Comprare una casa domotica dal notaio

Comprare una casa dal notaio

comprare una casa domotica dal notaioQuando si decide di comprare una casa dal notaio è molto importante stabilire sin dall’inizio le caratteristiche della propria casa ideale, così da orientare le ricerche in modo oculato, evitando di disperdere attenzioni e perdere tempo e denaro in ricerche lontane dalle proprie possibilità ed esigenze.

Con l’avvento e la diffusione della tecnologia in ogni campo, compreso quello immobiliare, le persone sono sempre più orientate nell’acquisto di case “intelligenti” dotate, appunto, di tecnologia avanzata e di ogni comfort relativo alla gestione della vita quotidiana. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle case domotiche e qual è la differenza con le case smart.

Che vuol dire casa domotica?

Quando si parla di una casa domotica si intende un tipo di casa innovativa, intelligente. Tali abitazioni sono caratterizzate dall’automazione, dalla possibilità di gestire e controllare da remoto la propria casa.

Gli impianti centralizzati consentono di controllare l’illuminazione, l’impianto di riscaldamento, le telecamere e così come ogni altro aspetto si desidera: ciò comporta che è possibile programmare azioni specifiche, oppure regolarle in tempo reale, attraverso dispositivi intelligenti come smartphone o tablet anche a distanza. L’utilizzo di sensori intelligenti permette di monitorare e fornire diverse informazioni che possono essere utili per la gestione della casa tutti i giorni.

Differenze tra casa domotica e casa smart

Spesso si confonde il concetto di casa smart rispetto a quello di casa domotica. Entrambe le soluzioni abitative utilizzano tecnologia avanzata per migliorare la vita quotidiana, ma presentano delle differenze di base importante.

Mentre nella casa smart semplicemente si ricorre alla tecnologia con l’utilizzo di apparecchiature elettroniche, nella casa domotica esiste un progetto più complesso, centralizzato e automatizzato. Pertanto le differenze, anche negli annunci immobiliari, potrebbero emergere anche in relazione ai prezzi e ciò potrebbe essere determinante nella scelta di una piuttosto che di un’altra casa.

Comprare una casa domotica dal notaio: vantaggi

L’acquisto di una casa domotica dal notaio ha numerosi vantaggi rispetto a una casa tradizionale. In particolare le case di nuova costruzione sono quasi tutte orientate a sistemi di tecnologia avanzata, tipiche delle case domotiche che offrono opportunità e benefici molto apprezzati.

Come analizzeremo a breve, nel dettaglio, le case domotiche presentano molte comodità, ma al tempo stesso privilegiano standard di qualità e di efficienza più elevati rispetto alle abitazioni ordinarie. Anche la sicurezza e il risparmio sono tematiche da affrontare e da tenere in considerazione quando si opera una scelta di questo tipo.

Casa domotica: il vantaggio del risparmio dei consumi

Una casa domotica dispone di standard di qualità importanti volti a ridurre in maniera drastica l’impatto che può avere sull’ambiente: questo dato è di particolare importanza nell’analisi dei vantaggi di una casa domotica, anche dal punto di vista economico.

Infatti il risparmio energetico derivante da tali impianti automatizzati consente di regolare in modo automatico l’utilizzo di dispositivi ed elettrodomestici e di ridurre i consumi energetici, in modo tale da avere anche delle bollette da pagare più basse.

Casa domotica: il vantaggio della sicurezza da remoto

Uno dei vantaggi molto apprezzati da coloro che ricercano una casa domotica da comprare dal notaio, è la possibilità di monitorare la propria abitazione da remoto: grazie ai sistemi di sorveglianza collegati a dispositivi come tablet e smartphone, è possibile controllare, in qualsiasi momento della giornata, gli ambienti della casa che si preferiscono.

Ciò conferisce a questo tipo di abitazione, livelli di sicurezza più elevati e soprattutto più avanzati, rispetto a semplici allarmi installati all’interno e all’esterno, lungo il perimetro dell’abitazione.

Casa domotica: il vantaggio del valore di rivendita

A differenza delle altre case tradizionali, nel caso in cui mutino le esigenze e si decida di rivendere la casa cosiddetta domotica, sicuramente sul mercato immobiliare sarà molto appetibile e potrà avere un prezzo competitivo e soddisfacente.

Sempre più spesso le persone sono orientate in investimenti immobiliari che possano essere analizzati anche in una prospettiva futura, proprio in virtù del desiderio eventuale di rivendere la casa comprata dal notaio.

Costo di una casa domotica

La preoccupazione principale di chi decide di comprare una casa domotica dal notaio si concentra sul prezzo che dovrà corrispondersi al venditore. Le case domotiche, in virtù delle tecnologie avanzate di cui sono dotate, hanno un prezzo superiore rispetto alle case tradizionali, che non dispongono di impianti tecnologici centralizzati e interconnessi tra loro.

Tuttavia anche nell’ambito della categoria delle case cosiddette domotiche, possono esservi delle differenze di prezzo e, pertanto, mediante un’attenta ricerca di mercato, sarà possibile accedere anche a case domotiche con prezzi non troppo proibitivi.

Tasse e imposte acquisto casa domotica

Oltre al prezzo della casa domotica da corrispondere al venditore, l’acquirente dovrà affrontare ulteriori spese, relative alle tasse e alle imposte da pagare in sede di rogito notarile di acquisto, proprio per il trasferimento immobiliare.

Nel caso in cui si tratti di una prima casa, esistono delle agevolazioni fiscali, se colui che compra, non abbia intestata alcuna abitazione e abbia altri requisiti previsti dalla legge. In tal caso il ruolo del notaio è di importanza fondamentale, proprio perchè potrà verificare la sussistenza di tutti i presupposti previsti dalla legge in modo tale da poter effettuare corrette valutazioni e procedere senza dubbi.

Preventivo notarile acquisto casa domotica

La ricerca di un notaio non è sempre semplice, in quanto talvolta potrebbe non esservi alcun punto di riferimento. È proprio per tali ragioni che la piattaforma di NotaioFacile offre l’opportunità di richiedere un preventivo notarile gratuito al notaio più vicino, selezionando la città che si preferisce, senza dover sostenere costi di registrazione o iscrizione e in totale libertà, senza l’assunzione di alcun tipo di impegno.

Compilando il form offerto dalla piattaforma è possibile avere in breve tempo una risposta in modo tale da avere le idee chiare sui costi da sostenere in termini di tasse e imposte, in modo da procedere con consapevolezza verso il rogito di acquisto.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio