Comprare una casa smart dal notaio

Comprare una casa dal notaio

comprare una casa smart dal notaioQuando si compra una casa dal notaio il sogno di tutti è avere una casa più confortevole possibile, che possa rispecchiare al meglio le proprie necessità e soddisfare le proprie aspettative.

Scegliere la tipologia di casa adatta alle proprie esigenze, è un passo moto importante che necessita di una riflessione attenta sotto molteplici punti di vista.

Oggigiorno si è alla ricerca di una casa che possa offrire numerosi vantaggi in termini di risparmio energetico, di ottimizzazione degli spazi e di ogni altro tipo di comfort. Sempre più frequentemente si stanno sviluppando le cosiddette case e smart o smart home che hanno delle peculiari caratteristiche, improntate su un grande sviluppo tecnologico legato anche alla vita quotidiana. Vediamo in cosa consistono e quali sono le loro principali peculiarità.

Che cosa si intende per casa smart

Scegliere di comprare una casa smart dal notaio significa sposare uno stile di vita innovativo, tecnologicamente avanzato, efficiente e dotato allo stesso tempo di requisiti di sicurezza.

In una casa smart vi sono in primis dei dispositivi intelligenti che è possibile controllare e monitorare mediante un’unica piattaforma gestendoli in modo centralizzato. Al tempo stesso, i sistemi di automazione permettono, anche da remoto, un controllo delle telecamere di sicurezza, di luci, termostati e di altri dispositivi che possono essere collegati.

Differenze tra casa smart e casa domotica

Spesso si confonde il concetto di casa smart con quello di casa domotica, ma in realtà esistono delle differenze che è opportuno conoscere: mentre la casa domotica prevede un impianto centralizzato caratterizzato da un sistema progettato ad hoc sin dall’inizio, la casa smart prevede, invece, l’utilizzo di dispositivi accompagnati da una linea Internet.

Nella casa smart infatti i singoli dispositivi non sono centralizzati, sono slegati tra di loro, mentre nella casa domotica il sistema centralizzato consente di controllarli tramite l’impianto elettrico a distanza. Ciò determina anche la possibilità, nell’ambito della casa smart, di prevedere un incremento lentamente dell’evoluzione tecnologica, senza dover sostenere, sin dall’inizio, importanti costi di installazione.

Vantaggi acquisto casa smart dal notaio

Scegliere una casa smart da comprare dal notaio offre delle importanti opportunità di comodità, così come dei vantaggi: la chance di controllare la propria casa con un semplice tocco oppure con dei comandi vocali, può agevolare e migliorare lo stile di vita proprio nelle piccole azioni quotidiane.

Essere proprietari di una casa smart non significa essere titolari di una qualsiasi abitazione, ma di una soluzione abitativa che ha un gran valore nel mercato immobiliare, dotata di grandi tecnologie avanzate che possono tradursi anche in un importante guadagno, qualora si decidesse di rivenderla e rimetterla in circolazione nel mercato immobiliare.

Anche l’adozione di un sistema di telecamere di sorveglianza e di sensori di allarme aumenta la sicurezza della casa e dà la possibilità di monitorare l’abitazione anche nel caso in cui si è fuori per qualche giorno.

I dispositivi smart possono ottimizzare l'uso dell'energia in casa: termostati intelligenti, luci a LED controllate da app ed elettrodomestici energeticamente efficienti contribuiscono a ridurre il consumo energetico, con un impatto positivo sia sull'ambiente che sulle bollette.

Quanto costa una casa smart o smart home

Una delle domande più frequenti è quanto costa una casa smart, dotata di tutti i comfort e le tecnologie avanzate. Ci si chiede quale sia la differenza sui costi rispetto a una casa tradizionale e ordinaria. La risposta non è molto semplice in quanto dipende molto dal livello tecnologico della casa, ossia da quanto siano avanzate le tecnologie e per tali ragioni occorrerà fare una valutazione caso per caso.

Tuttavia una casa con degli impianti tecnologici ha sicuramente dei costi più elevati rispetto a una casa antica che non disponga di alcuni automatismi e funzioni. Ciò però potrebbe rappresentare un vantaggio e un beneficio a lungo termine proprio perché i costi verrebbero ammortizzati nel corso del tempo, grazie anche al risparmio che potrebbe portare in tema di consumi.

Tasse e imposte acquisto casa smart

Oltre al prezzo da pagare al venditore al momento del rogito di acquisto dovranno essere affrontate anche le spese inerenti alle tasse e le imposte della compravendita immobiliare.

Nel caso in cui si tratti di una prima casa, al ricorrere di determinati presupposti e requisiti, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali in modo tale da risparmiare e versare meno soldi all’ erario. In questo caso, grazie alla consulenza notarile preventiva, il notaio saprà illustrare tutti i requisiti per poter rientrare proprio in questi benefici fiscali.

Vi sarà una differenza se si compra da privato piuttosto che da costruttore soggetto a Iva, ma in entrambi i casi, qualora sia prima casa, le percentuali saranno più basse e le tasse e imposte inferiori.

Preventivo notarile acquisto casa smart

Nel caso in cui già si abbiano sufficienti informazioni per avere un preventivo notarile, tramite la piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere gratuitamente un preventivo senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione, in modo da poter procedere spediti nell’investimento immobiliare.

Avere un quadro chiaro delle spese e dei costi da dover affrontare per il trasferimento immobiliare può essere uno spunto di riflessione anche ai fini della ridefinizione del proprio budget a disposizione. La piattaforma consente di entrare in contatto diretto con il notaio, senza dover sostenere spese per spostamenti o spendere tempo prezioso per la ricerca di un notaio più vicino.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio