Comprare casa unifamiliare dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare una casa dal notaio

Comprare una casa dal notaio rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di una persona, in particolare quando si tratta della prima casa, frutto di rinunce e sacrifici economici protratti nel tempo.

La scelta del tipo di casa da comprare non sempre si presenta come un passo semplice da compiere, in virtù del fatto che esistono vari fattori da dover tenere in considerazione e valutare. Una tipologia di casa molto diffusa è la cosiddetta casa unifamiliare. Vediamo cosa c’è da sapere, quali sono le caratteristiche, nonché i vantaggi e gli svantaggi che ne possono derivare.

Budget acquisto casa unifamiliare

Quando si decide di comprare una casa unifamiliare dal notaio, occorre essere prudenti e non avventati nella scelta da compiere e per tali ragioni, è importante fissare un budget. L’aspetto economico non è da sottovalutare, proprio perché esistono diverse soluzioni abitative che possono richiedere budget differenti.

Pertanto sapere sin dall’inizio quanto si è disposti a spendere, per comprare la casa unifamiliare, è importante, proprio per velocizzare la ricerca e di conseguenza anche la compravendita immobiliare. Spesso le case possono avere costi diversi che variano dalla zona in cui si trovano, dalla tenuta delle stesse, così come dalla loro grandezza.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Che cos’è una casa unifamiliare

Quando si parla di casa unifamiliare, prima di intraprendere decisioni in ordine all’acquisto, aventi ad oggetto il suo acquisto, è importante comprenderne il significato a pieno, in modo da evitare di commettere errori grossolani e scelte poco oculate.

Le presentazioni delle case presenti negli annunci immobiliari devono essere analizzate nel dettaglio in quanto i termini utilizzati possono essere decisivi sin dall’inizio della ricerca e determinare o meno l’interesse nei confronti di una casa.

Quando si parla di casa unifamiliare di intende un fabbricato residenziale progettato per accogliere ed ospitare una sola famiglia, che può avere degli spazi propri esterni come un cortile, un giardino ed anche un garage.

Differenza tra casa unifamiliare e plurifamiliare

Per comprendere al meglio la struttura della casa unifamiliare, è importante soffermarsi sulle differenze con la casa bifamiliare o plurifamiliare. In questo ultimo caso esiste un unico edificio composto da due o più unità abitative che ospitano più famiglie. Sebbene vi siano più abitazioni, esse sono autonome e separate, ciascuna con il proprio ingresso, ma sono costruite proprio sulla stessa porzione di terreno.

Comprare casa unifamiliare dal notaio

Vantaggi acquisto casa unifamiliare

Scegliere una casa, implica un’attenta analisi dei pro e dei contro. Per essere soddisfatti e sereni dell’investimento effettuato, infatti, occorre mettere sul piatto della bilancia quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una casa unifamiliare.

È importante quindi concentrarsi in primis sulle proprie esigenze al fine di comprendere se vi è una corrispondenza tra quanto desiderato e quanto offerto dal mercato immobiliare; una volta stabilito il budget, chiarito le proprie priorità, bisognerà comprendere se realmente una casa unifamiliare possa essere la soluzione migliore abitativa.

Casa unifamiliare: maggiore autonomia e libertà

Nel caso in cui si scelga la casa unifamiliare, si avrà l’indubbio vantaggio di potere avere una maggiore autonomia e libertà nel gestire tutti i propri spazi: ciò rappresenta un importante punto da tenere in considerazione proprio perché nel caso di ville bifamiliari, bisognerà considerare anche un’altra famiglia, per le decisioni da intraprendere per alcuni importanti questioni legate anche alle parti comuni.

Casa unifamiliare: disponibilità di più spazi

Una casa unifamiliare solitamente non si trova al centro di una città, ma in zone più periferiche che sono ricche di spazi verdi ed esterni che possono permettere di creare delle aree piacevoli per la propria famiglia, senza dover condividere gli spazi con nessuno; non è un caso che la casa unifamiliare spesso è accompagnata anche da un terreno, così come da un giardino o un cortile.

Casa unifamiliare: maggiore privacy

Uno dei principali vantaggi di una casa unifamiliare è la privacy: avere dello spazio proprio, da non dover condividere con altre persone costituisce un plus non indifferente. Spesso quando si scelgono case con parti comuni, è più frequente che possano sorgere delle controversie con il vicinato per l’organizzazione e la programmazione di utilizzo delle parti comuni.

Svantaggi acquisto casa unifamiliare

Oltre ai vantaggi, quando si decide di comprare una casa unifamiliare dal notaio, è importante conoscere anche gli svantaggi eventuali che possono esservi nello scegliere proprio questa tipologia di casa.

Uno degli svantaggi potrebbe consistere nel non avere dei servizi condominiali comuni, come ad esempio, piscina, palestra, parcheggio: ciò potrebbe rappresentare un elemento che lascerebbe propendere per un altro tipo di scelta.

Casa unifamiliare: costi iniziali maggiori

Come abbiamo anticipato, uno dei primi step di un investimento immobiliare, è quello di pianificare il budget a disposizione. L’acquisto di una casa unifamiliare, in virtù dei notevoli vantaggi sopra elencati, può avere un costo più elevato. Naturalmente esistono anche altri fattori da dover prendere in considerazione, come la zona i cui si trova, l’ampiezza della casa e lo stato della stessa.

Preventivo acquisto casa unifamiliare

Nel caso in cui si necessiti di un preventivo notarile per l’acquisto di una casa unifamiliare, è possibile richiederlo gratuitamente mediante la piattaforma di NotaioFacile, inserendo le informazioni necessarie e indispensabili per consentire al notaio di prepararlo nel più breve tempo possibile.

Rispondendo alle domande offerte dal form, in pochi semplici passaggi sarà possibile avere una risposta, allo scopo di comprendere, in termini di tasse e imposte relative al trasferimento immobiliare, a quanto ammonta l’esborso di denaro. Si tratta di un servizio che permette di risparmiare tempo e denaro e di entrare in contatto diretto con il notaio, senza dover sostenere costi di iscrizione o registrazione alla piattaforma.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio