Acquisto casa a due piani dal notaio

Comprare casa su due piani

Acquisto casa a due piani dal notaioQuando si decide di comprare una casa dal notaio è molto importante capire quale sia il tipo di casa adatto alle proprie esigenze, sia personali che lavorative. È infatti utile stabilire sin dall’inizio quali sono le priorità nella scelta: quest’ultima può derivare dalla vicinanza del luogo del lavoro o dal desiderio di avere una casa indipendente, o dal fatto di avere a disposizione spazi ampi al di là della scelta della zona, in quanto si è disposti a spostarsi per il lavoro.

Alcune persone prediligono l’acquisto dal notaio di una casa a due piani per svariati motivi. Vediamo quali possono essere i vantaggi e quanto può costare.

Vantaggi di una casa a due piani

Uno dei vantaggi principali dell’acquisto di una casa su due piani dal notaio è quello di concedere a ciascun membro della famiglia i suoi spazi. Poter godere di uno spazio proprio per gestire il proprio tempo o anche lavoro, nel caso di smart working, può essere una caratteristica della casa che potrebbe essere determinante nella scelta della tipologia di immobile da comprare.

Più ampi saranno gli spazi, più sarà possibile suddividere la casa in maniera funzionale allo svolgimento della vita familiare. Quando ad esempio si hanno più figli è preferibile che ciascuno possa avere una propria camera in quanto con il passare del tempo ciascuno di essi potrebbe sentire l’esigenza di avere i propri spazi.

Perché scegliere una casa a due piani

Le famiglie numerose sono portate talvolta a scegliere una casa a due piani per avere maggiore riservatezza e privacy suddividendo, ad esempio, le due aree in giorno e notte: nel piano superiore così saranno predisposte le camere da letto, mentre nel piano terra sarà possibile sviluppare la vita familiare evitando che, qualora ci siano ospiti, possano accedere alle aree più riservate.

Come utilizzare i due piani della casa

Quando si parla di casa distribuita su due piani non necessariamente è da intendersi la divisione tra zona giorno e la zona notte, sebbene sia una ripartizione particolarmente diffusa.

Infatti il piano inferiore potrebbe essere composto anche da una taverna, da un piano seminterrato adibito a mansarda, a cantina o a deposito. Diversi quindi possono essere gli utilizzi di un piano indipendente che, naturalmente, possono variare non solo in base alla struttura della casa, ma anche alle esigenze familiari; non è da escludere che nel corso del tempo un piano possa avere un suo utilizzo diverso da quello inizialmente stabilito.

È proprio per questo che la maggiore libertà della gestione degli spazi consente di avere senza dubbio maggiore flessibilità e serenità nella gestione della vita familiare essendovi diversi spazi e più ampi. 

Comprare casa a due piani indipendente

Spesso una casa adibita ad uso abitativo distribuita su due piani è una casa indipendente. Anche in questo caso possono esserci ulteriori vantaggi che sono senza dubbio aggiuntivi rispetto

L’accesso indipendente, l’utilizzo esclusivo di spazi esterni come il giardino, viali o box auto possono rappresentare dei criteri chiave nella ricerca di una casa. Naturalmente nonostante non si debbano condividere delle spese per gli spazi comuni, non è detto che si risparmi, in quanto anche la maggiore privacy potrebbe determinare, in alcuni casi, un prezzo superiore rispetto alla media; non è infatti da sottovalutare che i prezzi delle case su due piani possono variare da zona in zona e anche da regione in regione della penisola.

Comprare casa a due piani con impianto fotovoltaico

L’acquisto di una casa dal notaio a due piani può essere conveniente quando il fabbricato è del tutto indipendente. Infatti questa tipologia di casa, disponendo di un’altezza importante, potrebbe avere gli impianti fotovoltaici che consentirebbero di risparmiare in termini di consumo di energia elettrica; il valore di tali case è superiore in quanto il valore immobiliare ordinario viene aumentato dal valore green, dato appunto dagli impianti fotovoltaici.

Sebbene il costo può sembrare più alto sono tra le case più appetibili sul mercato per i diversi vantaggi che possono offrire anche per coloro che decidono di effettuare un investimento immobiliare, trasformando ad esempio la casa in una struttura ricettiva.

Comprare casa a due piani dal costruttore

L’acquisto di una casa a due piani dal notaio può avvenire da un privato così come da un costruttore ed in entrambi i casi è possibile individuare i pro e i contro. Con l’acquisto di una casa da un privato, sarà possibile immediatamente entrare in casa dopo il rogito notarile, salvo diversa pattuizione dal notaio, mentre quando si decide di comprare casa da un costruttore, sarà necessario attendere tutti i tempi necessari per la costruzione e la rifinitura.

Naturalmente in questo ultimo caso sarà possibile scegliere in maniera del tutto autonoma la distribuzione degli spazi prevedendo un progetto su misura che possa essere più aderente possibile alle proprie esigenze.

Costi casa a due piani dal notaio

Prima di comprendere quali siano i costi da dover affrontare per l’acquisto di una casa a due piani dal notaio, è importante fissare un budget che possa essere indicativo per evitare di perdere tempo nella ricerca e nella scelta dell’immobile più adatto.

Nel caso in cui si tratti di una prima casa sarà possibile risparmiare, non solo al momento del rogito notarile in quanto vi sono le agevolazioni fiscali al ricorrere di determinati presupposti, ma anche per le tasse patrimoniali. Vi saranno delle differenze anche nel caso in cui si compri casa da un’impresa costruttrice o da un privato proprio perché nel primo caso bisognerà tenere in considerazione anche il pagamento dell’Iva.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio