inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Enrico M. Come da oggetto. Sito molto utile e di semplice utilizzo. Complimenti. Enrico M. Inviato da iPad ...
Giovanni La. Abito a Roma e per una compravendita negozio ho chiesto vari preventivi a notai della mia città. Il preventiv ...
Tsjana D. Complimenti per vostro sito e una idea gieniale buon lavoro e aspeto la vostra risposta e vostro preventivo ma ...
Marco E. Volevo capire il costo di un notaio a Milano: sono davvero elevati! Per fortuna ho potuto confrontare diversi ...
Antonio A. Volevo avere conferma di alcune informazioni in merito all'onorario del notaio per la prima casa in acquisto. ...
Francesca Di. Volevo aiutare mio figlio con una procura e navigando in internet ho trovato il sito di NotaioFacile. Mi hanno ...
Alice C. Notaio per cambio sede legale srl in altro comune ...
Mauro M. Trovare un notaio economico a Milano non è cosa facile.. Tutto sommato sono riuscito nel mio intento e sono s ...
Valentina R. Mi sembra una buona idea dare un servizio on line, riduce e facilita i tempi, e spero anche i costi, grazie pe ...
Cecilia M. Consulenza Notarile in tempi rapidi, gratuita ed altamente professionale. Utile iniziativa, che permette la c ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto trilocale dal Notaio: info e costi

Dal Notaio per comprare un trilocale

Acquisto trilocale dal NotaioOggigiorno è possibile comprare un trilocale, ad esempio, all’interno di edifici condominiali ma non è detto che il trilocale debba necessariamente essere un appartamento, potendo anche trattarsi di una soluzione indipendente magari poco fuori dal centro città, se quello che si cerca è allontanarsi dal caos cittadino.

Ad ogni modo, sia che si tratti di un appartamento in un condominio sia che si faccia riferimento ad una casa indipendente, il trilocale è composto da tre vani, tendenzialmente formato da due camere ed un vano cucina, dalle dimensioni non proprio ridotte ma che al contrario consentono un’ottima vivibilità.

In genera, la rendita catastale di un trilocale non è bassa, soprattutto perché si tratta di un immobile dall’ampia funzionalità, potendo il terzo vano essere utilizzato sia come salotto, che come camera per i bambini in caso di famiglie, ma anche come studio o camera ospiti, rendendo l’immobile piacevolmente abitabile.

È bene, però, precisare che ad incidere sulla rendita catastale del trilocale non sono solo ed esclusivamente i vani, avendo un ruolo fondamentale la collocazione dell’immobile, per tale motivo è opportuno, oltre che reperire la visura catastale del trilocale e comprendere quali sono le spese a cui si va incontro, richiedere una consulenza al Notaio per valutare le diverse prospettive di acquisto e più precisamente come prima casa o seconda casa, vediamo in cosa consistono le differenze tra tali due modalità di compravendita.

Comprare un trilocale come prima casa

Se si è interessati ad acquistare un trilocale come prima casa bisogna sapere che c’è la possibilità di godere delle agevolazioni fiscali che verranno applicate al momento della stipula dell’atto di compravendita. Tuttavia, non è sempre possibile godere di tali benefici, in quanto la legge detta determinate condizioni ed elenca puntualmente i requisiti necessari per poter avvantaggiarsi di tali sgravi fiscali, vediamo insieme quali sono.

Per prima cosa se si vuole comprare un trilocale non bisogna essere già proprietari di un’altra abitazione su tutto il territorio nazionale, comprata con le agevolazioni prima casa, inoltre, il trilocale che si sta comprando non deve rientrare tra gli immobili di lusso, ma deve appartenere alle categorie catastali a cui la legge riconosce tali benefici come, ad esempio, le categorie A/2 o A/4, ed è necessario, inoltre, che il compratore trasferisca entro 18 mesi dall’acquisto la propria residenza nel Comune dove è situato il trilocale, altrimenti non potrà risparmiare sull’acquisto.

È bene sapere che, applicando alla compravendita le agevolazioni fiscali prima casa il costo per l’acquisto del trilocale è più contenuto, considerando che le imposte sono ridotte e nello specifico l’imposta di registro è al 2% del valore catastale dell’immobile.

