Comprare un terreno industriale
- Comprare un terreno dal notaio
- Che cos'è un terreno industriale
- Dove comprare un terreno industriale
- Comprare terreno industriale con fabbricato
- Costo terreno industriale
- Preventivo notarile acquisto terreno industriale
Comprare un terreno dal notaio
L’acquisto di un terreno rappresenta uno degli atti più frequenti che vengono ricevuti da un notaio. Quando si parla di terreno si intende un appezzamento di terra che può avere un diverso utilizzo e una differente destinazione: può trattarsi di un terreno agricolo finalizzato alla produzione di prodotti agricoli, di un terreno edificabile su cui è possibile costruire dei fabbricati, così come un terreno industriale. Ma quali sono le caratteristiche di un terreno industriale? Cosa è importante sapere prima di decidere se effettuare o meno questo tipo di investimento immobiliare? Vediamolo insieme attraverso un’analisi attenta delle varie fattispecie che possono presentarsi.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Che cos'è un terreno industriale
Quando si parla di terreno industriale si intende un appezzamento di terra il cui utilizzo è finalizzato ad attività di tipo commerciale ed industriale. Le caratteristiche possono essere diverse in virtù dell’attività che viene svolta e a seconda anche dell’ubicazione, ma anche degli scopi che si intendono raggiungere da parte di chi ne è proprietario.
Come capire le caratteristiche di un terreno
Un’informazione molto importante è quella relativa al rapporto ambientale del terreno. Al di là del fatto se sia edificabile o agricolo, conoscere l’ambiente ed il clima in cui è inserito un terreno, può risultare utile al fine di pianificare e ottimizzare il suo impiego. Avere un quadro chiaro delle qualità del terreno può essere importante, nel caso in cui si voglia sfruttare l’energia ecosostenibile e installare, ad esempio, impianti fotovoltaici che possano essere utili proprio per la produzione industriale.
In un mondo ormai sempre più propenso all’energia green, può essere di particolare rilevanza la predisposizione o meno a determinati lavori e a infrastrutture ecosostenibili.
Dove comprare un terreno industriale
Scegliere e in che zona comprare un terreno dal notaio rappresenta un punto fondamentale da tenere in considerazione per l’investimento immobiliare. Analizzare in modo attento e meticoloso, anche grazie all’ausilio di esperti del settore, quale sia la localizzazione più conveniente è importante per lo sviluppo della propria attività strettamente collegata al terreno che si intende comprare.
In particolare la vicinanza a dei centri logistici, ai fornitori, ai mercati può essere di grande aiuto per il successo dell’acquisto. Per tali ragioni, lasciarsi affascinare da prezzi più bassi, non è sempre la scelta più saggia proprio perché è necessario tenere in considerazione anche altri fattori per evitare di pentirsi in un secondo momento.
Cosa serve per comprare un terreno industriale
Una delle documentazioni più importanti quando si compra un terreno dal notaio è il certificato di destinazione urbanistica del terreno che viene rilasciato dal Comune in cui è sito. È un documento fondamentale per il rogito in quanto il notaio è obbligato ad allegarlo all’atto pubblico di vendita.
Esistono dei casi in cui il cdu non è obbligatorio e a seconda del tipo di atto che si intende effettuare e delle caratteristiche del terreno, è sempre opportuno rivolgersi a un notaio per comprendere quando vi sia l’assoluta necessità per procede all’acquisto in sicurezza.
Comprare terreno industriale con fabbricato
Comprare un terreno industriale dal notaio con dei fabbricati preesistenti sullo stesso può essere molto conveniente: il vantaggio consiste nell’avere già a disposizione determinate strutture da cui poter attingere energia elettrica, servizi, come ad esempio una connessione Internet.
In un sistema tutto informatizzato, avere la possibilità di sfruttarne la massima potenzialità può essere conveniente anche qualora il costo dovesse essere superiore rispetto ad un terreno senza infrastrutture idonee all’attività da svolgere.
Servitù per accesso a terreno industriale
È buona abitudine, quando si compra un terreno, analizzare anche le zone circostanti. Che cosa significa? Vuol dire che capire dove è sito il terreno e soprattutto quale sia il suo accesso può essere rilevante ai fini del rogito notarile. Se il terreno non prevede un ingresso autonomo ed è necessario transitare su un altro terreno sarà necessario tenerne conto anche per la costituzione di una servitù dal notaio.
Anche attraverso l’analisi del titolo di provenienza, ossia dell’atto con cui il venditore ha comprato il terreno, sarà possibile scorgere eventuali problematiche relative all’accesso al terreno.
Costo terreno industriale
I costi di un terreno industriale possono dipendere da numerosi fattori, in primis la dimensione. Un terreno molto vasto utilizzato per produzioni o depositi, può avere un costo superiore rispetto a un appezzamento dalla metratura ridotta.
Un altro fattore che può influenzare il costo è anche l’ubicazione, se sito quindi nei pressi di una zona industriale o in una zona più isolata. In ogni caso, prima di comprendere se sia o meno un investimento conveniente, è importante capire quali siano le proprie esigenze dettate dall’utilizzo che si intende farne.
Preventivo notarile acquisto terreno industriale
Per avere un preventivo notarile gratuito nel momento in cui si decide di comprare un terreno industriale dal notaio e capire quali sono i costi da dover sostenere, non solo relativi al prezzo da corrispondere al venditore, ma anche per le tasse e le imposte connesse, è possibile tramite questa piattaforma richiedere gratuitamente un preventivo notarile.
Non sarà necessario pagare alcun costo di iscrizione o registrazione alla piattaforma, ma basterà compilare il modulo offerto dal sito di NotaioFacile ed inserire gli elementi necessari per consentire al professionista nella persona del notaio, di redigere un preventivo in base ai dati forniti.