Comprare una casa passiva dal notaio: che vuol dire?
- Comprare una casa dal notaio
- Casa passiva: che cos’è?
- Vantaggi acquisto casa passiva dal notaio
- Costi e risparmio casa passiva
- Preventivo notarile acquisto casa passiva
Comprare una casa dal notaio
La scelta di una casa da comprare può rivelarsi un passo importante, ma al tempo stesso anche complesso, in virtù della molteplicità di tipologie di case che il mercato immobiliare offre.
Con il passare degli anni, in particolare con il progredire rapido della tecnologia, anche le costruzioni delle case sono sempre più al passo con i tempi, sviluppandosi progetti molto articolati finalizzati al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle energie.
Sono ormai diffuse terminologie non ordinarie per identificare le caratteristiche delle case in modo inequivoco, come casa smart, ecosostenibile o domotica. Tra queste vi è anche la cosiddetta casa passiva. Ma in cosa consiste? Quali sono le caratteristiche e i vantaggi? Vediamolo insieme.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Casa passiva: che cos’è?
Non sempre si è a conoscenza delle specifiche caratteristiche di una casa passiva, sebbene oggigiorno tale nomenclatura si stia diffondendo a macchia d’olio negli annunci immobiliari, trovati sul web o presso le sedi delle agenzie immobiliari.
Si tratta di una tipologia di casa molto efficiente che non utilizza sistemi di riscaldamento tradizionali in quanto il progetto, sin dall’inizio, è architettato in modo da rendere la casa autosufficiente in tutte le stagioni, quindi sia in estate con temperature più torride, che in inverno al freddo.
Come rendere una casa passiva
Può accadere anche che si intenda comprare una casa tradizionale dal notaio e in un secondo momento, al ricorrere dei presupposti economici, trasformarla in una casa passiva. Naturalmente ciò implica un dispendio importante delle risorse economiche proprio perché vi sono lavori strutturali non indifferenti da affrontare e, soprattutto, il coinvolgimento di ditte specializzate in materia.
Solitamente questi lavori sono curati da esperti altamente qualificati, capaci di valutare le potenzialità della casa, rendendola più completa possibile, in termini di innovazione e risparmio energetico.
Vantaggi acquisto casa passiva dal notaio
L’acquisto di una casa passiva dal notaio è una scelta intelligente e oculata. Oggigiorno sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni abitative sostenibili, per migliorare la propria qualità della vita, anche nel quotidiano. Questa scelta abbraccia anche la casa in cui si va a vivere e pertanto avere dei benefici economici, in termini di risparmio, come vedremo, nella scelta di della casa passiva, così come dei vantaggi sulla qualità dell’aria e dell’ambiente, è un aspetto da non sottovalutare.
Casa passiva e vantaggi dei comfort
Una casa passiva, ancor più di una casa tradizionale ed ordinaria, offre dei comfort per coloro che la abitano, non solo dal punto di vista economico, in virtù dei risparmi energetici che determina, ma anche dal punto di vista termico ed acustico.
Spesso l’ambiente circostante può rappresentare un problema se la casa non è sufficientemente isolata: basti pensare al traffico oppure a dintorni popolati da industrie con macchinari molto rumorosi. In tali casi, avere una casa con isolamento acustico, può essere un ottimo escamotage se non si vuole rinunciare a quella specifica abitazione.
Inoltre la casa passiva gode di un isolamento termico offerto dalla struttura con cappotti termici: in questo caso non si avvertiranno le grandi escursioni termiche che possono verificarsi nel cambio stagione.
Casa passiva e sostenibile
Un altro evidente vantaggio dell’acquisto di una casa passiva dal notaio, è l’impatto positivo che ha con l’ambiente. Nel momento in cui viene ridotto in maniera notevole il consumo di energia, si offre un contributo importante contro l’emissione di gas serra.
Pertanto diventa un gesto di altruismo e generosità anche nei confronti dell’emergenza climatica e di tutela del nostro pianeta. Inoltre l’utilizzo di particolari materiali e tecnologie, comporta anche una minore manutenzione e quindi non una necessità costante di intervenire per riparare le strumentazioni.
Casa passiva e investimento a lungo termine
Sebbene la casa passiva possa rappresentare un tipo di investimento molto impegnativo, che richiede un importante budget iniziale, si tratta di una scelta che prevede dei benefici anche nel lungo termine. I costi iniziali infatti vengono ammortizzati nel corso del tempo e quindi non c’è da spaventarsi se il sacrificio economico possa essere più elevato.
Inoltre nell’ambito del mercato immobiliare, una casa passiva è appetibile e quindi in caso di rivendita il ritorno economico potrebbe rivelarsi più interessante rispetto alla rivendita di una casa tradizionale.
Costi e risparmio casa passiva
Nel momento in cui si sceglie di comprare una casa passiva bisogna far fronte a quelle che sono le spese e i costi da dover affrontare, che sono più impegnativi rispetto all’acquisto di una casa tradizionale.
In particolare colui che ha costruito una casa passiva e decide di metterla in vendita ha dovuto fronteggiare spese, non solo basilari come quelle attinenti alla realizzazione della struttura, ma anche relativamente all’isolamento di pareti, del sottotetto, degli infissi particolari, così come dell’installazione di un impianto fotovoltaico. Per tali ragioni il costo non contenuto è giustificato da numerosi vantaggi che la casa passiva può offrire una volta comprata dal notaio.
Preventivo notarile acquisto casa passiva
Qualora si decida di investire nell’acquisto di una casa passiva dal notaio, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiedere gratis, senza alcun costo di registrazione o iscrizione, e soprattutto svincolati da qualsiasi impegno, richiedere un preventivo notarile in modo da avere un quadro chiaro delle spese da sostenere in termini di tasse e imposte legate al trasferimento immobiliare.
È un servizio online che permette non solo di entrare in contatto diretto con il notaio, ma anche di scegliere il notaio più vicino alla propria zona, risparmiando tempo e denaro preziosi. Spesso si ricerca un notaio e non si hanno punti di riferimento né conoscenze e, per tali ragioni, tale servizio può aiutare anche a velocizzare le pratiche immobiliari finalizzate all’investimento.