Prezzo casa: come sapere se è giusto

Comprare casa dal notaio

Prezzo casa: come sapere se è giustoComprare la casa dal notaio è uno dei passi più importanti e dispendiosi, dal punto di vista economico, nella vita di una persona. Spesso è si spaventati dai costi da dover sostenere, in particolare dal prezzo della casa che deve essere corrisposto al venditore.

Cercare di capire se il corrispettivo sia giusto e congruo rispetto allo stato della stessa, così come anche rispetto alle nostre aspettative, non è una valutazione semplice e richiede delle specifiche competenze. Vediamo cosa dover prendere in considerazione per capire se il prezzo della casa richiesto dal suo proprietario può essere definito giusto e proporzionato al suo valore.

Prezzo di una casa: quando può essere definito giusto?

Comprendere se la casa sia stata valutata in modo giusto ed equo è uno degli step più importanti che, come abbiamo visto, richiede anche l’intervento di esperti del settore immobiliare, come tecnici abilitati e il notaio che, ciascuno per le proprie competenze, potrà analizzare la casa sotto molteplici punti di vista.

Non esiste infatti un unico fattore da dover considerare per capire se la casa abbia un prezzo giusto e se il venditore sia realmente onesto nel richiedere una determinata cifra, ma occorre effettuare una serie di controlli già dalla fase delle trattative.

Prezzo casa giusto in base alla zona

Il prezzo può essere definito giusto prendendo in considerazione anche il fattore della zona in cui si trova l’immobile. Non può essere sottovalutata l’area circostante in quanto una casa deve essere analizzata in ogni suo aspetto, ma anche nel contesto in cui si trova.

Una casa sita all’interno di un centro storico, è difficile che abbia lo stesso prezzo di una casa sita in periferia, nonostante abbia la stessa ampiezza, le medesime caratteristiche e la stessa classe energetica. Per tali ragioni non può trascurarsi questo aspetto, potendo emergere delle differenze di prezzo notevoli ed importanti.

Prezzo casa giusto in base allo stato

Il prezzo di una casa può variare anche in base allo stato in cui si trova la casa. Le case in stato di abbandono tendenzialmente hanno un prezzo più basso, così come quelle che hanno una classe energetica non troppo elevata. Tuttavia esistono delle caratteristiche che possono essere verificate semplicemente con un sopralluogo ed altre che richiedono un’indagine più approfondita.

Si pensi al caso dello stato degli impianti: tale problematica non è ravvisabile con una semplice visita alla casa, ma occorrerà informarsi in maniera più dettagliata indagando con il venditore o con chi si occupa della vendita, come ad esempio, l’agenzia immobiliare.

Prezzo casa in base a ipoteca e pignoramenti

Potrebbe accadere di trovare delle case con dei prezzi molto bassi, il cui stato sia perfetto e vanti di molte caratteristiche positive. Talvolta tali prezzi possono rappresentare un campanello di allarme proprio perché le case potrebbero avere un’ipoteca, così come un pignoramento o giudizi in corso. In questo caso la figura del notaio svolge un ruolo fondamentale in quanto grazie alle sue ricerche e analisi potrà scoprire tali problematiche.

Prezzo casa in base all’ ecosostenibilità

Sempre più spesso si stanno diffondendo case con delle particolari caratteristiche volte al risparmio energetico e soprattutto alla salvaguardia dell’ambiente. Case green, case ecosostenibili, così come case che ricorrono agli impianti fotovoltaici sono soluzioni abitative molto ambite nel mercato immobiliare e sempre più in rapida ascesa.

Tali tipi di servizi sono tuttavia più costosi proprio perché prevedono anche costi di installazione considerevoli che non sono da sottovalutare.

Come avere un prezzo giusto della casa

Una fase molto importante prima del rogito notarile di acquisto, è quella delle trattative. Durante tale fase sarà possibile entrare in contatto diretto con il venditore in modo da valutare le possibili soluzioni. Talvolta è possibile richiedere una riduzione del prezzo, qualora le caratteristiche sperate non siano soddisfatte: è proprio durante le trattative che occorre prendere accordi su tutti i punti essenziali della compravendita. Oltre alla definizione del prezzo, ad esempio, ci si può accordare nel caso di impianti in pessimo stato, su chi debbano gravare i lavori per far sì che diventino a norma.

In virtù di quanto esposto, sarebbe possibile porgere molti esempi e ciò a confermare come la fase delle trattative debba essere valorizzata e analizzata con l’affiancamento di un notaio che potrà analizzare le questioni di sua competenza.

Tasse e imposte per acquisto casa

Il prezzo non rappresenta l’unica spesa a carico dell’acquirente che dovrà fronteggiare anche le tasse e le imposte da versare all’erario in virtù del trasferimento immobiliare.

Tuttavia il legislatore per favorire il mercato immobiliare e la possibilità di avere una casa tutta propria, ha previsto delle agevolazioni fiscali, conosciute anche come bonus prima casa, che permettono di risparmiare al ricorrere di determinati presupposti che andranno verificati in sede di rogito di acquisto. L’imposta che risente di maggiore sconto è quella di registro che dal 9% diviene del 2%, nel caso in cui il venditore sia esente da Iva.

Preventivo notarile acquisto casa

Una volta effettuati i dovuti accertamenti, è possibile richiedere tramite la piattaforma di NotaioFacile un preventivo notarile gratuito, per avere un’idea delle spese, in termini di tasse e imposte da dover sostenere, che esulano dal pagamento del prezzo da corrispondere al venditore.

Il carico fiscale nel trasferimento immobiliare spetta solitamente all’acquirente e, per tali ragioni è sempre opportuno confrontarsi direttamente con un notaio per poter mettere da parte il budget necessario per affrontare le spese del rogito.

La piattaforma, oltre ad essere gratuita, dà la possibilità di scegliere il notaio più vicino alla propria zona: consente, infatti, di indicare la città in cui si intende stipulare, in modo tale da poter evitare di perdere tempo e denaro per eventuali spostamenti.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio