inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gerardo C. Mi pare un ottima iniziativa perchè migliora la trasparenza per le persone. Grazie ...
Valentina L. Sono arrivata sul sito NotaioFacile.it per caso, dato che stavo cercando i costi di un notaio a Perugia per ac ...
Veronica B. Io e il mio marito stavamo cercando un notaio per la prima casa di nostro figlio, dato che, pur essendo ancora ...
Enzo C. Preliminare.. Compromesso che fare? Registrarlo o andare direttamente all'atto. Ho fatto questa domanda nella ...
Elisa N. Volevo il miglior notaio online e questo sito mi a dato la possibilità di trovarne molti! ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Simone G. L'ho già usato in precedenza, i due preventivi che mi sono arrivati sono stati molto esaustivi. La mia prima ...
Federico De. Ho inviato una richiesta di preventivo al notaio per modifica di una società. Ho avuto diverse valutazioni. D ...
Rosario L. Grazie ho finalmente saputo quento mi costerà la Procura. ...
Lorenzo F. Un notaio gratis non esiste! Ma NotaioFacile.it mi ha fornito una grande consulenza! ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto bungalow dal notaio

Comprare bungalow dal notaio

Acquisto bungalow dal notaioNella maggior parte dei casi si sceglie di comprare un bungalow dal notaio al mare, in montagna, in campeggio o anche all’interno di un villaggio turistico. Si tratta di una scelta che può rappresentare anche un investimento immobiliare per avere una seconda entrata: spesso infatti si decide di comprare questo tipo di costruzione per poter trascorrere le vacanze estive con la propria famiglia e allo stesso tempo per poterlo mettere a reddito, concedendolo in locazione, durante i mesi invernali. Vediamo cosa è importante sapere prima di comprare un bungalow con atto pubblico notarile.

Differenza tra bungalow e cottage

Non è sempre molto chiara la differenza che può esistere tra un bungalow e un cottage in quanto entrambi i tipi di costruzione possono essere considerati come tipiche soluzioni per le vacanze delle famiglie.

Mentre è possibile trovare i bungalow sia in zone fredde che in zone calde in quanto adatti ad entrambi i tipi di ambienti, essendo costruiti nella maggior parte dei casi in legno, i cottage sono tipici degli ambienti invernali. La scelta del bungalow quindi è differente in quanto se si ama questo tipo di costruzione, la si può trovare sia in montagna che al mare.

Differenza tra bungalow e casa mobile

Può capitare anche di fare confusione tra il concetto di bungalow e quello di casa mobile su due ruote: la differenza consiste proprio nella struttura, in quanto il bungalow ha le fondamenta ancorate al terreno e si tratta di una struttura più solida con delle pareti in legno o in muratura.

La casa mobile, invece, può essere spostata con più facilità e non necessita di essere allacciata alle utenze in quanto non è legata al terreno in maniera permanente e i materiali sono completamente diversi e più leggeri rispetto a quelli utilizzati per la costruzione del bungalow.

Documenti per acquisto bungalow dal notaio

Al pari dell’acquisto di qualsiasi altra costruzione dal notaio, sarà necessario fornire al pubblico ufficiale le documentazioni tipiche dei trasferimenti immobiliari.

Quindi sarà importante anche fornire il notaio del titolo di provenienza ossia dell’atto con cui il venditore è diventato proprietario del bungalow.

Anche se il bungalow è in legno, un materiale meno resistente rispetto al cemento, il venditore dovrà ugualmente fornire gli estremi che hanno autorizzato la costruzione, ossia la licenza, o la concessione edilizia o il permesso di costruire,

altra documentazione da non dimenticare è queslla relativa alla prestazione energetica, ossia l’attestato di prestazione energetica.

Quanto costa un bungalow

I prezzi dei bungalow non sono uguali in tutte le zone, molto dipende anche dall’affluenza turistica e dalla regione in cui si intende effettuare l’acquisto immobiliare dal notaio.

I prezzi oscillano e variano in virtù di numerosi fattori e vanno dai 10 mila ai 30 mila euro a cui si aggiungono le eventuali spese di affitto della piazzola, qualora si decidesse di comprarlo all’interno di un camping.

Tasse e imposte per acquisto bungalow

Una delle domande più frequenti e se si debbano pagare le imposte e le tasse per l’acquisto del bungalow dal notaio qualora la sua costruzione sia in legno. Nell’immaginario collettivo è come se una casetta in legno non avesse proprio le caratteristiche tali da poter essere considerata una casa a tutti gli effetti, risultando quindi diversa da una abitazione vera e propria in cemento.

Tuttavia dal punto di vista fiscale non ci sono delle differenze in relazione al tipo di materiale utilizzato per la costruzione e quindi si applicheranno le stesse tasse e imposte tipiche dei trasferimenti immobiliari dal notaio sia che si tratti dell’acquisto prima casa, sia che si tratti di una seconda casa da considerarsi come investimento immobiliare.

Bungalow e agevolazioni prima casa

Come sopra anticipato, non essendovi alcuna differenza dal punto di vista fiscale tra l’acquisto di una casa in legno e l’acquisto di una casa in cemento, sarà possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa con la riduzione del pagamento dell’imposta di registro che non sarà al 9%, bensì al 2%. Quindi al ricorrere di determinati presupposti sarà possibile risparmiare comprando un bungalow come prima casa dal notaio.

Bungalow come seconda casa

Un’altra possibilità che può presentarsi è quella di comprare un bungalow da adibire a seconda casa. Molte persone effettuano questa scelta per poter avere un’entrata fissa in quando non la scelgono come luogo di vacanze, né per andare a viverci, ma solo come opportunità di avere un’ulteriore entrata economica.

In questo caso le tasse e le imposte saranno più alte rispetto all’acquisto prima casa proprio perché non sarà possibile usufruire nuovamente delle agevolazioni fiscali se si ha intestati già un’altra casa. Per la seconda casa ad esempio bisognerà pagare l’IMU, spesa non prevista qualora si trattasse di una prima casa come abitazione principale dell’acquirente.

Preventivo notarile per acquisto bungalow

Una delle scelte più consigliate prima di decidere di effettuare un investimento immobiliare è quella di richiedere un preventivo notarile anche tramite questa piattaforma online per comprendere quali saranno i costi da affrontare per evitare di avere spiacevoli sorprese e dover abbandonare l’idea di comprare un bungalow dal notaio.

NotaioFacile® offre un servizio gratuito online che consente in pochi passaggi di richiedere gratuitamente un preventivo, senza alcun impegno e alcun vincolo, compilando il form, inserendo l’atto notarile da stipulare, in questo caso la compravendita e la zona geografica che si preferisce.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Acquisto rudereAcquisto laboratorio Acquisto villetta a schieraAcquisto palazzoAcquisto immobile comunaleAcquisto villetta bifamiliareAcquisto villinoAcquisto chioscoAcquisto palazzo storico
richiesta al notaio