Acquisto casa semi indipendente dal Notaio

Cosa si intende per compravendita di una casa semi indipendente?

Acquisto casa semi indipendenteSpesso si preferisce all’acquisto di un appartamento in città una soluzione diversa, magari più periferica, a seconda delle zone, e semi indipendente, decidendo di comprare una proprietà che confini in uno o più lati con un'altra proprietà, magari condividendo con i vicini alcuni spazi comuni esterni come può essere, ad esempio, un giardino o un parcheggio.

Acquistare una casa semi indipendente dal Notaio è una scelta che consente al compratore di poter usufruire degli spazi liberamente, senza alcun tipo di condizionamento dovuto alla presenza di altre abitazioni, che anche se confinanti con la propria abitazione sono da questa distinte e non soggette a quella che è la regolamentazione condominiale.

I vantaggi di acquistare casa semi indipendente

È sempre più frequente imbattersi in compratori che scelgono di comprare una casa semi indipendente per i vantaggi che tale tipologia di abitazione ha in serbo.

Tendenzialmente, uno dei vantaggi più palesi per chi sceglie di vivere in questa tipologia di edificio è quello di non dover corrispondere le spese condominiali ed i costi di utenze condivise.

Ulteriore vantaggio da tenere in considerazione è quello di avere una maggiore flessibilità e libertà rispetto a quanto avverrebbe se si decidesse di comprare un appartamento in condominio, difatti, si ha più possibilità di far rumore, nei limiti delle comuni regole di buon vicinato, maggiore relax, proprio perché si tratta solitamente di contesti a ridosso della natura e più decentrate.

Non per ultimo, uno dei vantaggi da tenere in considerazione quando si compra una casa semi indipendente dal Notaio è l’autonomia nella gestione dei lavori strutturali, dovendo rendere conto solo al Comune di residenza e non ai vicini.

Comprare casa semi indipendente dal Notaio con le agevolazioni fiscali prima casa

La compravendita di una casa semi indipendente dal Notaio può rappresentare un enorme vantaggio anche in termini economici se la si vuole adibire ad abitazione principale e si è in possesso dei requisiti per poter usufruire delle agevolazioni prima casa.

Per potersi avvalere di tali benefici fiscali è necessario possedere una serie di requisiti di legge, ad esempio, il compratore non deve essere proprietario di un’altra abitazione che si trovi nello stesso Comune dove è ubicato l’immobile, altresì non deve essere né proprietario, né usufruttuario, né titolare di altri diritti reali, come il diritto di abitazione o il diritto di uso, nemmeno per quota, di un’altra abitazione, su tutto il territorio nazionale, che sia stata comprata con le agevolazioni prima casa.

Inoltre, il compratore deve avere la propria residenza nel Comune in cui è situata la casa semi indipendente, oppure nel caso in cui abbia una diversa residenza, deve impegnarsi a trasferirla entro diciotto mesi dall’acquisto nel Comune in cui la stessa è ubicata.

Agevolazioni fiscali prima casa: quando valgono per l’acquisto di una casa semi indipendente?

Tendenzialmente se si hanno i sopracitati requisiti soggettivi è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa per la compravendita di una casa semi indipendente dal Notaio, a meno che quest’ultima non venga classificata come bene di lusso.

Di norma sono beni di lusso quegli immobili che rientrano in una delle seguente categorie catastali A/1, A/8 o A/9, ed il compratore non potrà godere dei benefici fiscali e dovrà pagare l’imposta di registro in forma ordinaria.

Acquisto casa semi indipendente come seconda casa

La scelta di comprare una casa semi indipendente dal Notaio può dipendere non necessariamente dalla volontà di trasferirci la propria residenza e renderla propria abitazione principale, ma, ad esempio, si può decidere di acquistarla come seconda casa, decidendo di metterla a reddito oppure, se l’immobile si trova in una località ideale dove trascorrere il tempo libero, adibirla a casa vacanze per sé o per gli altri.

La tipologia di edificio si presta molto ad un acquisto come seconda casa dal Notaio, dato che spesso è circondata dalla natura, è una soluzione semi indipendente che consente di usufruire molto spesso di ampi spazi all’aperto, che si presta a divenire il posto ideale dove trascorrere le proprie vacanze.

Il costo del Notaio per comprare una casa semi indipendente

Tendenzialmente il prezzo di una casa semi indipendente è più elevato di un appartamento in condominio, trattandosi di una struttura dalle dimensioni più ampie, spesso dotata di grandi spazi aperti, ma ci sono tanti fattori da tenere in considerazione quando si compra un simile immobile tra cui l’ubicazione e la rendita catastale.

In linea generale, la somma da corrispondere che più preoccupa chi acquista una casa semi indipendente, come ogni tipo di investimento nel mattone, è il costo del Notaio, per questo è bene precisare che l’onorario del Notaio varia da professionista a professionista anche a seconda della complessità del rogito da stipulare, ma non esistendo un listino prezzi per tale tipo di acquisto, se si vuole avere un’idea dei costi che bisogna affrontare per tale tipo di investimento immobiliare è opportuno richiedere un preventivo gratuito al Notaio.

Le tasse da pagare quando si compra una casa semi indipendente

Se molti sono preoccupati dall’onorario del Notaio, ebbene questa non è l’unica somma da corrispondere oltre al prezzo di vendita e all’eventuale costo dell’agenzia, difatti, è necessario corrispondere le imposte e le tasse dovute per la compravendita della casa semi indipendente che costituiscono la cifra più consistente delle spese.

Tendenzialmente, se si compra da un privato bisogna corrispondere l’imposta di registro che è pari al 2% del valore catastale dell'immobile in caso di acquisto prima casa, o al 9% in caso di acquisto seconda casa, lo stesso vale quando si acquista da un’impresa costruttrice che abbia terminato i lavori di costruzione da più di cinque anni.

Quando, invece, chi vende è un’impresa costruttrice che ha terminato i lavori di costruzione o di ristrutturazione da meno di cinque anni, il compratore in luogo dell’imposta di registro, deve pagare l’Iva che è pari al 4% in caso di acquisto prima casa, al 10% in caso di acquisto seconda casa e al 22% nel caso in cui si tratti di acquisto di bene di lusso.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio