Comprare casa signorile dal notaio

QUALE ATTO NOTARILE DEVI FARE?
Che tipo di atto notarile devi fare?
Preventivo notaio, trova il notaio online e contattalo direttamente

Qui Rispondono Solo i Notai
GRATIS E SENZA IMPEGNO

QUI RISPONDONO SOLO I NOTAI ! GRATIS E SENZA IMPEGNO

Comprare casa dal notaio

L’acquisto di una casa è un momento molto importante nella vita di una persona e rappresenta spesso il coronamento di un sogno, frutto di sacrifici economici e rinunce protratte nel corso degli anni.

Scegliere il tipo di casa adatto alle proprie esigenze non è sempre molto semplice in virtù delle numerose diciture tecniche utilizzate negli annunci immobiliari che, solo grazie all’assistenza di un esperto del settore immobiliare, è possibile comprendere a pieno.

Esistono diversi tipi di abitazioni da dover considerare e valutare prima di comprare casa e spesso non si hanno le competenze giuste per comprenderne le differenze e le peculiarità. È proprio per questo che è sempre consigliato farsi affiancare da un notaio, che potrà guidare nell’acquisto ed analizzare il fabbricato sotto molteplici punti di vista. Vediamo cosa si intende, quando si parla di casa signorile, quali sono le sue caratteristiche e le tasse e imposte da dover sostenere.

SERVE LA CONSULENZA DEL NOTAIO?
richiedi il preventivo al notaio

Contatta il Notaio Gratis

Fai un PREVENTIVO

Scopri tutti i costi per stipulare l'atto

Che cos’è una casa signorile

Può capitare che negli annunci immobiliari visionabili sul web, su piattaforme specializzate o presso agenzie immobiliari, sia indicata la dicitura “casa signorile”.

Non sempre si conoscono le caratteristiche, ma soprattutto le differenze da un punto di vista fiscale tra le case signorili e, ad esempio, le case popolari. Innanzitutto c’è da precisare che si tratta di immobili che si distinguono per le loro grandi dimensioni, l’utilizzo di materiali di costruzione pregiati, nonché l’utilizzo di tecnologia avanzata.

Comprare casa signorile dal notaio

Come capire che si tratta di una casa signorile

La casa signorile non è un tipo di casa qualsiasi, ma ha una sua precisa identificazione catastale. Che cosa significa questo? Vuol dire che tutti i fabbricati sono identificati al Catasto, con i cosiddetti dati catastali, elementi identificativi, descrittivi degli immobili, che li rendono individuabili nella loro specificità. Inoltre sono raffigurati in una planimetria, ossia una rappresentazione grafica che li rappresenta nella loro interezza.

Per comprendere che si tratti di una casa signorile, basterà effettuare una visura catastale e controllare la cosiddetta categoria catastale: la casa signorile, infatti, è identificata nella categoria catastale A/1.

Quali sono gli altri immobili di lusso?

Oltre alle case signorili esistono anche altri immobili, definiti di lusso, che hanno una precisa identificazione catastale e sono le categorie catastali A8 e A9 che denotano, rispettivamente, le ville e i castelli o palazzi eminenti.

Pertanto è molto importante comprendere che nel caso in cui nell’annuncio immobiliare vi sia scritto immobile di lusso, non è detto che si faccia riferimento a una casa signorile, ma potrebbe essere anche un’altra tipologia di abitazione.

Per tutti gli immobili di lusso, indipendentemente dal fatto che siano categorie catastali differenti, si applicherà il medesimo regime fiscale, sia relativo alle tasse e imposte da pagare in sede di rogito notarile di acquisto, sia in relazione alle tasse patrimoniali.

Quanto costa una casa signorile

Il costo di una casa di tipo signorile non è possibile fissarlo con precisione, proprio perché il prezzo può variare per numerosi fattori che devono essere valutati prima del rogito notarile di acquisto.

Una casa signorile generalmente è una soluzione molto ambita che permette di vivere in una casa di grande qualità. Tuttavia il valore commerciale di tale tipo di abitazione è più elevato di altre case ordinarie e residenziali e può essere diverso per vari motivi come, ad esempio, la zona in cui si trova: una casa signorile in centro storico avrà un costo diverso rispetto a una casa sita in periferia.

Tasse e imposte acquisto casa signorile

Come abbiamo sopra analizzato, una casa signorile è un immobile di lusso e ciò determina delle differenze notevoli in termini di tasse e imposte da pagare all’erario.

Infatti nel caso di acquisto di casa signorile, non si potrà richiedere di beneficiare delle agevolazioni fiscali prima casa. Entrando nel dettaglio della materia, in via ordinaria, per le cessioni immobiliari non soggette a IVA, l'imposta di registro ammonta al 9%, e l'imposta catastale e ipotecaria in misura fissa a 50 euro cadauna; se il trasferimento è soggetta a IVA sono dovute, oltre all'IVA, l'imposta ipotecaria fissa di 200 euro, l'imposta catastale fissa di 200 euro. Con le agevolazioni prima casa, invece non previste per gli immobili di lusso, si paga, per le cessioni non soggette a IVA, per l'imposta di registro, dalla percentuale del 9% alla percentuale del 2%.

Preventivo notarile acquisto casa signorile

Informarsi sulle spese da sostenere, in termini di tasse e imposte, è un importante step da dover tenere in considerazione, per evitare di perdere tempo nel considerare investimenti immobiliari che non siano accessibili.

Tramite la piattaforma di NotaioFacile, è possibile richiedere gratis, senza alcun costo di registrazione o iscrizione, un preventivo notarile per l’acquisto di una casa signorile, così come di qualsiasi altro tipo di immobile, entrando in contatto diretto con un notaio, senza alcun intermediario. Rispondendo alle domande offerte dal form e fornendo, quindi le informazioni basilari per consentire al notaio di preparare il preventivo, si potrà avere una risposta in breve tempo.

Il servizio, oltre ad essere gratuito e a non implicare l’assunzione di alcun tipo di impegno permette di scegliere il notaio più vicino: infatti, la piattaforma dà la possibilità di scegliere proprio la città in cui si intende concludere il contratto di compravendita, evitando inutili e lunghi spostamenti alla ricerca di un notaio.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
Potrebbe interessarti:

Dal 2012 i N.1 specializzati nella Consulenza Notarile e Preventivo Notaio

NF è l'unico Originale
Diffidate dalle imitazioni

NO Mediatori, NO Intermediari,
NO Dottori di chissà quale Studio

richiesta al notaio