Comprare casa con corte dal notaio
- Comprare una casa dal notaio
- Comprare una casa con annessa corte
- Accatastamento della corte
- Corte nella planimetria della casa
- Preventivo notarile acquisto casa dal notaio
Comprare una casa dal notaio
Quando si compra una casa dal notaio può accadere che oggetto del contratto di compravendita non sia solo la casa, ma anche un giardino, un box auto pertinenziale, una cantina o anche solo un cortile.
Il cortile, inteso come spazio esterno alla casa, viene chiamato anche corte e si tratta di un elemento che non può essere sottovalutato in quanto, tutto ciò che viene trasferito per atto pubblico, necessita di un’identificazione, di una descrizione e nulla può essere dato per scontato, proprio perché un eventuale errore potrebbe determinare l’insorgere di controversie tra le parti contrattuali o anche con il vicinato. Vediamo cosa c’è da sapere dell’acquisto casa dal notaio con annessa corte, quali sono le caratteristiche e come evitare di commettere errori.
Contatta il Notaio Gratis
Fai un PREVENTIVO
Comprare una casa con annessa corte
Può accadere che l’acquisto di una casa dal notaio, sia accompagnato anche dall’acquisto di una corte, così chiamata nel gergo tecnico, che può essere un cortile, un patio, uno spazio esterno circostante alla casa.
La corte rappresenta uno spazio che può essere utilizzato per diverse funzioni e può rappresentare un comfort aggiuntivo alla casa: avere uno spazio esterno da poter sfruttare, ad esempio, nella stagione estiva, può essere particolarmente utile e costituire un plus rispetto ad altre case. Naturalmente, a seconda della grandezza e della sua ampiezza, può anche determinare un prezzo maggiore e quindi occorre confrontare anche altre soluzioni del mercato immobiliare, se il prezzo richiesto dal venditore, non rientra nel budget economico-finanziario a disposizione.
Che cos’è la corte comune
Può accadere che esista una corte comune sita nella parte opposta della facciata di un edificio oppure interna a esso o anche compresa tra più edifici: in questo caso occorrerà prestare attenzione a chi è intestata, in quanto potrebbe essere oggetto di compravendita, non per l’intero, ma soltanto una quota di essa.
Quando si parla di quota, si intende una quota di diritto e non una porzione materiale individuabile e per tali ragioni è fondamentale farsi affiancare dal notaio per eventuali controlli.
Il notaio infatti, accedendo alla Conservatoria del Registri Immobiliari potrà verificare mediante una visura ipotecaria gli intestatari della corte, in modo tale da comprendere se vi è un unico proprietario oppure se è in comproprietà.
Accatastamento della corte
La corte, come qualsiasi altro immobile, deve essere registrata al Catasto e si parla, nel gergo tecnico, di accatastamento. Non esiste una regola precisa e perentoria che prescriva in quale Catasto debba essere accatastata. Infatti, come vedremo adesso, può accadere che sia registrata separatamente rispetto alla casa o sia registrata insieme alla stessa.
Corte al Catasto dei Fabbricati
Non è escluso che la corte sia accatastata insieme alla casa nel Catasto dei Fabbricati e in questo caso, dagli esperti del settore, si sente parlare di corte “graffata” insieme alla casa.
Ciò vuol dire che la corte è proprio annessa alla casa e viene considerata anche al Catasto Fabbricati insieme all’abitazione, sebbene abbia delle caratteristiche diverse e sia da considerarsi una parte scoperta.
Corte al Catasto dei Terreni
Può accadere che la corte, invece, sia accatastata separatamente dal fabbricato e quindi compaia nel Catasto Terreni. In questo caso quindi, ci sarà una registrazione separata degli immobili e ciò significa che il notaio effettuerà, ai fini dell’identificazione catastale, un controllo al Catasto dei Fabbricati, per ottenere i dati catastali della casa e un altro controllo, al Catasto dei Terreni per avere i dati catastali della corte.
Tale controllo avviene mediante la richiesta di una visura catastale che riporta proprio tutti gli elementi identificativi degli immobili che saranno inseriti nel rogito notarile di acquisto.
Corte pertinenziale alla casa
Nel caso in cui il terreno sia accatastato al Catasto dei Terreni occorre anche prestare la massima attenzione, in quanto nel caso in cui la corte costituisca pertinenza e sia inferiore a 5000 mq non sarà necessario il certificato di destinazione urbanistica.
Ciò è quanto previsto dalla legge che non prevede l’obbligo di allegare il certificato di destinazione urbanistica al ricorrere di determinati presupposti, sopra indicati.
Corte nella planimetria della casa
Nel caso in cui la corte di una casa sia graffata alla casa, in quanto registrata insieme al fabbricato, occorre precisare che deve necessariamente essere raffigurata anche nella planimetria.
Quindi la planimetria, ossia il disegno che rappresenta graficamente gli immobili, raffigura non solo il fabbricato, ma anche il cortile annesso, sebbene si tratti di una parte scoperta.
I controlli al Catasto sono di primaria importanza proprio perché è necessario che quanto raffigurato corrisponda allo stato di fatto in cui l’immobile si trova: questa è una dichiarazione che ricade sul venditore di cui è responsabile e se ne assume la responsabilità. Ciò è importante precisarlo perché il notaio non è tenuto a dei sopralluoghi, a effettuare delle valutazioni e controlli sul campo.
Preventivo notarile acquisto casa dal notaio
Nel caso in cui si desideri avere un preventivo notarile avente ad oggetto l’acquisto di una casa con corte annessa o per qualsiasi altra tipologia di atto, è possibile tramite la piattaforma di NotaioFacile, richiedere gratis un preventivo notarile, senza dover sostenere alcun costo di registrazione o iscrizione, senza impegno.
Compilando il form offerto dalla piattaforma e rispondendo a poche semplici domande, fornirai le informazioni giuste e necessarie per consentire al professionista di preparare un preventivo su misura. Maggiori saranno le informazioni a disposizione, più aderente al caso concreto potrà essere il preventivo curato direttamente da un notaio. Il servizio permette di risparmiare denaro senza dover perdere tempo prezioso e dover effettuare degli spostamenti alla ricerca di un notaio.