In quante rate si può pagare una casa?

Comprare casa dal notaio

In quante rate si può pagare una casa?L’acquisto di una casa dal notaio è sicuramente uno degli step più ambiti e delicati nella vita di un individuo. Si tratta di un importante investimento immobiliare che richiede un sacrificio economico non indifferente: molti ricorrono alla concessione di un mutuo tramite un istituto di credito, ma c’è chi preferisce contare solo sui propri risparmi chiedendo la possibilità di pagare il prezzo al venditore in più rate. Vediamo cosa c’è da sapere, quante rate possono essere concesse e cosa può chiedere il venditore per tutelarsi da un eventuale mancato pagamento di una rata.

Comprare casa a rate dal notaio

Come abbiamo anticipato, il pagamento a rate può essere richiesto dal compratore, ma deve esserci l’accordo di entrambe le parti per poterlo definire in maniera concreta. Il venditore e il compratore quindi dovranno esprimere entrambi il consenso per la cosiddetta dilazione di pagamento. Ciò rappresenta un’ottima opportunità per coloro che non dispongono immediatamente della disponibilità della somma di denaro.

Numero di rate per pagare casa comprata

Una domanda molto frequente che viene posta al notaio è quante rate possono essere previste all’interno di un contratto di compravendita per il pagamento del prezzo. La risposta è molto semplice proprio perché la legge non pone dei limiti, ma l’opportunità di poter stabilire in modo arbitrario il numero di rate.

Ovviamente per il compratore maggiore sarà il numero delle rate, più sarà possibile risparmiare nel corso del tempo senza dover avere necessariamente, sin dall’inizio, un’ingente somma di denaro.

È possibile prevedere più di due rate?

Sebbene la pratica più diffusa sia quella di prevedere una caparra o un acconto al momento del compromesso, anche chiamato contratto preliminare, non è escluso che le rate possano essere previste nel definitivo.

Così come può accadere che non si ricorra a un compromesso, ma si proceda direttamente con un rogito di compravendita. Pertanto non esistono schemi contrattuali identici ad altri, nell’ambito della compravendita è possibile adottare diverse soluzioni e dipende dalla volontà delle parti e dalle singole circostanze.

Pagamento a rate e garanzie

Potrebbe accadere che il venditore richieda delle garanzie relative al pagamento dilazionato e distribuito nel tempo. Non accade di rado una circostanza di tale tipo e grazie alla consulenza notarile, sarà possibile realizzare l’interesse di entrambe le parti.

Diversi possono essere gli espedienti e le soluzioni giuridiche da sposare e con una giusta valutazione del singolo caso concreto, grazie alle conoscenze tecniche e giuridiche, sarà possibile arrivare alla conclusione più adatta e che possa soddisfare tutte le parti del contratto.

Rilascio di cambiali per più rate

Una delle soluzioni possibili è quello di rilasciare delle cambiali. La cambiale non è un mezzo di pagamento al pari dell’assegno circolare, dell’assegno bancario, del bonifico o del pagamento in contanti, ma costituisce una promessa di pagamento.

Nel caso in cui il compratore si rifiuti di pagare, la cambiale costituisce titolo esecutivo e il venditore potrà rivalersi sul compratore al fine di ottenere il pagamento. La cambiale ipotecaria è utilizzata tutte le volte in cui vi è un acquisto di una casa, il cui pagamento del prezzo è dilazionato nel tempo. Questo determina che venga pagato a rate, ciascuna avente una propria scadenza e un proprio importo.

La cambiale ipotecaria rappresenta per il creditore uno strumento di garanzia il quale potrà rivalersi sull’immobile ipotecato anche nel caso in cui non sia pagata una sola rata. Il creditore può attivare la procedura di pignoramento dei beni ipotecati, con prelazione rispetto ad eventuali altri creditori. La cambiale ipotecaria dà la possibilità al suo possessore di rivalersi sul patrimonio ipotecato del debitore con priorità su tutti gli altri creditori. L’ipoteca viene trasferita insieme al titolo di credito; non si tratta di una garanzia prevista per l’adempimento ma per il titolo di credito specifico.

Pagamento in più rate e riserva della proprietà

Nel caso in cui il venditore voglia sentirsi sicuro dell’investimento effettuato e soprattutto del pagamento dell’intero prezzo, potrebbe richiedere la vendita con riserva di proprietà dal notaio. In che cosa consiste? La vendita con riserva di proprietà prevede che il pagamento del prezzo sia suddiviso appunto in rate, ma che il trasferimento dell’immobile avvenga solo con il pagamento dell’ultima rata e non al momento della stipula del rogito notarile di acquisto.

Preventivo notarile per acquisto casa a rate

In virtù delle numerose soluzioni possibili che possono configurarsi, qualora si voglia richiedere un preventivo notarile, è possibile farlo tramite la piattaforma di NotaioFacile che offrirà l’opportunità in pochi semplici passaggi di entrare in contatto diretto con il notaio, senza dover sostenere alcun costo, né di registrazione, né di iscrizione e soprattutto evitando più passaggi prima di arrivare al notaio con colloqui con collaboratori, dottori di studio o ulteriori intermediari.

L’ulteriore vantaggio offerto dalla piattaforma consiste nel trovare il notaio più vicino alla propria zona, grazie al servizio previsto che consente di scegliere la propria città di riferimento. Evitare di spendere soldi e tempo per la ricerca di un notaio o per eventuali spostamenti, può risultare un ottimo punto a favore, per procedere più spediti e senza intoppi.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio