Comprare casa da ristrutturare: pro e contro

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa da ristrutturare

La scelta di investire nell’acquisto di una casa da ristrutturare richiede un’importante valutazione ed analisi precedente alla compravendita, soprattutto dal punto di vista economico.

I lavori di ristrutturazioni richiedono un budget notevole che non può essere trascurato in quanto la casa potrebbe aver bisogno non soltanto di un restyling, ma di un importante cambiamento strutturale.

Il mercato immobiliare si arricchisce sempre più di case smart, domotiche ed ecosostenibili, ossia prototipi di case moderne che conferiscono valore e pregio ad abitazioni che, senza i dovuti lavori, non avrebbero il medesimo prestigio. Vediamo cosa c’è da sapere quando si compra una casa da ristrutturare, quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Comprare casa da ristrutturare: i pro

Come ogni investimento immobiliare, è necessario prendere in considerazione diversi elementi da ponderare prima di addivenire alla scelta finale. Esistono molteplici vantaggi, sotto diversi punti di vista che possono variare dall’aspetto fiscale, personale e giuridico.

Vediamo insieme quali sono i principali e perché l’acquisto di una casa da ristrutturarsi può rivelarsi un investimento conveniente.

Pro: il vantaggio della personalizzazione

Quando si sceglie di comprare una casa da ristrutturare, un indubbio vantaggio è rappresentato, dalla possibilità di personalizzare l’abitazione, in modo da adattarla in base alle proprie esigenze e ai propri desideri.

Progettare gli spazi in modo meticoloso per renderla più consona a soddisfare i bisogni di coloro che la abitano, è un privilegio da tenere in considerazione. A seconda del budget a disposizione, potranno realizzarsi lavori tali da rendere l’ambiente di una casa che rispecchi il proprio stile di vita.

Pro: agevolazioni fiscali

Sebbene ristrutturare una casa può essere dispendioso dal punto di vista economico, al tempo stesso può rappresentare un’opportunità per avere delle specifiche agevolazioni fiscali.

In tal caso affidarsi a un esperto del settore immobiliare può essere utile per comprendere se siano in vigore delle agevolazioni fiscali per poter avere chance di risparmio, evitando l’esborso di ingenti somme di denaro: nel corso degli anni, infatti, il legislatore ha offerto bonus ristrutturazioni proprio per agevolare e favorire la crescita del mercato immobiliare.

Pro: costo inferiore

L’acquisto di una casa da ristrutturare dal notaio può essere, inoltre, una chance di investimento importante in quanto talvolta esistono delle occasioni particolarmente interessanti.

Lo stato di fatiscenza o di abbandono di una casa può rappresentare un motivo valido per poter richiedere un abbassamento del prezzo: per tali ragioni si potrebbe comprare una casa di un valore inferiore per renderla, a seguito dei lavori di ristrutturazione, di un valore superiore ed anche più appetibile nel mercato immobiliare.

Naturalmente un prezzo apparentemente più accessibile, richiesto dal venditore della casa, non deve abbagliare, in quanto sarà compensato dalle spese da dover sostenere per i lavori da effettuare all’abitazione. La riflessione sul budget a disposizione sia per l’acquisto della casa, che per il rinnovo edilizio e strutturale, non va sottovalutata, interessando in modo specifico coloro che intendono apportare delle modifiche importanti e radicali all’immobile.

Comprare casa da ristrutturare pro e contro

Comprare casa da ristrutturare: i contro

Oltre ai vantaggi sopra elencati, occorre prendere in considerazione anche gli svantaggi quando si decide di comprare una casa, per atto pubblico notarile, da ristrutturare.

I cosiddetti “contro” che possono essere riscontrati attengono ai tempi di realizzazione, all’incertezza del risultato, così come all’aspetto economico, legato al budget. Analizziamoli nel dettaglio per comprendere al meglio i rischi che possono corrersi a causa di un investimento immobiliare di questo tipo.

Contro: tempi di realizzazione

Uno degli svantaggi del comprare una casa da ristrutturare può essere legato al tempo impiegato per realizzare i lavori di ristrutturazione. Talvolta si hanno delle esigenze ben precise e imminenti e pertanto si tende a comprare una casa già pronta per il suo utilizzo.

I tempi di realizzazione sebbene possano essere pianificati con un progetto dettagliato, possono pur sempre variare a causa di alcune complicazioni, come il ritardo delle forniture, alcune autorizzazioni, messe in sicurezza della zona.

Per tali ragioni, i tempi necessari per la costruzione di una casa sono un importante fattore da dover considerare prima di comprare una casa da ristrutturare.

Contro: budget per casa da ristrutturare

Un altro elemento da non sottovalutare è il budget. Infatti quando si compra una casa da ristrutturare in un secondo momento non solo si dovrà tenere conto dell’esborso economico da pagare al venditore, così come all’erario, ma quello relativo ai lavori per poter rendere la casa pronta all’utilizzo.

In questo caso infatti, sebbene si possa avere avuto la sensazione di aver risparmiato per l’acquisto di una casa a un prezzo più basso, dovranno spendersi ulteriori soldi per i lavori di ristrutturazione e a seconda del tipo di lavori si potrà avere bisogno di una determinata somma di denaro piuttosto che di un’altra.

Preventivo notarile acquisto casa da ristrutturare

Nel momento in cui si decide di comprare una casa da ristrutturare dal notaio, è importante avere un’idea delle spese da sostenere in modo tale da arrivare al rogito notarile informati e preparati sui costi da fronteggiare per il trasferimento immobiliare.

Il notaio, oltre a essere il professionista preposto alla redazione e firma dell’atto notarile, è colui che quantifica le tasse e le imposte che, successivamente al rogito provvederà a versare all’erario.

È proprio per questo che, tramite la piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere gratis un preventivo notarile, senza alcun costo di iscrizione o registrazione al sito, inviando una semplice richiesta, rispondendo alle domande offerte dal form. Maggiori saranno le informazioni fornite al notaio, più aderente alla realtà sarà il prospetto delle spese preparato dal professionista.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio