Quando si paga l’Iva per l’acquisto di una casa?
- Comprare casa dal notaio: tasse e imposte
- Come capire quali tasse pagare per acquisto casa
- Quando si paga l’iva per comprare casa dal notaio
- Quando non si paga l’iva per comprare casa dal notaio
- Preventivo notarile online gratis per acquisto casa
Comprare casa dal notaio: tasse e imposte
L’acquisto di una casa dal notaio implica delle spese che non sono legate solo al prezzo da corrispondere al venditore, ma si riferiscono anche alle tasse e alle imposte da pagare per il trasferimento immobiliare.
Il notaio, infatti, è un sostituto di imposta e ciò vuol dire che è il soggetto preposto a ricevere il denaro che successivamente al rogito di compravendita, nel rispetto dei termini di legge, verserà all’erario.
Per l’acquisto di una casa esistono diversi tipi di tasse e imposte da dover pagare, ma quando si paga l’IVA? A quanto ammonta? Esistono delle agevolazioni fiscali? Vediamo cosa c’è da sapere e quali sono i casi in cui si la si deve pagare e i casi in cui non è previsto il pagamento.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Come capire quali tasse pagare per acquisto casa
Nel caso in cui si decida di comprare una casa dal notaio, per capire quali sono le imposte da pagare ed effettuare la scelta giusta è importante analizzare anche il profilo tributario.
Pianificare dal punto di vista fiscale l’investimento immobiliare, è un aspetto da non sottovalutare in quanto dovranno analizzarsi due elementi: in primis il tipo di immobile da comprare, ossia se si tratti di un immobile ad uso abitativo, ad uso strumentale oppure di un immobile di lusso e in secondo luogo, il soggetto venditore deve essere posto sotto la lenta di ingrandimento proprio perché sussistono delle notevoli differenze in materia fiscale, per l’applicazione delle tasse e delle imposte da sostenere. L’applicazione delle imposte indirette legate all’acquisto di immobili è, quindi, legata alla diversa combinazione di queste variabili.
Quando si paga l’IVA per comprare casa dal notaio
Non tutte le cessioni di immobili ad uso abitazione dal notaio prevedono il pagamento dell’IVA e pertanto occorre prospettare una distinzione quando è previsto tale pagamento e quando, invece, il legislatore ha previsto un’esenzione.
Nel caso in cui si compri una casa da un’impresa costruttrice, i cui lavori di ristrutturazione sono conclusi non oltre i 5 anni, l’Iva sarà applicata con un’aliquota pari al 10%, ma esistono delle eccezioni previste dalla legge, come adesso analizzeremo, in caso di acquisto prima casa e nel caso in cui si compri un immobile di lusso dal notaio.
Acquisto prima casa dal notaio e IVA
Nel caso in cui la casa da comprare dal notaio sia la prima, al ricorrere di determinati presupposti previsti dalla legge, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa: si tratta di un regime agevolato che consente di risparmiare le imposte in misura inferiore rispetto a quelle dovute in un caso ordinario.
Se il soggetto venditore è un’impresa costruttrice e l’atto di compravendita viene concluso entro 5 anni dall’ultimazione dei lavori, si è in presenza di un soggetto passivo IVA. Pertanto oltre alle altre imposte previste come avviene per l’acquisto da privato, come l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale, bisognerà pagare anche l’IVA, ma in misura ridotta, con un’aliquota pari al 4%.
Acquisto immobile di lusso dal notaio e IVA
Quando si decide di comprare una casa al notaio, è importante indagare su tutte le caratteristiche della stessa, in particolare sulla categoria catastale. Perché è così importante tale informazione? L’appartenenza a una determinata categoria catastale influisce sulle imposte da pagare: ad esempio, per determinate categorie catastali come la A/1, A/8 e A/9, il legislatore non consente di accedere alle agevolazioni fiscali, nonostante si tratti di una prima casa. Pertanto, nei casi in cui è previsto il pagamento dell’Iva, quest’ultima dovrà essere corrisposta per un ammontare pari al 22% nel caso di immobili di lusso.
Quando non si paga l’IVA per comprare casa dal notaio
Fino ad adesso abbiamo analizzato tutti i casi, anche specifici, in cui bisogna pagare l'IVA, ma il pagamento della stessa non è sempre dovuto, in quanto esistono dei casi disciplinati dal legislatore in cui vengono pagate solo altre imposte.
In particolare, nel caso in cui la casa appartenga a un privato o a un’impresa non costruttrice, oppure ad impresa costruttrice dopo 5 anni dall’ultimazione dei lavori (che non opta per l’imponibilità dell’operazione), non è previsto il pagamento dell’IVA e si applicherà l’imposta di registro pari al 9% se oggetto di compravendita è un fabbricato, salvo applicazione delle agevolazioni prima casa, come sopra descritto.
Preventivo notarile online gratis per acquisto casa
Nel caso in cui si desideri avere un prospetto delle spese da dover sostenere per l’atto pubblico notarile di acquisto casa, è possibile richiedere un preventivo notarile gratis online, grazie alla piattaforma di NotaioFacile che consente di mettere in contatto diretto con il notaio, senza alcun tipo di intermediazione con dottori di studio, collaboratori o altri professionisti.
Compilando il form previsto dal sito e rispondendo alle singole domande, in breve tempo il notaio potrà fornire una risposta relativa alle tasse e alle imposte da pagare per il rogito di acquisto.
Maggiori saranno le informazioni, più aderente al singolo caso concreto sarà il preventivo notarile preparato dal notaio. Come abbiamo visto è importante conoscere non solo il fabbricato, ma anche le caratteristiche del venditore, in quanto possono variare i tributi da versare dall’erario: la prima differenza, infatti, dall’analisi prospettata attiene proprio alla differenza tra acquisto da privato e acquisto da impresa costruttrice.
Il servizio di NotaioFacile, oltre ad essere totalmente gratuito offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con il notaio più vicino, evitando inutili e costosi spostamenti e soprattutto di perdere tempo prezioso per il proprio investimento immobiliare.