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Notaio per comprare un magazzino

Cos’è un magazzino        

acquisto di un magazzino dal notaioIl magazzino, che rientra nella categoria catastale C/2 (insieme ai locali di deposito) è un locale nel quale si svolgono varie attività che vanno dalla vendita all’ingrosso fino alla spedizione di determinati prodotti o merci. Può anche essere il luogo in cui certe merci vengono smistate o tenute in giacenza in attesa di un riscontro del venditore. Ecco perché spesso magazzino e deposito tendono a coincidere e appartengono alla medesima categoria immobiliare.

In molti casi i magazzini costituiscono la pertinenza di un immobile adibito a civile abitazione o ad ufficio, altre volte invece costituiscono un’unità a sé stante. In ogni caso, l’accatastamento come C/2 deve far presumere che esistono certi parametri per individuare la rendita dell’immobile in questione, in rapporto alla sua estensione, al suo utilizzo e all’utilità che possa avere.

I magazzini, in qualunque modo siano qualificati, non devono essere confusi con i negozi: questi ultimi appartengono ad un’altra categoria catastale (C/1) e svolgono prevalentemente la funzione di vendita al pubblico.

In breve, le attività che vengono svolte in magazzino si dividono in varie aree di competenza:

  • Area accettazione o di ricevimento (utile per la presa in carico della merce e per verificare che vi sia corrispondenza con l’ordine effettuato);
  • Area stoccaggio (per la conservazione della merce utile al consumo);
  • Area picking (attività di smistamento e selezione della merce da vendere);
  • Area imballaggio e consolidamento;
  • Area spedizione (area dedicata alla collocazione della merce che deve essere inviata);
  • Area per scarico merci.

Acquisto di un magazzino dal Notaio

Giova ribadire che i trasferimenti che riguardino qualsiasi bene immobile richiedono l’intervento del Notaio, dunque la redazione di un atto notarile. Quando un immobile passa da un proprietario a un altro, il Notaio ha il compito di redigere uno specifico atto, il quale ne sancisce l’effettivo passaggio del bene oggetto della compravendita. Il Notaio svolge gli adempimenti del caso, relativi ai controlli catastali, alla verifica dell’assenza di ipoteche o vincoli, predispone l’atto e lo fa sottoscrivere in sua presenza. Dopo il rogito, procede con la registrazione e trascrizione dello stesso affinché il passaggio di proprietà divenga definitivo e opponibile a terzi.

Sarà bene anche informarsi sul costo della consulenza notarile in relazione all’acquisto di un magazzino, tenendo conto delle tempistiche e degli accertamenti necessari al buon esito della procedura.

Quanto costa il Notaio per comprare il magazzino

Le spese notarili relative all’acquisto del magazzino comprendono l’onorario del professionista, parametrato ai servizi erogati per gli utenti, e il rogito stesso (nonché tutto ciò che attiene agli oneri di registrazione, trascrizione e conservazione dei documenti), che si tratti di atto pubblico o scrittura privata autenticata. Inoltre, tra le voci di spesa dovrà figurare anche quella relativa al regime di tassazione applicabile.

Per ottenere maggiori informazioni sui costi per l’acquisto di un magazzino dal notaio, è possibile contattare direttamente il notaio della tua provincia anche attraverso questo portale.

Quanto costa un magazzino?

Il costo dipende da una serie di fattori, primi fra tutti l’ampiezza e la fungibilità del locale e, in secondo luogo, la gestione e manutenzione dello stesso, allo scopo di garantire un processo logistico efficiente.

I valori che si tengono in considerazione per calcolare il costo complessivo di un magazzino possono essere raggruppati nel seguente elenco:

  • oneri di urbanizzazione
  • tipo di fabbricato
  • pavimentazione (se speciale o meno)
  • sistemazione di aree esterne
  • tipo di terreno
  • impianto antincendio
  • impianto di riscaldamento
  • impianto di illuminazione
  • sistema e supporti di movimentazione/smistamento/collocazione
  • scaffalature
  • sistema di gestione e tecnologia

Per capire quanto potrebbe costare un magazzino, inoltre, sembra buona norma distinguere a seconda che si tratti di immobile a sé o di una pertinenza. Il prezzo potrebbe essere diverso se l’acquisto comprende anche un appartamento qualificabile come prima casa (infatti una pertinenza potrebbe rientrare nell’ambito delle agevolazioni prima casa solo se oggetto della vendita è anche l’abitazione principale).

Tasse e imposte da pagare

Per quanto riguarda tasse e imposte, occorre tenere presente che il magazzino in genere è un immobile non destinato all’uso abitativo, salvo che risulti una diversa destinazione; di conseguenza,  la base imponibile applicabile ai fini dell’imposta di registro o dell’IVA è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell’atto dalle parti e non dal valore catastale.

Se si acquista da un privato o da un’impresa di costruzioni che abbia ultimato i lavori da più di 4 anni, sono dovute l’imposta di registro che ammonta al 9% del valore dell’immobile, l’imposta catastale ed ipotecaria nella misura fissa di 50 euro ciascuna.

Se invece si acquista da un’impresa costruttrice entro 4 anni dal termine dei lavori, è dovuta l’IVA al 22% calcolata sul costo dell’immobile, oltre alle imposte di registro, catastale ed ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

Il magazzino si può comprare separatamente dall’abitazione di cui costituisce pertinenza?

Anche se generalmente si prevede che la pertinenza segua la sorte del bene mobile o immobile principale, nulla osta al fatto che il magazzino qualificato come tale possa essere oggetto di un atto di compravendita separato, se è ciò che risulta dall’accordo delle parti.

Chi compra un magazzino

Il magazzino è fondamentale per ogni azienda che avverta l’esigenza di gestire gli approvvigionamenti, la spedizione e il magazzinaggio di ogni sorta di merci. Rappresenta dunque il perno della logistica di ogni impresa ed è su questo che spesso si gioca il fattore competitivo delle aziende che vogliono affermarsi e consolidarsi sul mercato.

Un locale ad uso magazzino si potrebbe ritenere un investimento imprescindibile, poiché a fronte di un esborso di denaro iniziale spesso significativo ci si assicura una gestione efficiente degli ordini e dei resi, garantendo allo stesso tempo un contenimento dei costi d’impresa.

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