Trilocale come seconda casa

La scelta di comprare un trilocale può non solo essere dettata dalla necessità di adibirla ad abitazione principale dell’acquirente, il quale può decidere di comprare tale immobile per investimento e quindi decidendo di comprare il trilocale come seconda casa.

Tendenzialmente, comprare una seconda casa oggigiorno può dipendere sia dalla scelta, ad esempio, di una famiglia di avere una casa vacanze in una località di villeggiatura, al mare, in montagna o in campagna, ma può anche derivare dalla volontà di trarne un guadagno dando in locazione il trilocale a lavoratori, famiglie o studenti.

In questo ultimo caso è possibile ricorrere ad un contratto di affitto in favore di più studenti, dando in locazione ad ognuno una stanza, prestandosi il trilocale a tale tipo di contratto, soprattutto se l’immobile è situato in centro e vicino alle zone universitarie.

Quanto costa comprare un trilocale dal notaio?

Comprare un trilocale ha un costo che, in linea generale, può variare a seconda dell’estensione dell’immobile, della sua rendita catastale da cui dipendono le imposte di cui si dirà appresso, così come incide la sua ubicazione, avendo un costo decisamente più elevato il trilocale in centro città rispetto a quello situato fuori dal centro e dai maggiori collegamenti cittadini.

Il costo può variare anche in base al piano in cui è situato il trilocale se si trova all’interno di un edificio condominiale, così come può essere più elevato il prezzo se l’immobile è stato da poco ristrutturato rispetto ad uno che necessita di manutenzione straordinaria.

Ciò che può influire sul prezzo del trilocale è anche la presenza o meno di pertinenze, come un giardino se l’immobile è situato in un contesto indipendente oppure un box auto nel caso in cui l’appartamento è situato in un condominio dove vi possono essere garage pertinenziali ad ogni singola abitazione, la presenza di tali pertinenze in linea di massima fa alzare il prezzo della compravendita.

Onorario del notaio per acquisto trilocale

Ad influire sul costo dell’acquisto del trilocale è anche l’onorario del Notaio per i servizi offerti, tuttavia non esiste un listino prezzi per conoscere quanto bisognerà versare al professionista, ed è per questo che diventa opportuno rivolgersi al Notaio per richiedere un preventivo gratuito e una consulenza di modo da potersi avvalere di uno scambio iniziale prima di comprare un trilocale e quindi prima di stipulare l’atto di acquisto al fine, non solo di conoscere i costi dell’atto che si intende concludere, ma di agevolare l’utente nell’ottenere il risultato richiesto, tenendo a mente che non sempre il minor costo notarile equivale al miglior risparmio.

Quali imposte sono dovute quando si acquista un trilocale?

Le imposte dovute per l’acquisto di un trilocale dal Notaio, come si può ben immaginare, variano a seconda che il trilocale venga comprato come prima o seconda casa, infatti, nel primo caso l’imposta di registro è pari al 2% del valore catastale del bene, che si calcola moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente di legge, diversamente, nel caso di acquisto del trilocale come seconda casa, non potendo godere delle agevolazioni fiscali, l’imposta di registro è pari al 9% del valore catastale dell’immobile, mentre in entrambi i casi sono dovute le imposte ipotecarie e catastali.

Mutuo per comprare un trilocale dal notaio

Può accadere che non si abbiano a disposizione tutte le somme necessarie per l’acquisto, in tal caso si può decidere ci comprare un trilocale con un mutuo con un istituto bancario, ma prima di procedere sarà necessario che il Notaio proceda ad effettuare una relazione notarile preliminare al fine di verificare la provenienza del bene e l’insussistenza di formalità pregiudizievoli sul trilocale, come un’ipoteca. Sebbene, a seguito della concessione del mutuo sarà comunque iscritta ipoteca sul trilocale a favore della Banca che ha concesso il finanziamento e contro il compratore dell’immobile.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Acquisto casa popolareAcquisto lastrico o sottotettoAcquisto bilocaleAcquisto atticoAcquisto casa di lusso Acquisto appartamentoAcquisto terrazzoAcquisto seminterrato
richiesta al notaio