inizio commenti notaio facile

Cosa Pensa chi ha utilizzato NotaioFacile?

Gianca B. Ho trovato il Notaio con un click.. SUPER! Solo una parola :) SUPER Non mi sembra utile aggiungere altro per ...
Davide N. Notaio vicino a casa per comprare immobile sito in un'altra provincia o regione buongiorno, gradivo ringrazi ...
Vinvenzo V. Ottima iniziativa! Ho ricevuto la risposta dal Notaio il giorno stesso e mi sono rivolto a lui per acquistare ...
Michele G. Domanda in ambito Notarile: Il Notaio mi ha risposto 2 ore dopo. Eccezionale! Vi ringrazio per la risposta ch ...
Davide M. Mi sono detto: voglio pagare poco il notaio, come faccio? Vado online! E grazie a questo sito sono riuscito a ...
Tommaso R. Trovare il Notaio su Internet: possibile e comodo E’ il primo approccio, non sapevo che esistesse un serviz ...
Giovanni R. Cercando informazioni per una cessione di quote ho trovato questo sito e subito dopo aver inviato la richiesta ...
Mirko P. Volevo proprio farvi i complimenti e ringraziarvi. Ho provato ad effettuare una richiesta di preventivo su Not ...
Milano G. Ho scoperto questo servizio circa 10 minuti fa e penso che grazie al web un'altro muro è caduto. ...
Diego N. Cercando un Notaio economico a Roma ho scoperto l'esistenza di NotaioFacile. Devo dire che MI SONO TROVATO BEN ...
Leggi tutti i commenti...
fine commenti notaio facile

Acquisto seminterrato

Acquisto di un seminterrato dal notaio

Acquisto seminterratoQuando si decide di comprare una casa dal notaio diverse possono essere le opzioni da considerare in quanto esistono una molteplicità di costruzioni con differenti caratteristiche che possono essere ad uso abitativo. Naturalmente le differenze tra le varie case determinano anche una variazione del prezzo e dei comfort che possono offrire.

Il seminterrato può essere una soluzione per coloro che intendono risparmiare e non hanno particolari pretese in ordine alla luminosità della casa e ad altri tipi di agi. Vediamo cosa comporta l’acquisto di un seminterrato, i vantaggi, gli svantaggi, nonché i costi.

Come scoprire se il seminterrato è abitabile

Una delle verifiche da effettuare prima di comprare un seminterrato dal notaio, qualora si abbia come progetto quello di andare ad abitarvi, è la verifica delle condizioni di abitabilità.

È importante quindi controllare come è stato accatastato in quanto la categoria catastale è un indice importante che può sciogliere i dubbi iniziali. Il notaio in questo caso può essere di grande aiuto in quanto può effettuare un controllo al Catasto del Comune in cui si trova l’immobile, chiamato visura catastale, per verificare se sia accatastato come abitazione.

Visura catastale

Con la visura catastale il notaio potrà accedere a una serie di informazioni indispensabili ai fini del rogito notarile, come i dati catastali, di cui la categoria, la rendita per il calcolo delle imposte e delle tasse e anche altri elementi fondamentali.

Comprare seminterrato da ristrutturare

Un’altra scelta effettuata con frequenza è quella di comprare un seminterrato dal notaio per ristrutturarlo in secondo momento. Nel mercato immobiliare possono rinvenirsi numerose offerte convenienti a un prezzo al ribasso in virtù delle caratteristiche precarie della costruzione.

Talvolta gli interventi di manutenzione si rivelano essenziali convertendosi in veri e propri lavori strutturali che possano legittimare l’uso del seminterrato in base alle proprie esigenze.

In tal caso sarà necessario rispettare un iter burocratico ben preciso, che può consistere o nella richiesta di un permesso di costruire con pagamento degli oneri di urbanizzazione nel caso in cui si voglia trasformare il seminterrato in abitazione autonoma e indipendente o nella presentazione della segnalazione certificata di inizio attività per il cambio d’uso.

