Come comprare casa senza garante

Comprare casa con mutuo dal notaio

Come comprare casa senza garanteL’investimento dell’acquisto di una prima casa dal notaio, spesso può spaventare in virtù degli alti costi da dover sostenere, non solo al momento del rogito notarile, ma anche nel corso degli anni per poter pagare le varie rate del mutuo qualora non si abbiano i fondi sufficienti per pagare integralmente il prezzo al venditore.

Stipulare un mutuo con una banca richiede da parte di quest’ultima una serie di controlli da effettuare, prima di poter concedere la somma in prestito in quanto la Banca richiede delle garanzie relative alla restituzione della somma mutuata. Esistono delle garanzie diverse da un garante che risponda al nostro posto? È possibile comprare casa anche senza garante? Ecco cosa c’è da sapere.

Perché la Banca chiede una garanzia

La Banca o l’istituto di credito presso il quale si richiede il prestito per comprare casa dal notaio, richiede una garanzia per la restituzione della somma data in prestito, comprensiva di tasso di interesse.

Quando la Banca concede il mutuo analizza il profilo reddituale di colui che lo richiede, esaminando la busta paga, il contratto di lavoro e ogni aspetto che può riguardare il rapporto di fiducia ed economico che si instaura con il cliente.

Può accadere che la Banca richieda una garanzia in modo da evitare di essere in perdita qualora il mutuatario non abbia la possibilità economica di sostenere la spesa mensilmente. Infatti nel cosiddetto piano di ammortamento del mutuo, sono previste tutte le rate, i singoli importi e le scadenze da dover tenere in considerazione mensilmente.

Come avere un mutuo senza garante

Nel caso in cui non si abbia la possibilità di offrire alla Banca un garante che possa intervenire in caso di mancato pagamento delle rate da parte del debitore principale, ossia colui che ha richiesto il mutuo, è possibile anche offrire altre garanzie come adesso vedremo ed analizzeremo.

Mutuo senza garante con proprietà immobiliari

Il mutuo potrebbe anche essere concesso senza garante, in particolare quando si è proprietari di una seconda casa che si tiene in affitto con regolare contratto. L’importo del canone potrebbe costituire una garanzia per il richiedente qualora non dovesse pagare le rate alla banca, se il contratto si protrae per tutta la durata del mutuo fino all’estinzione del debito. I contratti di locazione superiori a nove anni devono essere stipulati dal notaio per atto pubblico notarile e solitamente i mutui non durano meno di nove anni.

Mutuo senza garante con investimenti

Una tra queste è quella di offrire i propri risparmi, capitali o polizze fideiussorie stipulare in precedenza che possono sopperire alla mancanza di un garante. Nel caso in cui nel corso del tempo ci si dimostri come cattivo pagatore, sarà possibile per la Banca rivalersi sugli investimenti effettuati. Ciò rappresenta una chance da tenere in considerazione se non si ha la possibilità di avere un garante, ma fino al momento

Per i lavoratori autonomi non è preclusa la strada del mutuo, ma occorre dimostrare che il proprio reddito sia all’altezza di sostenere una spesa periodica, mediante la presentazione del Modello Unico attestante il proprio guadagno e reddito.

Delle difficoltà potrebbero sorgere nel caso in cui vi siano dei contratti cosiddetti atipici, che prevedano molte clausole e siano particolarmente articolati: ciò potrebbe comportare più tempo nella risposta da parte di una banca in ordine alla possibilità di avere un mutuo.

Che cosa comporta l’ipoteca a garanzia

Nel caso in cui non vi sia un familiare o una persona in grado di garantire la restituzione della somma data in prestito con l’atto pubblico notarile, è possibile anche ricorrere all’ipoteca. Ma a che serve l’ipoteca? Quali sono le conseguenze dell’iscrizione ipotecaria?

Con la previsione di un’ipoteca sulla casa, la Banca entrerebbe in possesso della stessa per rivenderla all’asta e ottenere il risultato sperato, ossia i soldi non ricevuti dal debitore, come restituzione della somma data in prestito. In ogni caso qualora il valore della casa fosse superiore, il creditore, ossia la banca, dovrà corrispondere la differenza.

Quanto dura l’ipoteca sulla casa

L’ipoteca ha una durata limitata nel tempo che, come previsto nel codice civile, è di vent’anni. Tuttavia la Banca potrebbe effettuare il cosiddetto atto di rinnovazione che prevede l’estensione, dal punto di vista temporale, dell’ipoteca per altro tempo. Questo accade tutte le volte in cui il mutuo non si esaurisce nel termine di vent’anni, ma si tratta di un mutuo che può durare anche 30 o più anni.

Pertanto una volta scaduti i 20 anni non ci si può ritenere “salvi” dalle eventuali conseguenze derivanti dall’ipoteca iscritta sulla casa con l’atto pubblico del notaio.

Notaio per acquisto casa: come trovarlo

Tramite questo portale, compilando i vari campi offerti dal sito, è possibile avere un preventivo notarile gratis senza dover spendere soldi nella ricerca di un notaio. L’acquisto di una prima casa è un passo importante ed essere seguiti, sin dall’inizio, da un esperto del settore immobiliare come il notaio, può rappresentare la soluzione più saggia e opportuna da scegliere per investimenti impegnativi come questo.

L’acquisto di una prima casa o anche di una seconda senza garante non è un atto impossibile da eseguire, ma basta entrare in contatto diretto con un notaio, per comprendere come procedere e come superare gli eventuali ostacoli che possono frapporsi nel corso della pratica mediante i servizi notarili offerti.

Grazie alla piattaforma di NotaioFacile entrare in contatto diretto con un notaio della propria città è più semplice di quel che si possa immaginare e non si dovrà avere a che fare con mediazioni di altri professionisti.

Condividi questo articolo

Condividi questo articolo

Autore: Notai Online articolo realizzato personalmente dall'autore e coperto da copyright ©
richiesta preventivo notaio online
Potrebbe interessarti:
richiesta al notaio