguire le istruzioni e fornire alcune informazioni necessarie per permettere al notaio di redigere un preventivo, senza alcun costo, totalmente gratuito e alcun tipo di registrazione o iscrizione.