Vantaggi del seminterrato

Prima di intraprendere la scelta di comprare un seminterrato dal notaio è opportuno analizzare e verificare gli eventuali vantaggi. Non sempre si sente parlare di comprare un seminterrato per abitarvi, in quanto non sempre hanno le caratteristiche di abitabilità.

Tuttavia l’acquisto degli stessi dal notaio può essere vantaggioso per diverse ragioni: innanzitutto il seminterrato rispetto all’acquisto in condominio ai piani alti, è più indipendente in quanto nella maggioranza dei casi ha un ingresso autonomo con accesso diretto verso l’esterno.

Ciò vuol dire che non ci saranno degli spazi comuni utilizzabili da più persone e quindi si avrà una maggiore privacy. In secondo luogo i costi sono più vantaggiosi come adesso vedremo.

Svantaggi del seminterrato

Il seminterrato può avere anche degli svantaggi, sebbene il costo possa sembrare più conveniente in quanto inferiore. In particolare possono essere meno luminosi e non è un caso che gli appartamenti che si trovano, ad esempio, nei piani più alti di un condominio sono più luminosi rispetto a un appartamento che si trovi in una zona poco esposta dalla luce.

La vicinanza al suolo di questi fabbricati potrebbe determinare maggiore umidità, e quindi ciò comportare dei costi maggiori per il riscaldamento quotidiano degli ambienti e quindi un aumento dei consumi in termini di energia elettrica.

Perché comprare un seminterrato

L’acquisto di un seminterrato dal notaio può avere anche un altro scopo, diverso da quello abitativo. Spesso c’è chi decide di comprare questo tipo di costruzione per avere un piccolo spazio da adibire a taverna per gli incontri con i propri amici, o chi decide di utilizzarlo come deposito qualora si abbia già una casa non troppo grande.

Altra soluzione potrebbe essere quella di adibire tale spazio a palestra o a luogo in cui coltivare le proprie passioni: si pensi a chi abbia la passione per la pittura e la falegnameria, uno spazio del genere sarebbe difficile da ritagliare nella propria abitazione anche per le strumentazioni necessarie per la propria attività.

Comprare seminterrato per investimento

Altra chance potrebbe essere quella di comprare un seminterrato dal notaio al fine di trarne un guadagno. Che vuol dire? Significa che l’acquisto è effettuato in previsione di un investimento immobiliare che consiste nel metterlo a reddito, concedendolo in locazione.

Ciò potrebbe essere conveniente in particolari zone in cui la richiesta di depositi, così come di spazi anche non troppo grandi, sia più alta. È infatti fondamentale, prima di decidere di compiere un investimento immobiliare di questo tipo, conoscere bene il territorio, anche con le tendenze vigenti al momento dell’acquisto.

Quanto costa un seminterrato dal notaio

A causa delle sue caratteristiche comprare dal notaio un seminterrato può essere particolarmente conveniente. Rispetto ad un altro tipo di abitazione può costare di meno, ma i costi relativi alle spese come tasse e imposte non hanno alcuna differenza rispetto all’acquisto di una casa ordinaria dal notaio se sono inquadrati catastalmente ad uso abitativo.

Rivolgersi a un notaio sin dall’inizio per comprendere quali siano i costi da affrontare è sicuramente la soluzione più saggia in quanto avrà anche la possibilità di illustrare lo stato dell’immobile effettuando i controlli del caso.

Tramite questa piattaforma è possibile richiedere gratuitamente un preventivo notarile, senza alcun impegno, entrando in contatto diretto con i notai. Inserendo la città in cui si intende stipulare e il tipo di atto da fare sarà possibile in pochi passaggi richiedere il preventivo allo scopo di avere più chiaro il quadro delle spese, comprensive di tasse e di imposte.

richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
Acquisto casa popolareAcquisto lastrico o sottotettoAcquisto bilocaleAcquisto atticoAcquisto casa di lusso Acquisto appartamentoAcquisto terrazzoAcquisto trilocale
richiesta al notaio